Volley: Champions League, in campo Modena, Civitanova e Perugia

Seconda giornata della fase a gironi. L'Azimut domani alle 17.30 sul campo del Belchatow, La Lube alle 20.30 ospita il Dukla Liberec, i Block Devils scendono in campo giovedì in casa contro il Knack Roeselare
Volley: Champions League, in campo Modena, Civitanova e Perugia
5 min

ROMA- Settimana di sfide in Champions League con le italiane impegnate nella 2a giornata di andata della fase a Pool, l’ultimo impegno europeo del 2016 per Cucine Lube Civitanova, Azimut Modena e Sir Sicoma Colussi Perugia. La 3a giornata di andata è programmata infatti a partire dal prossimo 17 gennaio.

Primi a scendere in campo sono i gialli dell’Azimut Modena impegnati nella trasferta polacca di martedì 20 dicembre alle 17.30 (diretta Fox Sports) contro il PGE Skra Belchatow, formazione che all’esordio ha sorprendentemente deluso le attese perdendo con i rumeni del Craiova. I ragazzi di Roberto Piazza partono dopo la lunga maratona al tie break in Campionato contro la Revivre Milano, e dovranno tenere la guardia alta dopo che il campo europeo della Pool D si è dimostrato più impervio del previsto nella prima giornata contro gli sloveni di Ljubljana, chiusa con una faticosa vittoria al tie break. Numerosi gli “ex italiani” nel campo avversario a partire dall’opposto polacco Bartosz Kurek, tra le fila della Cucine Lube dal 2013 al 2015, dove ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa, per passare a Michal Winiarski, a Trento nel triennio 2006-2009 con Scudetto e Champions League annesse. Infine nel roster anche il palleggiatore argentino Nicolas Uriarte, nella M. Roma Volley nel 2010-11 e l’anno prima in A2 a Bologna, e il bulgaro Nikolay Penchev passato per Piacenza nel 2011-2012.

Sempre martedì 20 dicembre, ma alle 20.30 (diretta Sky Sport 3 HD) e tra le mure amiche dell’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova si appresta a cambiare passo dopo la brutta sconfitta rimediata a Berlino nel match di esordio. Essere in fondo alla classifica della Pool B ha lo stesso valore di un ossimoro per gli uomini di Blengini, che invece in Campionato sono sempre più soli in vetta dopo la vittoria netta contro Piacenza e il punto lasciato a Milano dall’Azimut Modena. I biancorossi sono pertanto determinati a saccheggiare tutta la posta in palio nella sfida contro i cechi del Dukla Liberec, ad una lunghezza di vantaggio dopo il punto strappato nel tie break perso contro l’Asseco Resovia Rzeszow. Remember in arrivo per l’opposto marchigiano Alberto Casadei, che ritroverà dall’altra parte della rete il centrale Jakub Vesely, con il quale ha condiviso un Campionato a Modena nella stagione 2012-2013.

Confronto casalingo anche per la Sir Sicoma Colussi Perugia che giovedì 22 dicembre alle 20.30 (diretta Fox Sports Plus) chiude la settimana europea accogliendo al PalaEvangelisti la formazione belga del Knack Roeselare, uscita sconfitta al tie break nel primo confronto con il Belgorod. Dopo aver steso l’Halkbank Ankara con tre punti preziosi rimediati a domicilio turco, Birarelli e compagni, che domenica in Campionato contro Padova hanno inanellato la settima vittoria consecutiva, vogliono far sapere chi comanda sul serio nel Pool E cercando di ottenere la quarta vittoria di fila in Champions e distanziare ulteriormente i russi del Belogorie Belgorod, che seguono a ruota con due punti e saranno poi ospiti dei Block Devils nella sfida della terza giornata. Tra i belgi, al comando dell’Ethias League nazionale e vincitori della Semifinale di andata della Coppa del Belgio, un centrale conosciuto: lo spagnolo Miquel Angel Fornés alla prima stagione in Serie A1 dell’Exprivia Molfetta nel 2013-2014.

PROGRAMMA E ARBITRI-

Martedì 20 dicembre 2016, ore 17.30

POOL D

PGE Skra Belchatow (POL) - Azimut Modena (ITA)  (Fernandez Fuentes-Georgiev)

Martedì 20 dicembre 2016, ore 20.30

POOL B

Cucine Lube Civitanova (ITA) - Dukla Liberec (CZE)  (Di Giacomo-Mokry)

Giovedì 22 dicembre 2016, ore 20.30

POOL E

Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) - Knack Roeselare (BEL)  (Van Gompel-Twardowski)

LE CLASSIFICHE DOPO LA 1a GIORNATA-

POOL A-

Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 3, Dinamo Moscow (RUS) 3, Noliko Maaseik (BEL) 0, Istanbul BBSK (TUR) 0

POOL B-

Berlin Recycling Volleys (GER) 3, Asseco Resovia Rzeszow (POL) 2, Dukla Liberec (CZE) 1, Cucine Lube Civitanova (ITA) 0

POOL C-

Zenit Kazan (RUS) 3, VfB Friedrichshafen (GER) 2, Paris Volley (FRA) 1, Arkas Izmir (TUR) 0

POOL D-

S.C.M. “U” Craiova (ROU) 3, Azimut Modena (ITA) 2, ACH Volley Ljubljana (SLO) 1, PGE Skra Belchatow (POL) 0

POOL E-

Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) 3, Belogorie Belgorod (RUS) 2, Knack Roeselare (BEL) 1, Halkbank Ankara (TUR) 0


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA