Volley: Coppa Italia Femminile, la prima finalista è Conegliano

Le Campionesse d'Italia domano Novara dopo lunga lotta e conquistano per la prima volta la finale . La Igor vince il primo set poi cade sotto i colpi di Fawcett De Kruijf, e Folie. Finisce 3-1 (23-25; 25-21; 25-23; 25-23)
Volley: Coppa Italia Femminile, la prima finalista è Conegliano© Legavolley Femminile/Rubin
8 min

FIRENZE- l’Imoco Conegliano batte Novara al Mandela Forum è la prima finalista di Coppa Italia. Il sestetto di Mazzanti conquista per la prima volta nella sua storia l’opportunità di giocare l’atto decisivo per alzare l’ambito trofeo. La vittoria delle Campionesse d’Italia  è arrivata al termine di una partita giocata ad alto livello fra due squadre che hanno dato il massimo. Novara infatti ha saputo lottare alla pari delle avversarie, riuscendo anche a vincere il primo set, prima di arrendersi, complice qualche errore di troppo in attacco. Onore al merito comunque alla formazione di Fenoglio che è uscita dal campo a testa alta.

LA CRONACA DEL MATCH-

I sestetti in campo vedono schierate per le campionesse d’Italia Skorupa al palleggio in diagonale con Ortolani, Fawcett-Robinson schiacciatrici, De Kruijf e Folie centrali, libero De Gennaro; rispondono le piemontesi con Dijkema-Barun, Piccinini-Plak, Chirichella-Bonifacio, libero Sansonna.

Inizio gara con le due squadre molto fallose, specie in battuta. Il primo minibreak arriva addirittura sul 17-15 con un muro di Kelsey Robinson dopo una prima parte equilibratissima, ma pareggia subito Chirchella con un ace e si resta appaiati. L’Imoco insiste, le difese di De Gennaro danno il là, poi ancora a muro De Kruijf permette alle Pantere di allungare 19-17. Ma Novara non ci sta, entra Donà (ex di turno con Barcellini) in battuta e Bonifacio (5 punti nel set) pareggia ancora a muro per il 20-20, poi Barun ferma Fawcett e sorpassa 20-21, ma l’americana pareggia a sua volta con il mani e fuori. Si arriva a braccetto allo sprint finale. Piccinini dà a Novara il set point con una diagonale delle sue (23-24) e conclude Chirichella approfittando di un errore in ricezione delle Pantere: 23-25 e l’Igor incamera il primo set.

Nel secondo set: si parte con l’ace di Piccinini, ma ancora una volta nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano la partita. Ci prova Fawcett, due punti consecutivi della bionda statunitense danno il 6-4 alla squadra di coach Mazzanti, ma la classe dell’eterna Piccinini permette subito alle piemontesi di pareggiare, poi c’e’ il time out gialloblu’ dopo il sorpasso siglato da Plak (6-7). Una sosta tonificante, ace di Fawcett, muro di Folie e le Pantere allungano 9-7, poi 11-8 con due gran stoccate di capitan Ortolani. La partita sale di tono, difese che salgono in cattedra (De Gennaro e Sansonna danno spettacolo), e l’Igor ritrova ritmo: pareggia a quota 13 con Barun, poi sorpassano 13-14 con Plak. Ancora spalla a spala le due squadre, Fawcett piazza l’ace per il 17-16, Robinson gioca di fino il 19-17, poi un’ottima Folie si esalta e sigla l’ace del 20-17. Time out per coach Fenoglio. Plak (8 punti nel set) e compagne risalgono a -1 (21-20). Robin De Kruijf alza la saracinesca a muro e ne piazza due per la gioia dei tifosi gialloblu’ (24-20), ed è Fawcett (6 punti) a chiudere il set con il punto del 25-21.

Nel terzo parziale sul 4-5 (muro di Ortolani) esce Barun per Novara ed entra Pietersen come opposto. Ancora il muro di Conegliano (stavolta è Folie) tiene l’Imoco a contatto (5-6) con Novara che prova a spingere forzando in battuta. Ma De Kruijf è in palla e con le sue prodezze sotto rete si resta in equilibrio )9-10). Skorupa in cabina di regia sollecita le sue centrali, Folie e ancora De Kruijf vanno a segno, ma Chirichella fa valere i suoi centimetri e a muro piazza il 10-12 che consiglia il time out a coach Mazzanti. Pareggia Robinson con un colpo stile beach volley, ma Dijkema inventa il +2 (12-14). Ancora Kelsey a muro, poi Pietresen sbaglia e l’Imoco mette la testa avanti 15-14 con un minibreak (3-0). Si va di adrenalina, Nicole Fawcett (7 punti nel set) buca il muro per il 18-16, altro time out di Novara, ma le Pantere fanno la voce grossa e prendono il +3 con De Kruijf (grande set, 6 punti e l’86% in attacco). Rientra Barun (con Cambi al palleggio), ma sbaglia e l’Imoco vola a +4 (20-16). Barun comincia a colpire, suo l’ace del -2 (22-20) che costringe le Pantere al time out, ma la croata non si ferma e sigla il -1. Fawcett di forza allunga ancora con due fendenti impressionanti, regalando il 24-21 all’Imoco. Piccinini e Chirichella (muro) ci provano ancora (24-23) e annullano due set point, ma le Pantere non tremano e Folie ben imbeccata da Skorupa chiude il conto 25-23 e l’Imoco sorpassa.

Nel quarto set grande partenza dell’Igor con Plak (0-3), poi Chirichella mura il 3-5, ma l’Imoco di stasera ha una super Fawcett che toglie le castagne dal fuoco con attacchi di tutti i tipi e arriva il 5-5. Il primo sorpasso delle Pantere è sul 7-6 con uno dei pochi errori di una Piccinini che nelle gare che contano è sempre una certezza. Gli scambi si allungano, Robinson chiude un’azione infinita per l’8-7. Robin De Kruijf piazza un break dei suoi con attacco ed ace seguente per il 12-9, coach Fenoglio chiama time out per fermare la fuga delle venete. Ancora Piccinini pero’ aggancia le Pantere a quota 14 e si resta in equilibrio. Folie continua a trovare spazi al centro, Fawcett è puntuale su palla alta, e di nuovo il pubblico di fede gialloblu’ applaude il 16-14. Ma l’Igor non molla un centimetro, due muri di Chirichella e si resta punto a punto. Entra Cella in sevconda linea, De Kruijf colpisce in fast, poi Novara sbaglia e l’Imoco vola a +3 (20-17).
Ingresso anche di Jenny Barazza in battuta, ma Barun mura due volte e Novara è minacciosa a -1 (21-10). Time out di coach Mazzanti, ma la bomber croata pareggia subito. L’Imoco non ci sta, ancora Folie, sempre efficace, piazza la fast, ma Barun è in ritmo ed è subito 22-22. Un’invasione di Novara regala due match point (24-22). Uno lo annulla Barun, sul secondo la mano di capitan Ortolani non trema e Serena chiude 25-23.

I PROTAGONISTI-

(Allenatore Imoco Conegliano)- « Stasera le nostre centrali hanno fatto un grandissimo lavoro. Loro ci hanno messo in difficoltà con battute tattiche ed hanno fatto meglio di noi in difesa. Noi abbiamo fatto una buona partita nel cambio palla anche se in alcune situazioni che avevamo studiato non siamo stati troppo ordinati. Il nostro gruppo deve crescere e migliorare soprattutto nel sistema di gioco con la ricezione a due, una soluzione difficile ma nella quale crediamo» .

Raphaela Folie (Imoco Conegliano)- « E’ stata una partita di altissimo livello. Novara rispetto al campionato ha giocato molto meglio ma noi siamo state molto lucide e ci siamo conquistate questa finale. Ora siamo in finale ed abbiamo un solo obiettivo: vincere. » 

Stefania Sansonna (Igor Gorgonzola Novara)- « Nella parte finale dei set abbiamo fatto troppi errori e questo contro una squadra così forte come Conegliano non te lo puoi permettere. Dovevamo fare di più in attacco. Onore comunque a loro che attualmente sono la squadra migliore ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (23-25, 25-21, 25-23, 25-23)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Ortolani 14, Robinson 9, Cella, Folie 15, Skorupa 1, De Gennaro (L), Fawcett 19, De Kruijf 18, Barazza. Non entrate Malinov, Fiori, Danesi, Costagrande. All. Mazzanti.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti, Cambi, Plak 13, Donà, Pietersen 2, Bonifacio 9, Chirichella 11, Sansonna (L), Piccinini 17, Dijkema 1, Zannoni, Barun-susnjar 19. Non entrate Barcellini. All. Fenoglio.

ARBITRI: Boris, Zavater.

NOTE – durata set: 25′, 31′, 31′, 31′; tot: 118′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA