Volley: Challenge Cup, Verona in Russia per la finale di ritorno

Domenica pomeriggio alle 15.00 la formazione di Giani nella tana del Fakel Urengoy dovrà difendere il 3-2 dell'andata per alzare l'ambito trofeo
Volley: Challenge Cup, Verona in Russia per la finale di ritorno
3 min
URENGOY (RUSSIA)- Domenica 3 aprile alle ore 15.00 italiane fischio di inizio per la gara di ritorno di Challenge Cup tra Fakel Novi Urengoy e Calzedonia Verona. Italiani che hanno conquistato un prezioso vantaggio nel match di andata vincendo 3-2 al PalaOlimpia. Ora c’è l’obbligo di ripetersi in Russia per la squadra guidata da Andrea Giani che con una vittoria centrerebbe il primo grande successo europeo della propria storia di Club mettendo il sigillo sulla Challenge Cup 2016. Una sconfitta al tie break chiamerebbe in causa il decisivo Golden Set, mentre una sconfitta netta consegnerebbe il trofeo alla squadra siberiana. 
 
È la sesta volta che una squadra italiana giunge all’atto finale della competizione in vigore dal 2007-08. Sulle cinque precedenti occasioni, quattro volte è stato posto il sigillo tricolore sul trofeo: nel 2007-08 da Cimone Modena, con proprio Andrea Giani sulla panchina emiliana, nel 2009-10 da RPA-LuigiBacchi.it Perugia, nel 2010-11 da Lube Banca Marche Macerata e nel 2012-13 da Copra Elior Piacenza. Nell’edizione 2013-14 l’Andreoli Latina fu ad un passo dalla conquista del trofeo, sfuggito in Turchia nella gara di ritorno con i pontini che persero nettamente dai padroni di casa del Fenerbahce Grundig Istanbul dopo una speranzosa vittoria all’andata per 3-2. La scorsa stagione, invece, la CMC Ravenna fu bloccata in Semifinale dai portoghesi del Benfica Lisboa.
« Quella dell'andata è stata una vittoria importantissima – ha dichiarato il centrale della Calzedonia Verona Aidan Zingel alla vigilia del match - non solo per il peso che ha sulla gara di ritorno ma anche per darci un ulteriore spinta per il match contro Perugia. Questa vittoria ha dimostrato che la città di Verona e la nostra squadra possono vincere contro chiunque e passare al PalaOlimpia non sarà semplice per nessuno ».
CHALLENGE CUP FINALE DI RITORNO-
Domenica 3 aprile 2016, ore 15.00 italiane
Fakel Novi Urengoy (RUS) - Calzedonia Verona (ITA) (Bagde-Isajlovic)

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA