Volley: Supercoppa Femminile, domani la sfida Conegliano-Bergamo

Alle 17.00, in un PalaVerde sold out, a confronto le Campionesse d'Italia di Mazzanti e le detentrici della Coppa Italia allenate da Lavarini
Volley: Supercoppa Femminile, domani la sfida Conegliano-Bergamo
6 min

TREVISO- Poco più di 24 ore alla Supercoppa Samsung Gear S3 e la temperatura sale vertiginosamente. Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo, le squadre che si contendono la 21^ edizione del trofeo, assaggeranno oggi il manto rosa e viola del PalaVerde di Villorba, teatro della sfida in programma giovedì 8 dicembre alle ore 17.00. Ambiente evidentemente familiare per le pantere di Davide Mazzanti, che vi hanno conquistato lo Scudetto lo scorso maggio e che ogni weekend sono supportate da migliaia di tifosi. Un piccolo vantaggio a cui le rossoblù di Stefano Lavarini oppongono una storia di trionfi, ottenuti anche lontano dal PalaNorda e in condizioni – sportivamente parlando – ostili.

Per questo il pronostico non è affatto scontato. Per di più alla luce di quanto le due formazioni stanno facendo nella Samsung Gear Volley Cup: dopo 8 giornate la Foppapedretti è in testa con 20 punti, con un ruolino di marcia di 7 vittorie, mentre l’Imoco Volley è risalita in terza posizione a quota 17. Il duello, insomma, costituisce un perfetto spot della qualità che la Serie A Femminile è in grado di offrire agli appassionati. Sono 10 finora gli scontri diretti disputati tra le due squadre: conducono le gialloblù con 6 vittorie, contro le 4 delle orobiche. Al PalaVerde 5 match, con 3 successi delle padrone di casa e 2 delle ospiti. Quattro gli ex della gara, tutti in gialloblù: Davide Mazzanti, Serena Ortolani, Jenny Barazza e Raphaela Folie.

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Imoco Conegliano)- « Per me è una partita particolare, quando Bergamo vinse la sua ultima Supercoppa in panchina c’ero io , quindi in qualche modo si chiude un cerchio: mi piacciono molto gli incroci storici che talvolta lo sport propone. È bellissimo avere l’opportunità di giocarsi un trofeo davanti al nostro pubblico. La cornice sarà perfetta, toccherà a noi disegnare il quadro ».

Serena Ortolani (Imoco Conegliano)- « Abbiamo concluso in casa con un trionfo la scorsa stagione, sarebbe bello ricominciare allo stesso modo – aggiunge la schiacciatrice Serena Ortolani, anche lei ex Foppapedretti -. Sarà una partita spettacolare, contro un avversario davvero ostico. Non so come finirà, ma sono certa che ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità ».

Paola Paggi (Foppapedretti Bergamo)- « E’ un momento importante, siamo pronte – assicura Paola Paggi, capitana della Foppa -. Mancano pochi giorni di assestamento e di allenamento e saremo carichissime. Il Campionato sta dicendo che noi siamo partite alla grande, Conegliano è in rincorsa, diciamo, ma è una squadra molto competitiva. Al momento la classifica non dobbiamo guardarla. Che tipo di gara ci si deve aspettare? Sarà una partita tostissima, perché purtroppo giochiamo in casa loro. Il loro pubblico sarà assatanato nei nostri confronti, quindi sarà complicato giocare in quel palazzetto con tanta gente contro. Sono sicura però che i bergamaschi verranno a fare il tifo per noi. Sarà una partita all’ultimo respiro ».

Stefano Lavarini (Allenatore Foppapedretti Bergamo)- « Ci stiamo preparando con grossa attenzione tattica all’avversario, per preparare le contromisure, ma prima di tutto per rinforzare quelli che sono i nostri punti di forza – aggiunge coach Stefano Lavarini -. Mi aspetto un Conegliano estremamente combattivo e voglioso di fare risultato in casa propria. E’ una squadra che sa di poter far bene e che ha iniziato la stagione per essere supercompetitiva su tutti i fronti. In questo primo periodo ha avuto qualche problematica fisica, pertanto si fa fatica a identificare il tipo di squadra che scenderà in campo giovedì, perché finora hanno cambiato spesso avendo a disposizione parecchie soluzioni. Vedremo una Foppapedretti molto determinata. Sappiamo di avere di fronte a noi la possibilità di lottare per un trofeo da subito e quindi di sicuro venderemo cara la pelle ».

LE FORMAZIONI-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: 1 Serena Ortolani, 2 Samantha Bricio, 3 Ofelia Malinov, 5 Berenika Tomsia, 6 Elisa Cella, 7 Raphaela Folie, 8 Katarzyna Skorupa, 9 Silvia Fiori (L), 10 Monica De Gennaro (L), 11 Anna Danesi, 12 Carolina Costagrande, 15 Robin De Kruijf, 18 Jenny Barazza. All. Davide Mazzanti. Vice all. Daniele Santarelli.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: 1 Eva Mori, 2 Santana Pinto Suelen Fernanda (L), 4 Laura Partenio, 5 Mina Popovic, 6 Alessia Gennari, 7 Paola Cardullo (L), 8 Martina Guiggi, 9 Anna Venturini, 10 Paola Paggi, 14 Eleonora Lo Bianco, 17 Miriam Sylla, 18 Katarzyna Skowronska. All. Stefano Lavarini. Vice all. Simone Angelini.
ARBITRI: Sandro La Micela – Marco Braico.

L’ALBO D’ORO-

1996    Foppapedretti Bergamo
1997    Foppapedretti Bergamo
1998    Foppapedretti Bergamo
1999    Foppapedretti Bergamo
2000    Capo Sud Reggio Calabria
2001    Metodo Minetti Vicenza
2002    Volley Modena
2003    Asystel Novara
2004    Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2005    S.Orsola Asystel Novara
2006    Scavolini Pesaro
2007    Despar Colussi Perugia
2008    Scavolini Pesaro
2009    Scavolini Pesaro
2010    Scavolini Pesaro
2011    Norda Foppapedretti Bergamo
2012    Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013    Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014    Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015    Pomì Casalmaggiore


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA