Volley: Coppa Italia A2 Femminile, domani il ritorno delle semifinali

Filottrano e Pesaro, già vincitrici in del match di andata in trasferta, devono confermare in casa contro Trento e Legnano il diritto approdare alla finalissima. Su entrambi i campi si gioca alle 20.30
Volley: Coppa Italia A2 Femminile, domani il ritorno delle semifinali
5 min

ROMA- Fra poco più di 24 ore si conosceranno i nomi delle due finaliste della 20^ Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A2. Mercoledì sera alle 20.30 a Osimo e Pesaro si disputeranno le gare di ritorno delle semifinali: i match di andata hanno fornito precise indicazioni sulle prime indiziate a contendersi il trofeo nella finale secca del prossimo 12 marzo. La Lardini Filottrano si è imposta per 3-0 sul campo della Delta Informatica Trentino e quindi a norma di regolamento deve ottenere un solo set nel palazzetto di casa per assicurarsi matematicamente il passaggio all’ultimo atto. La myCicero Pesaro ha violato il PalaBorsani per 3-1 e attende nelle Marche la SAB Grima Legnano per conquistare i due parziali che le consegnerebbero la finale.

La formazione di Massimo Bellano, capolista della Samsung Gear Volley Cup e tuttora imbattuta in stagione (21 vittorie consecutive), affronterà la Delta Informatica Trentino, capace nel weekend di superare proprio Pesaro e dunque da prendere con le pinze: 

« Partiamo per giocarcela come abbiamo sempre fatto in tutte le altre partite – sottolinea l’allenatore della Lardini, Massimo Bellano -. Sappiamo che ci serve un set, ma la possibilità di continuare il percorso in Coppa Italia sarà la conseguenza di come approcceremo la partita e di come la giocheremo. La vittoria contro Pesaro di domenica scorsa dimostra che Trento non solo è viva, ma come ci siamo sempre detti è una squadra con un grande potenziale. Ecco perché ci servirà una prestazione di qualità. È un periodo intenso e non semplice, ne siamo consapevoli, ma non vogliamo che diventi un alibi. Sia noi che Trento da questo punto di vista partiamo alla pari avendo giocato lo stesso numero di gare »

« Finché c’è speranza inseguiremo il nostro sogno – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Siamo i primi ad essere consapevoli delle difficoltà che andremo ad incontrare considerato il risultato della partita di andata ma il nostro approccio alla gara non muterà di una virgola e fino a quando non saremo matematicamente eliminati proveremo a giocare per vincere. Filottrano è in un momento di forma smagliante ma proprio per questo motivo aver l’occasione di confrontarci nuovamente con loro sarà un banco di prova importante per valutare il nostro attuale livello. É innegabile che ci attenderà una settimana particolarmente impegnativa e dispendiosa, visto che una volta rientrati dalle Marche dovremo immediatamente ripartire alla volta di Palmi per la sfida di campionato in programma domenica ».

La squadra di Matteo Bertini, che a causa del ko di domenica ha visto le ‘cugine’ allontanarsi a 9 punti nella classifica del Campionato, intende ottenere il primo grande obiettivo stagionale. Tra Pesaro e la finale c’è un ostacolo decisamente ostico, quella SAB Grima Legnano che occupa la terza posizione in Campionato e in stagione è già stata capace di violare il palazzetto di casa delle colibrì. 

« Non giocheremo per arrivare a due set per prime ma per vincere la partita – così Silvia Bussoli, schiacciatrice della myCicero alla vigilia dell’incontro -. Siamo molto arrabbiate per il passo falso rimediato con la Delta e vogliamo prontamente riscattarci anche perché l’obiettivo è a portata e vogliamo raggiungerlo! »

Il coach Andrea Pistola dovrà ancora fare a meno dell’infortunata Fabiola Facchinetti ma potrà contare sul confortante rendimento della sua sostituta Francesca Figini, protagonista anche nella scorsa gara di campionato con 3 muri-punto. Rispetto all’andata sarà vitale crescere in ricezione, il fondamentale in cui più degli altri le ‘Aquile’ hanno sofferto le avversarie.

20^ COPPA ITALIA A2-

IL TABELLONE
(1) Lardini Filottrano – (5) Delta Informatica Trentino
(2) myCicero Pesaro – (3) SAB Grima Legnano

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO-

Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30
Lardini Filottrano – Delta Informatica Trentino (Toni-Merli)
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano (Brancati-Mattei)

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA-

Mercoledì 8 febbraio, ore 20.30

Delta Informatica Trentino – Lardini Filottrano 0-3 (19-25, 10-25, 18-25)
SAB Grima Legnano – myCicero Pesaro 1-3 (15-25, 21-25, 25-22, 23-25)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA