Volley: Coppa Italia Femminile, presentata a Ravenna la Final Four

Sabato 19 e domenica 20 marzo al Pala De Andrè si assegnano i trofei di A1 e A2. Per il secondo anno consecutivo, dopo Rimini, l'atto finale approda in Romagna
Volley: Coppa Italia Femminile, presentata a Ravenna la Final Four
10 min

RAVENNA - Sono state presentate oggi, nella Sala del Consiglio Comunale di Ravenna, le Finali di Coppa Italia, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport in programma al Pala De André nel weekend del 19-20 marzo. All’incontro, avvenuto proprio in occasione della Festa della Donna, presente la storica presidentessa della Teodora Alfa Garavini, insieme ad alcune delle giocatrici che con la maglia del club ravennate scrissero la storia negli anni ’80. Proprio a loro negli scorsi giorni è stata intitolata una pista ciclabile nel cuore della città, nell’ambito delle celebrazioni che Ravenna, Città Europea dello Sport 2016, ha dedicato al volley. Nella stessa occasione, è stato intitolato a Sergio Guerra, leggendario allenatore della Teodora dei record e della Nazionale femminile, il piazzale interno del Pala De André.

Parola in apertura al padrone di casa, Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna:

« Ringrazio gli organizzatori per questo bellissimo evento, che cade in un anno importante per la città, e che fa parte di una catena di manifestazioni di alto livello che ci aiuteranno a diffondere la pratica sportiva tra i nostri cittadini, giovani e anziani. Sono tanti i momenti che dedicheremo al volley: circa un mese dopo le Finali di Coppa Italia, e precisamente il 22 aprile, intitoleremo il piazzale del PalaCosta a Vigor Bovolenta, altro indimenticato campione e simbolo di questo sport. La nostra è la seconda città più grande d’Italia e il numero di impianti sportivi e palestre è esorbitante. Certamente un evento di grande portata come questo non potrà che avere una risposta straordinaria ».

« Le Finali di Coppa Italia costituiscono un grande risultato per la nostra Regione – aggiunge Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna -. La pallavolo sul nostro territorio è uno sport assolutamente di primo piano, che raccoglie l’interesse di tantissimi. Questa per me è una giornata soprattutto di ringraziamenti: il primo alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, perché con questa scelta rafforza ulteriormente il legame tra il territorio e lo sport. Ringrazio la città di Ravenna, che ha sostenuto la Regione. E Master Group Sport, primo artefice di una stretta collaborazione che ha portato e porterà in Emilia-Romagna moltissimi eventi. E il presidente della Regione, Stefano Bonacini, che ha impegnato molte risorse del bilancio sullo sport e che nella funzione educativa, sociale e agonistica dello sport crede molto ».

A seguire, l’intervento di Guido Guerrieri, Assessore Ambiente e Sport del Comune di Ravenna:

« L’idea di una finale di Coppa Italia nasce da lontano, quando lo scorso maggio Italia e Cina si affrontarono in un Pala De Andrè pienissimo. Da quel momento, con Consuelo Mangifesta e Master Group Sport abbiamo portato avanti un progetto che ora è realtà. Ravenna è affamata di pallavolo, in particolare di pallavolo femminile. Sarà un weekend speciale, con il top della disciplina in campo. ‘Top’ che in questo momento a Ravenna manca, lo dico con un pizzico di rammarico. Ora siamo lontanissimi dalle formazioni che si sfideranno in campo: le Finali di Coppa Italia ci devono ricordare qual è il nostro posto e la nostra vocazione, abbiamo un bacino di 700 ragazzine che devono capire cos’è la pallavolo di vertice e lì devono essere indirizzate ».

I dettagli tecnici e organizzativi nelle parole di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport: « Sarà come al solito un weekend di sport e di festa, abbiamo cercato di mantenere i prezzi dei biglietti il più possibile popolari per consentire l’accesso a tutti. A 10 giorni dall’inizio delle gare, sono già stati venduti 1150 biglietti per domenica, circa 900 per sabato. Risultato che sarà certamente il preludio a un sold out. Perché un grande evento sia tale, deve essere supportato da sponsor importanti: Samsung, Trenitalia, Telecom Italia Mobile, Molten e Vivaticket, cui si aggiungono i Media Sponsor – Gazzetta dello Sport, Radio Italia e Rai Sport. Nei prossimi giorni partirà la campagna mediatica per sensibiizzare il territorio: pagine pubblicitarie sulle maggiori testate nazionali, affissioni in città e la promozione della FIPAV provinciale presso i tesserati. Nella giornata di domenica, mi preme sottolinearlo, si svolgerà inoltre una manifestazione per noi molto importante, ovvero la finale della Volley TIM Cup ».

Infine l’intervento di chiusura di Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: « Torniamo in Emilia-Romagna, un anno dopo le Finali di Rimini, perché qui, in una delle patrie riconosciute del volley, stiamo benissimo. L’evento del 19-20 marzo avrà contenuti sportivi di assoluto livello, come di assoluto livello è il nostro Campionato, l’università del volley a livello mondiale, l’ambiente ideale in cui far crescere le giocatrici. Non è un caso che il nostro sia stato il primo Campionato ad accogliere una squadra della Federazione, il Club Italia: abbiamo lavorato intensamente con la Fipav e con i Club per favorire la crescita delle giovani azzurre. Nessuno come noi ha dimostrato di tenere al movimento, questo investimento sulle campionesse del futuro lo dimostra. Un movimento in crescita, aggregante come pochi altri, trasparente e pulito. Oggi è la festa della donna e mi piace sottolineare che in testa alla classifica di Serie A1 ci sia una squadra – l’Imoco Volley Conegliano – con 4 mamme-giocatrici. Due importanti novità ci aspettano nel weekend del 19-20 marzo. Il debutto assoluto del Video-Check in una competizione femminile italiana e il lancio del referendum #VolleyTime, che chiederà a tifosi e appassionati di esprimere la loro preferenza sull’orario di inizio delle partite di pallavolo della domenica ».

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR  DELLA 38a COPPA ITALIA SERIE A1-

Sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport HD)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Nordmeccanica Piacenza
Sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
Domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport HD)
Finale 1° – 2° posto

FINALE 19a COPPA ITALIA SERIE A2:
Domenica 20 marzo, ore 14.45 (diretta LVF TV)

Volley 2002 Forlì – Volley Soverato

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA