Volley: Champions Femminile, domani il primo round fra Modena e Cannes

Alle 20.30 al PalaPanini va in scena il match d'andata della doppia sfida con in palio la qualificazione alla fase a gironi. Il ritorno sabato in Francia
Volley: Champions Femminile, domani il primo round fra Modena e Cannes© Cev
4 min

MODENA- Dimenticare lo scivolone di sabato e concentrarsi sul primo grande obiettivo della stagione. È la missione della Liu Jo Nordmeccanica Modena, che martedì sera alle 20.30 ospiterà al PalaPanini l’RC Cannes nell’andata del terzo turno preliminare di CEV Volleyball Champions League. La formazione francese rappresenta l’ultimo ostacolo verso la fase a gironi della più importante manifestazione continentale e le bianconere di Lorenzo Micelli lo supereranno se riusciranno a prevalere nel doppio confronto: la gara di ritorno è in programma sabato sera in Francia e a passare il turno sarà la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti (considerando che la vittoria per 3-0 e 3-1 assegna 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

Certamente le emiliane dovranno approcciare la gara in maniera diversa rispetto a quanto messo in atto nell’ultima partita di Samsung Gear Volley Cup con la Metalleghe Montichiari. Le bresciane hanno costruito lo 0-3 sulle partenze impacciate di Brakocevic e compagne, che in tutti i tre parziali troppo tardi hanno cominciato a macinare gioco:

« Mi sa che abbiamo sottovalutato l’avversario all’inizio, poi ogni set partivamo a giocare veramente tardi – ha detto l’opposta nel post-partita -. Loro erano cariche, avevano bisogno di punti e credo ci sia da imparare qualcosa da questa sconfitta. Non stiamo giocando bene, non come ci stiamo allenando, quindi dobbiamo trasportare in partita quello che facciamo durante la settimana e guardare avanti. Bisogna cancellare subito la partita o pensare che abbiamo imparato qualcosa, non che abbiamo perso ».

Aiuterà in questo senso il ‘dna europeo’ di una società che da anni si sta misurando con il meglio della pallavolo continentale. Stessa qualità, peraltro, che può vantare il Cannes, abituato agli impegni di Champions League. La formazione transalpina, che lo scorso anno ha ceduto lo scettro del Campionato al St. Raphael dopo 18 titoli consecutivi, non presenta grandi nomi, ma una batteria di buone giocatrici: la coppia di attaccanti ucraine Kodola-Savenchuk, la schiacciatrice bulgara Dimitrova, la palleggiatrice Grbic e la centrale Kloster. In panchina Laurent Tillie, selezionatore della nazionale francese maschile. Arbitri dell’incontro la serba Simic e il bulgaro Yovchev.

IL TABELLONE DEL TERZO TURNO PRELIMINARE-

Arm 1
Minchanska Minsk (BLR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

Arm 2
Agel Prostejov (CZE) – MKS Dabrowa Gornicza (POL)

Arm 3
Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA) – RC Cannes (FRA)

Arm 4
Vizura Beograd (SRB) – Dinamo Krasnodar (RUS)

I GIRONI-

Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
Team uscente dall’Arm 3

Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Team uscente dall’Arm 4

Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Team uscente dall’Arm 2

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Team uscente dall’Arm 1

LE DATE-

Fase preliminare
3° turno: 15-19 novembre
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA