Volley: Coppa Cev, Busto parte con il piede giusto

La formazione di Mencarelli, priva di Diouf, cede il primo set al Gent ma poi prende in mano il match e finisce per vincere 3-1 (25-27, 25-19, 25-21, 25-17)
Volley: Coppa Cev, Busto parte con il piede giusto
4 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Esordio vincente per la Unet Yamamay Busto Arsizio nella 2017 Cev Volleyball Cup: nella gara di andata dei 32esimi di finale le farfalle di Mencarelli hanno sconfitto per 3-1 la squadra belga del VDK Gent davanti ai circa 1500 spettatori del Palayamamay. Contro la formazione allenata da De Clercq, la UYBA ha dunque rispettato il pronostico della vigilia, anche se, soprattutto nel primo parziale, ha parecchio sofferto la buona vena delle ospiti (8 punti a testa nel game per De Valkeneer e Flament). La Unet Yamamay ha inseguito a lungo (17-22), ha poi annullato tre set point con Moneta (dentro per Fiorin da metà parziale), ma ha infine subito l’ace decisivo del 25-27.

Mencarelli, che ha schierato ancora la giovane Sartori nel ruolo di opposto, ha potuto apprezzare una UYBA più concreta nel secondo set, grazie alla crescita di Martinez (6 nel parziale) e all’ottimo contributo di Pisani (9 volte a segno nei primi due set). Nel terzo game ancora problemi per le farfalle, da subito pesantemente sotto nel punteggio (1-8): da qui con Cialfi, Fiorin e Berti per Signorile, Moneta e Pisani, la UYBA è riuscita tuttavia ad impattare sul 15-15 e a giocare in maniera più sciolta nella seconda metà del parziale, chiudendo 25-21 (ok Martinez con 6 punti e Berti con 5). Tutto in discesa, invece, il quarto set, con Martinez ancora sugli scudi: chiuderà con 23 punti, top scorer.

Da segnalare l’applaudito ritorno in campo di Ilaria Spirito dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio di quest’estate. La giocatrice numero 5, entrata sul taraflex sul 17-22 del primo set, è poi rimasta in campo per tutto il match.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Unet Yamamay Busto Arsizio)- «Venivamo da due 0-3 consecutivi, avevamo bisogno di ritrovare entusiasmo e questa partita è stata l’occasione ideale. Ho anche avuto la possibilità di schierare tante atlete, e devo dire che ognuna ha risposto bene, dando il suo contributo in fasi anche diverse del match ».

Ilaria Spirito (Unet Yamamay Busto Arsizio)-« Non mi aspettavo di giocare e quando sono entrata devo ammettere che mi tremavano le gambe. Sono contenta, penso di aver giocato bene, anche se ovviamente devo ancora entrare nei meccanismi della squadra: la partita è diversa dall’allenamento e quindi è normale che alcune cose non mi vengano. Continuiamo su questa strada e quando ci sarà bisogno, io ci sarò. La partita di stasera è stata più difficle del previsto: loro hanno battuto forte e ci hanno messo in difficoltà nel primo e terzo set, ma poi siamo riuscite a far valere la nostra superiorità in attacco e a muro ».

IL TABELLINO-

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – VDK GENT DAMES 3-1 (25-27, 25-19, 25-21, 25-17)

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 0, Martinez 23, Pisani 10, Sartori 4, Fiorin 5, Stufi 9, Witkoska (L), Spirito (L), Negretti 0, Moneta 9, Berti 6, Cialfi 3. N.E. Diouf. All. Mencarelli.

VDK GENT DAMES: De schrijver 2, Flament 17, Horemans 7, Neyt p. 15, De Valkeneer 14, Vandewiele 6, Ghillebert (L), Neyt l. (L), De boeck 0, Anthony 1, De quick 1. N.E. Jacquemyn. All. De Clercq.

ARBITRI: Delikostidis, Maia.

NOTE – durata set: 31′, 26′, 26′, 28′; tot: 111′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA