Volley: Mondiale per Club, la Pomì vola in semifinale

La formazione di Caprara supera la rappresentativa filippina per 3-0 (25-19 25-15 25-21) e conquista la possibilità di giocare sabato (ORE 13.30) contro il Volero Zurich
Volley: Mondiale per Club, la Pomì vola in semifinale© Fivb
5 min

MANILA (FILIPPINE)- La Pomì Casalmaggiore è tra le migliori quattro squadre del mondo. Grazie al successo per 3-0 (25-19, 25-15, 25-21) sul PSL Manila e alla contemporanea sconfitta al tie-break del Rexona Sesc Rio contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul, le rosa di Gianni Caprara sono seconde nel girone A del FIVB Volleyball Women’s Club World Championship 2016 e sono così qualificate alle semifinali, in programma sabato 22 ottobre. Un risultato prestigioso, l’ennesimo della breve storia casalasca, che sembrava irraggiungibile dopo la netta sconfitta all’esordio con le turche di Massimo Barbolini. La rimonta vincente nello ‘spareggio’ con il Rexona, invece, ha cambiato le carte in tavola e ha spinto un gradino più su la squadra Campione d’Europa.

E la fase finale del Mondiale per Club assomiglierà molto a una Final Four di Champions League. Perché oltre a Pomì ed Eczacibasi, si sono già qualificate alle semifinali Volero Zurigo e Vakifbank Istanbul. Sarà la formazione svizzera l’avversario del team italiano sulla strada della finalissima, un’altra multinazionale del volley femminile: al centro la statunitense Akinradewo e la russa Orlova, la brasiliana Fabiola in palleggio, l’opposta ucraina Rykhliuk, infine in posto 4 la bulgara Rabadzhieva (Bulgaria) e l’altra brasiliana Mariana Costa. Il Volero è squadra molto pericolosa, come dimostra il successo per 3-2 – con due match point annullati – contro lo stesso Vakifbank.

La semifinale è in programma sabato alle 13.30 e sarà trasmessa da Rai Sport HD con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli. Alle 7.00 di mattina il derby turco tra Eczacibasi e Vakifbank. Domenica le finali per il 1°-2° e 3°-4° posto.

Il match con le filippine padrone di casa, giocato finalmente di fronte a un pubblico rumoroso e appassionato nella Mall of Asia Arena, è sfilato senza troppi intoppi, nonostante le rosa avessero la pressione di dover vincere a tutti i costi per passare il turno. Coach Caprara ha schierato Peric titolare in regia al posto dell’acciaccata Lloyd, mentre nel corso del terzo set ha inserito Turlea nel ruolo di opposto. Qualche affanno nel primo parziale, quando il PSL Manila si è avvicinato fino al 20-18 prima di lasciare strada alle casalasche, e soprattutto nel terzo, con la Pomì costretta a rimontare dal 10-15. Il muro di Stevanovic e gli attacchi di Tirozzi e Bosetti hanno raddrizzato il parziale, fino al 25-21 a firma di Gibbemeyer.

Bosetti la top scorer del match con 16 punti – anche oggi conditi da 4 muri e 3 servizi vincenti -, seguita da capitan Tirozzi (14).

I PROTAGONISTI-

Imma Siressi (Pomì Casalmaggiore)- « Siamo state brave perchè la partita, pur non essendo dello stesso livello delle scorse, è stata comunque difficile giocando contro la squadra di casa, abbiamo faticato a mantenere alto il ritmo del nostro gioco, ma abbiamo avuto pazienza, siamo rimaste lì anche nel terzo set senza farle scappare. Ci hanno regalato qualche punto, siamo contente, ed ora Pomì in semifinale! ».

Jovana Stevanovic (Pomì Casalmaggiore)-  « Siamo entrate in campo un po’ rilassate credendo forse di averla più facile, ma queste situazioni in cui bisogna fronteggiare le difficoltà aiutano a creare un gruppo sempre più forte e coeso. Avere un gruppo unito è sicuramente un aiuto importante per preparare la partita con lo Zurigo. E’ stato importantissimo vincere il terzo set, mantenendo la calma, per il morale della squadra e per aumentare sempre di più sia la fiducia tra le compagne che nei propri mezzi. Piano piano, step by step, sono convinta che possiamo fare grandi cose ».

IL TABELLINO-

Pomì Casalmaggiore-PSL Manila 3-0 (25-19, 25-15, 25-21)

Pomì Casalmaggiore: Fabris 9, Tirozzi 14, Gibbemeyer 4, Bosetti 16, Stevanovic 9, Turlea 2, Lloyd, Peric 1, Siressi (L). N.E. Susic, Guerra, Gibertini, Bacchi All.Caprara

PSL Manila: Santiago 11, Niemer 9, Stalzer 9, Morales 3, Nyukhalova 3, Fajardo 2, Gonzaga 1, Daquis 1, Boonlert, Fukuda (L), Reyes, N.E.Molina, Krivets. All. Branislav

Arbitri: Patricia Rolf (USA)-Taoufik Boudaya (Tunisia)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA