Volley: Coppa Italia A2, Filottrano e Pesaro si sfidano al PalaBandinelli

Domenica pomeriggio alle 18.00 l'atteso appuntamento per l'ambito trofeo fra le due formazioni marchigiane dominatrici della stagione. Previsto il pubblico delle grandi occasioni, con l'impanto tutto esaurito
Volley: Coppa Italia A2, Filottrano e Pesaro si sfidano al PalaBandinelli
4 min

OSIMO (ANCONA)- Lardini Filottrano e myCicero Pesaro sono pronte a contendersi la 20^ Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A2, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, in collaborazione con la Pallavolo Filottrano: domenica 12 marzo, con inizio alle ore 18.00, le prime due della classe in Campionato si affronteranno al PalaBaldinelli di Osimo per conquistare il trofeo. L’attesa in tutte le Marche e anche oltre è spasmodica: il derby ha mosso l’interesse e la curiosità di moltissimi tifosi e appassionati, che sono pronti a riempire le tribune del palazzetto.

D’altra parte si sfidano in campo le due squadre che stanno dominando la stagione di A2: la Lardini, allenata da Massimo Bellano, ha all’attivo in stagione 24 vittorie su 25 partite disputate tra Campionato e Coppa, mentre le colibrì di Matteo Bertini nella Samsung Gear Volley Cup occupano il secondo posto a sette punti di distanza e hanno concesso solo due set nel cammino verso la finale.

Tre i precedenti tra le due squadre, tutti disputati in Regular Season. Nella scorsa stagione risultati a specchio: Filottrano si impose a Pesaro 3-2 nell’11^ giornata di andata, mentre le colibrì espugnarono il PalaBaldinelli con lo stesso risultato nell’11^ giornata di ritorno. Terzo confronto, e terza affermazione esterna, lo scorso 26 dicembre: al PalaCampanara fu 3-1 per la Lardini, che spiccò il volo in testa alla classifica. Sono tre le giocatrici che hanno già conquistato in carriera la Coppa Italia di Serie A2 Femminile, tutte della myCicero Pesaro. Alice Santini fece il bis con Loreto nel biennio 2010-11 e 2011-12, mentre Federica Mastrodicasa, capitana delle colibrì, alzò il trofeo nel 2010-11 con Loreto e nella stagione 2013-14 in maglia Il Bisonte San Casciano. Infine Isabella Di Iulio vinse sempre con Loreto nel 2011-12.

« Sarà una festa bellissima – introduce il match l’allenatore della Lardini Filottrano, Massimo Bellano -, perché si giocherà in un bellissimo contesto ambientale considerato il tanto pubblico sulle tribune e perché una regione di grande tradizione come le Marche dopo qualche anno torna a vivere una situazione importante anche a livello femminile. È stata una settimana come le altre, in cui non è cambiato di una virgola il modo di preparare la partita. Da martedì ci siamo concentrati su questa finale dopo che il torneo di A2 ha preso le energie che doveva prendere. Ci giochiamo una competizione ed è qualcosa di molto bello, ma il peso del campionato resta maggiore. La myCicero sta facendo tutto meglio di quando l’abbiamo affrontata a dicembre. Hanno alzato il loro livello di gioco e questo rende la partita ancora più difficile. Tra noi, Pesaro, Legnano e le squadre migliori del campionato c’è equilibrio e credo che lo si vedrà anche nel confronto di domenica. L’unico pensiero per noi deve essere quello di giocare bene a pallavolo, una cosa fatta meglio o peggio non muta gli equilibri. È una partita senza ritorno e conta arrivarci bene dal punto di vista fisico, tecnico e mentale. Siamo arrivati fin qui e ce la vogliamo giocare ».

« Sarà una partita a sé, il distacco in classifica conterà poco in un match come questo – spiega Federica Mastrodicasa, capitana della myCicero -. Siamo consapevoli che domenica affronteremo una formazione che sta facendo un Campionato davvero incredibile e quindi complimenti a loro. Però sono sicura che avrà la meglio chi sarà più furbo e saprà gestire meglio le emozioni che si presenteranno in quel momento”. “La finale di Coppa Italia sarà sicuramente una partita combattutissima e penso che regalerà fortissime emozioni – aggiunge Silvia Bussoli, schiacciatrice delle colibrì -. Noi siamo super cariche, so che questa settimana lavoreremo al massimo e ci auguriamo ci sia più pubblico possibile per sostenerci a gran voce ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA