Volley: Presentata a Modena la Supercoppa Italiana

Sabato e domenica si assegna il primo trofeo della stagione che per la prima volta quest'anno vedrà in campo quattro contententi: Modena, Trento, Perugia e Civitanova
Volley: Presentata a Modena la Supercoppa Italiana
6 min

MODENA- Si è tenuta questa mattina presso la sala di rappresentanza del Comune di Modena la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Supercoppa. L’evento, con una inedita formula a quattro, sancirà il prossimo 24 e 25 settembre l’avvio della 72a stagione di Serie A al PalaPanini.

 A Modena esordirà la nuova formula, non più sfida singola ma poker di match: in campo, le squadre coi migliori pass di qualificazione europea 2016/17. Seguendo il criterio di qualificazione alle Coppe Europee, Azimut Modena (migliore qualificata di Champions League) sfiderà la Diatec Trentino (CEV Cup 2017) in Semifinale, mentre le altre due partecipanti alla Champions League, Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia, daranno vita all’altra sfida del sabato. Domenica la finale 3° posto e, a seguire, la finalissima per il trofeo Del Monte®.

 La nuova stagione ricomincia davanti alle stesse tribune che avevano salutato l’8 maggio il titolo di Campione d’Italia della squadra emiliana, in una stagione che era iniziata per Modena nel migliore dei modi proprio al PalaPanini con la conquista della Del Monte® Supercoppa 2015.

 L’edizione numero 21 vede per la quarta volta Modena in campo e sempre per la quarta volta il PalaPanini come sede. Modena ha vinto due volte la manifestazione: nel 1997, alla seconda edizione, e lo scorso anno in un emozionante tie break contro la Diatec Trentino. Per la squadra trentina è la settima partecipazione: Trento ha colto due vittorie (2011 e 2013). La Lube per otto volte è scesa in campo in Supercoppa, vincendola quattro volte. E’ la prima volta in assoluto per Perugia.

 Sul campo tricolore della Mondo il pallone Mikasa MVA 200 sarà controllato dal Video Check System che, come per tutta la stagione a venire sia in SuperLega che in Serie A2 UnipolSai, offrirà agli allenatori anche la verifica dei tocchi del muro.

 Semifinali e Finale 3° posto saranno trasmesse da Lega Volley Channel, la sfida di Finale sarà trasmessa in diretta da RAI Sport e da decine di Paesi all’estero collegate via satellite con il campo emiliano.

« Si apre una stagione con nuove sfide dopo le vittorie dello scorso anno – ha commentato il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli – ed è bello che la stagione si apra a Modena, capitale del volley, in un palazzetto pieno di storia. Impegno, passione e determinazione saranno ancora una volta gli ingredienti chiave per raggiungere gli obiettivi”. Il sindaco ha poi ricordato che “quello che si apre con la sfida di oggi sarà un anno importante per il PalaPanini che ospiterà le celebrazioni per i 50 anni della Panini, che stiamo già organizzando, mentre, dal punto di vista strutturale, è già stato deliberato l’intervento straordinario di manutenzione ».

 L’Assessore allo Sport Giulio Guerzoni aggiunge:

« Siamo molto soddisfatti che la Supercoppa arrivi a Modena per il secondo anno consecutivo: è una città che vive di pallavolo come testimoniano i tanti appassionati, che hanno riempito il PalaPanini anche negli anni in cui la squadra di casa non giocava. Un ringraziamento grande va alla squadra che con i suoi successi ha riportato la città dove è sempre stata, e dove la sua tradizione e l’affetto dei suoi tifosi la collocano, al centro della scena »

Dopo il saluto del Consigliere Federale FIPAV Vasco Lolli, che ha ricordato felice quanto l’onda lunga dell’argento di Rio aiuterà la promozione dell’evento, è stata la volta del Direttore Generale dell’Azimut Modena, Andrea Sartoretti. La società, che collabora con la Lega Pallavolo Serie A per organizzare l’evento, sta avendo grandi riscontri dalla prevendita:

« Siamo ai 4000 abbonamenti per la due giorni venduti e se queste ore saranno ancora di successo al botteghino confidiamo in un tutto esaurito ».

 Insieme al saluto di Silvano Brusori, presidente della FIPAV Emilia Romagna, ha salutato i giornalisti presenti l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi.

« Sarà una Del Monte® Supercoppa piena di novità. Dalla diretta che oltre da RAI sarà trasmessa in tanti Paesi stranieri e per la prima volta in India fino alla formula avvincente, con 4 squadre di livello mondiale. Non basta: puntiamo molto sull’intrattenimento del pubblico, con un ospite di eccezione come Lorenzo Dallari a condurre interviste sul campo. Sarà anche la prima partita in Italia senza time out tecnici. Ci aspettiamo un evento di successo, introdotto dalla firma di 11 medaglie azzurre ».

I MATCH-

Del Monte® Supercoppa - Semifinali

Sabato 24 settembre 2016, ore 16.00

Azimut Modena – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel

Sabato 24 settembre 2016, ore 18.30

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta Lega Volley Channel

Del Monte® Supercoppa - Finali

Domenica 25 settembre 2016, ore 14.30

Finale 3° posto  Diretta Lega Volley Channel

Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30

Finale 1° posto  Diretta RAI Sport


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA