Volley: Champions League, Trento supera l'Asse-Lennik

Gli uomini di Stoytchev, privi di Lanza rimasto in Italia a curarsi, si impongono al tie break 2-3 (25-23, 17-25, 22-25, 25-21, 13-15) al termine di una lunga lotta che proseguirà nella sfida di ritorno a Trento
Volley: Champions League, Trento supera l'Asse-Lennik© Cev
7 min

MAASEIK (BELGIO)- Trento deve sudarsela fino in fondo ma alla fine riesce ad espugnare il palazzetto di Maseeik domando l'Asse Lennik nella gara di andata dei Play Off 12 della Champions League. Per la squadra di Stoytchev non è stata impresa facile ma grazie anche alle buone prestazioni di Nelli (in campo al posto di Lanza rimasto in Italia a curarsi) e Mazzone, riusciva nell'impresa di imporsi al quinto set di una partita vissuta sul filo dell'equilibrio dall'inizio alla fine. Solè dal centro, sempre ben sfruttato da Giannelli, è stato il più convincente dei suoi efficace sia in attacco che a muro. Tutta la squadra ha comunque gettato il cuore oltre l'ostacolo per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ai Play Off 6.

La cronaca della gara.

Senza Lanza, rimasto in Italia per curare il ginocchio sinistro dolorante, e con Djuric tenuto a riposo precauzionale in panchina, Radostin Stoytchev conferma il sestetto visto in campo domenica sera al PalaTrento con Molfetta: in diagonale a Giannelli spazio quindi a Nelli, mentre Antonov agisce in banda assieme ad Urnaut, con Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero; Johan Devoghel, allenatore dell’Asse-Lennik, risponde invece con Depestele al palleggio in diagonale a Overbeeke, Baetens e Andringa in posto 4, Colson e Sugranez Martine in posto 3, Sparidans libero. L’impatto sul match di Trento è positivo: con Antonov i gialloblù scappano immediatamente sul 6-3, ma il Lennik non si fa intimorire e con Overbeek e Batenes prima agguanta la parità sul 10-10 e poi mette la freccia sul 12-13 (time out). Alla ripresa del gioco però anche Andringa ferma a muro Nelli per il +3 dei belga (13-16) e i Campioni d’Italia iniziano a soffrire ma rialzano la testa proprio coi block di Van de Voorde e Giannelli (18-18). Si va allo sprint decide un doppio spunto di Sugranes Martinez (primo tempo su ricostruita e muro su Antonov per il 23-25).

Nel secondo set la Trentino Diatec prova a scuotersi con l’ace (il primo del match per i tricolori) di Solé che offre il primo graffio anche grazie ad un errore diretto di Overbeeke (8-5); in seguito il Lennik sbaglia ancora con Andringa (10-6) e Trento dilaga. Il time out richiesto da Devoghel ridà lucidità ai belga che tornano a meno due (12-10) prima che Nelli si riscateni offrendo il massimo vantaggio alla squadra ospite (18-12) che si porta velocemente verso il punto della parità sfruttando appieno la vena di Giannelli in regia e di Urnaut a rete.

Nel secondo set la Trentino Diatec prova a scuotersi con l’ace (il primo del match per i tricolori) di Solé che offre il primo graffio anche grazie ad un errore diretto di Overbeeke (8-5); in seguito il Lennik sbaglia ancora con Andringa (10-6) e Trento dilaga. Il time out richiesto da Devoghel ridà lucidità ai belgi che tornano a meno due (12-10) prima che Nelli si riscateni offrendo il massimo vantaggio alla squadra ospite (18-12) che si porta velocemente verso il punto della parità sfruttando appieno la vena di Giannelli in regia e di Urnaut a rete.

Il quarto periodo è contraddistinto dal grande equilibrio nella sua prima metà (6-6, 10-10), con le due squadre che si alternano spesso al comando delle operazioni. Overbeeke produce uno strappo per i gli aranciogrigi (11-13) e poi lo difende sino al 14-16 prima che Solé firmi la parità sul 17-17. L’opposto olandese ha ancora energia e regala un altro strappo (19-22) e lo protegge sino al 21-25 che manda la contesa al tie break.

La Trentino Diatec continua a dettare legge anche nel terzo set con Urnaut in attacco e Van de Voorde a muro: è subito quindi 3-1 e poi 8-5 con il centralone belga in bella evidenza. Il Lennik prova a rifarsi sotto con Overbeeke (12-11), ma Giannelli abbassa nuovamente la saracinesca su Baetens (14-11) e Antonov trova un punto dalla linea dei nove metri (16-13). All’ulteriore allungo (19-14) ci pensa ancora Van de Voorde, prima che il neoentrato Staszewski non indovini due servizi al fulmicotone che rimettono in corsa i belgi (20-18). Per portarsi avanti 2-1 i Campioni d’Italia devono ancora soffrire ma alla fine risolvono la situazione con Antonov (24-21) e poi con l’errore a rete di Pekmans (25-22).
Il quinto set è ricco di capovolgimenti di fronte (3-1, 5-7, 9-9), poi Overbeeke sbaglia due volte (13-11). Chiude Solé sul 15-13.

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)-  « Sapevamo quanto questa fosse una partita difficile e fondamentale per tanti motivi ma sono contento per come abbiamo saputo gestirla e portarla a casa . Credo che l’emblema del match sia proprio l’ultimo spettacolare punto, dove Giannelli e Solé si sono esaltati dando vita ad una combinazione vincente tutt’altro che semplice. Non potevamo essere al top dal punto di vista fisico e lamentavamo due assenze pesanti ma stasera preferisco parlare di chi ha giocato e sofferto per conquistare il risultato, che ci permette di conquistare un piccolo ma importante vantaggio rispetto agli avversari. Non abbiamo giocato con grande continuità, abbiamo faticato a fermare Overbeeke ma come sempre abbiamo saputo lottare sino all’ultimo punto risalendo la china in una situazione molto difficile nel tie break. A livello tecnico-tattico, poi, voglio evidenziare quanto abbiamo saputo fare a muro contro un Lennik che ha giocato spesso in combinazione veloce grazie anche ad una buona ricezione e la conferma importante in attacco. Abbiamo invece faticato in battuta, sbagliando troppo, ma al di là di tutto stasera va bene così ».

IL TABELLINO-

VOLLEY ASSE-LENNIK - TRENTINO DIATEC 2-3 (25-23, 17-25, 22-25, 25-21, 13-15)

VOLLEY ASSE-LENNIK : Andringa 3, Sparidans 9, Baetens (L), Fasteland 11, Overbeeke, Pekmans 28, Sugranes Martinez 3, Cosemans 12, Staszewski, Colson 1, Depestele 9. Non entrati Kindt. All. Devoghel.

TRENTINO DIATEC : Nelli 17, Antonov 13, Bratoev, De Angelis, Giannelli 7, Sole' 16, Colaci (L), Van De Voorde 12, Urnaut 16. Non entrati Mazzone, Tzourits, Mazzone. All. Stoytchev.

ARBITRI: Bernaola Mario - Nederhoed Jacobus.

NOTE - Spettatori 1850, durata set: 29', 24', 28', 26', 18'; tot: 0'. Volley ASSE-LENNIK : Battute errate 15, Ace 4. TRENTINO Diatec : Battute errate 20, Ace 2.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA