Volley: Europei Under 18, super Italia, travolte le Campionesse della Russia

Strepitoso esordio nella rassegna continentale della squadra di Cristofani che impone una solenne lezione di pallavolo alla titolata formazione di Karikov vincendo per 3-0 (25-22; 25-21; 25-19)
Volley: Europei Under 18, super Italia, travolte le Campionesse della Russia© Fipav
4 min

ARNHEM (OLANDA)- È stata davvero un’ottima Italia quella che stasera ha esordito nei Campionati Europei Femminili Under 18 con un netto e perentorio 3-0 (25-22, 25-21, 25-19) alla Russia. Positiva la prova delle ragazze di Cristofani che hanno mostrato una buona organizzazione di gioco e una superiorità tecnica rispetto alle russe mai in grado di arginare le trame offensive ben orchestrate dalla regia di Morello.
Il match è cominciato con il tecnico Cristofani che ha scelto Morello in palleggio, Enweonwu sulla sua diagonale, Tanase e Pietrini schiacciatrici, Lubian e Kone centrali con Tonello libero. 
Sin dalle primissime battute il sestetto tricolore è apparso ben messo in campo e molto concentrato, con le schiacciatrici azzurre ben servite da Morello brave ad aggirare il muro russo, quasi mai in grado di arginarle e spesso fuori tempo. Solo nel finale la formazione di Karikov si è rifatta sotto fino ad impattare sul 20-20, ma dopo un primo set ball fallito è stata Terry Enweonwu a mettere a terra la palla del 25-22.
Nel secondo parziale altro buon avvio delle ragazze di Cristofani che hanno messo nell’angolo le avversarie da subito con un 5-0 iniziale. Con il trascorrere dei minuti Morello e compagne hanno continuato a gestire bene la situazione fino al 25-21 dopo aver fallito tre set ball.
Più equilibrato l’inizio di terzo parziale con le russe apparse più concentrate anche se l’Italia da parte sua ha poi ripreso a condurre con un discreto margine di vantaggio andato progressivamente aumentando fino al 25-19 che ha chiuso il match d’esordio in questi Campionati Europei nonostante tre match ball fallite proprio nel finale.

I PROTAGONISTI-

Luca Cristofani (Allenatore Italia)- « Siamo contenti, è stato un buon inizio, abbiamo preparato bene la partita, le ragazze sono state sempre attente. Sappiamo però che la strada è ancora lunga, siamo solo all’inizio. Sarà un torneo difficile, ma noi ce la metteremo tutta ».
Elena Pietrini (Italia)-  « Abbiamo giocato con tanta grinta, ce l’abbiamo messa davvero tutta e siamo riuscite ad arginarle bene. Siamo sicuramente contente di quello che siamo riuscite a fare ».
Marina Lubian (Italia)- « Sono felice della partita che abbiamo fatto oggi ma siamo solo all’inizio. Per me è una vittoria particolare perché non avevo mai vinto contro la Russia e questo mi rende particolarmente soddisfatta ».     

IL TABELLINO-

RUSSIA-ITALIA 0-3 (22-25, 21-25, 19-25)

RUSSIA: Pushina 8, Zvereva 5, Yakushina 12, Shevchuk 7, Soboleva 1, Nikashova 2, Novikova (L). Rasputnaia, Brovkina 3, Kadochkina 3, Bogovskaia, Shepeleva (L). All: Karikov

ITALIA: Enweonwu 20, Lubian 9, Kone 2, Pietrini 16, Tanase 9, Morello 2, Tonello (L). Scognamillo (L), Populini, Fahr 1. Ne: Scola, Battista. All: Cristofani

Arbitri: Mylonakis (GRE), Ristovski (MKD)

Spettatori: 50 Durata set: 32’, 29’, 25’

Russia: a 5 bs 5 mv 8 et 16

Italia: a 11 bs 5 mv 3 et 21


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA