Volley: Mondiale per Club, Trento in semifinale da prima

La squadra di Lorenzetti conquista il primo posto della Pool B superando 3-0 (26-24; 25-19; 25-23) gli argentini dell'UPCN. Domani la sfida ai russi dello Zenit Kazan
Volley: Mondiale per Club, Trento in semifinale da prima© Fivb
6 min

BETIM (BRASILE)- Con il piglio della grande squadra la Diatec Trentino va oltre ai due set necessari per conquistare il primo posto della Pool B del Mondiale per Club a punteggio pieno, imponendosi sull'UPCN con il massimo punteggio, 3-0 (26-24; 25-19; 25-23),  frutto di una partita di grande intensità, senza mai perdere la concentrazione e la vis agonistica, anche a qualificazione acquisita quando, nel terzo parziale, Lorenzetti ha dato ampiamente spazio agli uomini della panchina, Tiziano Mazzone, Nelli, Antonov e Burgsthaler. La formazione italiana dovuto faticare, e non poco, nel primo set nel corso del quale ha dovuto lottare fino all' ultimo pallone per spegnere le resistenze degli argentini che, trascinati da un Uchikov per lunghi tratti incontenibile, hanno lottato alla pari con Lanza e compagni. Sulla diagonale Giannelli-Stokr però Trento ha smantellato le resitenze avversarie vincendo il primo parziale ai vantaggio per poi aumentare di intensità il proprio gioco nel secondo, quello che serviva per che nel gotha del volley mondiale entrando dalla porta principale. Il finale è stata accademia con diversi titolari a prender fiato in panchina. Oggi già si torna in campo, alle 19.00, per continuare a volare in una semifinale mica da ridere contro lo Zenit Kazan, in un match che è la rivincita della finale di Champions giocata a  Cracovia lo scorso 17 aprile che ha lasciato tanti rimpianti in casa Diatec. C'è da giurare che chi era in campo quella sera avrà dentro una motivazione in più...

LA CRONACA DEL MATCH-

Nello starting six della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti offre di nuovo fiducia a Simon Van de Voorde in diagonale a Solé e ad Urnaut come schiacciatore in coppia con Lanza; in regia poi c’è posto per Giannelli, Stokr opposto e Colaci libero. L’UPCN San Juan risponde con Vermiglio al palleggio, l’ex Uchikov opposto, Filardi e Lazo in posto 4, Ramos e Gustavo Boniatti centrali, Garrocq libero. L’avvio regala subito confortanti indicazioni a Trento che con Lanza in battuta scappa via sul 5-2 sfruttando la buona vena difensiva e di Solé in attacco. Due errori consecutivi a rete di Stokr consentono però agli argentini di tornare subito in partita (7-6) e poi di raggiungere la parità a quota 8, quando anche il Capitano sbaglia da posto 4. Ristabilito l’equilibrio, si lotta a lungo punto a punto (12-12 e 16-16), prima che una veloce indirizzata out di Gustavo Boniatti regali un break di vantaggio ai trentini (17-15). Filardi pareggia i conti sul 20-20, spingendo Lorenzetti a chiedere time out. Alla ripresa Uchikov realizza un ace, lanciando lo sprint per i sudamericani che però, avanti 23-22, si bloccano, sbagliano ancora con lo stesso bulgaro (24-23) e poi cedono ai vantaggi 26-24 per mano di un servizio vincente di Van de Voorde.

La battaglia palla su palla prosegue anche in apertura di secondo set (5-5); sono un muro di Van de Voorde su Filardi e un astuto palleggio di prima intenzione di Giannelli a consegnare il primo vero vantaggio del parziale alla Diatec Trentino, in corrispondenza del 9-7. Lanza allarga il margine (11-8), Uchikov con un ace prova a riavvicinare i suoi (11-10) dopo che Armoa ha avvicendato Vermiglio con Brajkovic in regia. Le percentuali in attacco di Urnaut crescono, ma servono una nuova battuta punto di Van de Voorde e uno slash di Lanza per ottenere prima un nuovo +2 (17-15) e poi un +3 (19-16). Il primo posto nella Pool B è sempre più vicino; ci pensa Stokr (ricostruita vincente e ace) a rendere matematico il verdetto facendo volare la propria squadra sul 2-0 (25-19).

Centrato l’obiettivo, Lorenzetti decide di offrire spazio nel terzo set a Nelli, Burgsthaler e Tiziano Mazzone, rispettivamente in campo al posto di Stokr, Solé e Lanza. I tanti cambi non fanno però perdere l’ottimo ritmo alla Diatec Trentino che, trascinata da Urnaut, scappa sul 7-4 e poi anche sul 13-10, quando anche l’opposto toscano inizia a mettere a terra la palla con grande continuità. Il braccio di Gabriele è particolarmente caldo e garantisce punti con continuità (17-15), ma Uchikov è un leone e con un muro su Urnaut (poi sostituito da Antonov) pareggia i conti a quota 17. Lo spunto che, di fatto, chiude il match lo regala un attacco di Stokr da posto 4 (entrato per alzare a muro e subito a segno per il 23-20); il 3-0 arriva sul 25-23.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trentino)- « Siamo contenti di aver centrato l’obiettivo minimo che ci eravamo posti alla vigilia del torneo. Giocare una semifinale del Mondiale è un grande traguardo, che ci consentirà di affrontare una delle formazioni più forti in assoluto come il Kazan. Sappiamo che sarà durissima ma partite come quella che ci attendono fra poche ore sono in grado di offrirci tanti spunti e farci crescere. Lotteremo al massimo delle possibilità, facendo tesoro delle indicazioni positive emerse in questa prima fase. Stasera con l’UPCN abbiamo fatto sino in fondo il nostro dovere e anche nel terzo set la prova di chi è subentrato è stata molto convincente ».

IL TABELLINO-

DIATEC TRENTINO-UPCN 3-0 (26-24; 25-19; 25-23)

DIATEC TRENTINO: Stokr 9, Lanza 7, Solè 6, Urnaut 10, Giannelli 3, Antonov 3, D. Mazzone 1, Van De Voorde 9, Blasi, Colaci (L), Nelli 2, Burgsthaler  2, T. Mazzone, Chiappa (L). All. Lorenzetti

UPCN: Uchikov 12, Lazo 6, Ramos 4, Giazzelli Bonatto 3, Filardi 3, Guzman 2, Vildosola 1, Vermiglio, Brajkovic, Garrocq (L) N.E. Scholtis, Lloveras, Alvarez, Salvo. All.

ARBITRI: Andrey Zenovich (Russia)- Shin Muranaka (Giappone)

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA