Volley: Coppa Cev, oggi l'andata dei quarti fra Piacenza e Trento

Sfida fra le due formazioni italiane al PalaBanca (ore 20.30) con in palio il passaggio alle semifinali. La gara di ritorno in casa della formazione di Lorenzetti si giocherà il 15 marzo
Volley: Coppa Cev, oggi l'andata dei quarti fra Piacenza e Trento
4 min

PIACENZA- Continua la corsa europea per le due italiane partecipanti alla 2017 CEV Cup, Trentino Diatec ed LPR Piacenza approdate ai Quarti di Finale della competizione. Questa fase, però, segnerà certamente lo stop per una delle due formazioni dal momento che il tabellone CEV le prevede come avversarie destinando per i Quarti di Finale una sfida tutta italiana.

50 sono i precedenti tra le due squadre (32 vittorie per Trento, 18 per Piacenza) ma nessuno giocato per un trofeo oltre confine. In occasione della sfida di andata la squadra guidata da Lorenzetti taglierà il nastro delle 700 partite ufficiali disputate, oltre che inaugurare il quarto derby italiano di sempre nelle Coppe Europee, di cui i tre precedenti tutti giocati, e vinti, contro la Lube esclusivamente in Champions League: 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2009, 2-3 e 3-0 nei PlayOffs 6 del 2012, 3-0 nella Semifinale dell’edizione 2016.
Per Piacenza invece, sarà il sesto scontro diretto con una squadra italiana in Europa. I precedenti cinque confronti sono avvenuti nella 2014 Champions League contro la Lube, che eliminò ai PlayOffs 12 al Golden Set; nell’edizione 2010 della CEV Cup, dove rimediò una sconfitta in Semifinale per mano della Bre Banca Lannutti Cuneo, quando ancora c’era la formula della Final Four; in Champions League 2008 dove superò prima la Bre Banca Lannutti Cuneo ai PlayOffs 12 e, nella stessa edizione, la Sisley Treviso in Semifinale; nella Finalissima della CEV Cup 2004, per un derby tutto emiliano, perso contro la Kerakoll Modena.
 
Il match di andata si giocherà al PalaBanca di Piacenza mercoledì 1 marzo alle 20.30, mentre il ritorno è previsto due settimane dopo, mercoledì 15 marzo alle 20.30, al PalaTrento.
LA PAROLA AI DUE TECNICI-
Alberto Giuliani ( LPR Piacenza)- « La Regular Season al netto di tutte le problematiche che abbiamo dovuto affrontare è stata soddisfacente. Teniamo in considerazione che grazie al quinto posto acquisito al termine del girone di andata abbiamo conquistato e poi disputato anche una buona Final Four di Coppa Italia. L’aver consolidato il sesto posto prima del termine della stagione regolare ci ha permesso di preparare con più tranquillità i prossimi 15 giorni di fuoco che andranno affrontati guardando ad ogni singolo impegno. Il primo appuntamento in calendario sarà il difficile impegno con Trento nei Quarti di Finale di CEV Cup: noi dovremo metter in campo il nostro DNA da combattenti e sfruttare il fattore campo; i nostri tifosi sono meravigliosi ed è altrettanto meraviglioso il clima che essi sanno creare. La squadra è in buone condizioni ed è concentrata su questo primo obiettivo ».
Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trentino)- « Sappiamo che ci attende una partita difficilissima, perché Piacenza sta preparando da tempo questo appuntamento, anche facendo scelte ben precise in funzione della sfida. Non ci riteniamo a priori superiori all’avversario e anzi vogliamo entrare in campo con grande umiltà e soprattutto con grande entusiasmo perché per noi si tratta di un’occasione importante, che vogliamo giocarci al massimo ».

ANDATA 4i DI FINALE COPPA CEV-

Mercoledì 1 marzo 2017, ore 20.30

LPR Piacenza (ITA) - Trentino Diatec (ITA)

RITORNO 4i DI FINALE COPPA CEV-

Mercoledì 15 marzo 2017, ore 20.30

Trentino Diatec (ITA) - LPR Piacenza (ITA)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA