Volley: Europei Under 18, l'Italia chiude la Pool a punteggio pieno

Nell'ultima partita dela fase a gironi le azzurrine di Cristofani si impongono 3-1 (18-25; 25-20; 25-16; 25- 20) sulle padrone di casa dell' Olanda. Sabato la semifinale con la Serbia
Volley: Europei Under 18, l'Italia chiude la Pool a punteggio pieno© Cev
4 min

ARNHEM (OLANDA)- L’Italia ha battuto 3-1 (18-25, 25-20, 25-16, 25-20) l’Olanda e seppur con qualche difficoltà ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva agli Europei Under 18 Femminili.
Quella odierna non è stata di certo la miglior prestazione della formazione tricolore in questa rassegna continentale, scesa in campo già cosciente del nome della sua avversaria nella semifinale di sabato: la Serbia. La formazione balcanica, infatti, prima che l’Italia giocasse il suo match, aveva già chiuso al secondo posto la pool 2 grazie al successo per 3-0 contro la Grecia e alla successiva vittoria della capolista Bielorussia sulla Polonia, formazione quest’ultima che contendeva proprio alle serbe il secondo posto.
Cristofani da parte sua ha effettuato un solo cambio nella formazione di partenza concedendo campo e minuti a Fahr al posto di Kone al centro. Per il resto consueto schieramento con la diagonale Morello-Enweonwu; Pietrini e Tanase martelli; Lubian altro centrale e Tonello libero. 
Nel primo set, dopo un buon avvio, Morello e compagne hanno sofferto il servizio delle avversarie che spinte dal pubblico di casa hanno preso coraggio fin tanto da costringere la formazione tricolore a un costante inseguimento che non si è mai tramutato in una rimonta. Il risultato è stato il successo delle orange con il punteggio 25-18. 
Il secondo è stato giocato sulla falsa riga del primo con l’Italia che ha continuato ad apparire non brillante come nelle precedenti uscite e manifestando ancora difficoltà in ricezione. Nonostante ciò le ragazze sono riuscite a pareggiare i conti vincendo il parziale con il punteggio di 25-20.
Nella terza frazione ancora molti gli errori commessi dall’Italia, ma nonostante questo i reali valori tecnico-tattici sono cominciati a emergere con gli attacchi della nazionale italiana apparsi più incisivi che in precedenza; la conclusione è stato un parziale vinto 25-16, con la situazione generale ribaltata.
Quarto set con le due squadre a contatto fino al 18-18, momento in cui le azzurrine sono riuscite a pizzare un mini break che ha permesso loro di chiudere parziale e match con il punteggio di 25-20.

I PROTAGONISTI-

Luca Cristofani (Allenatore Italia)- « Le ragazze meritano un applauso perché hanno giocato contro una squadra che aveva ancora delle speranze di qualificarsi alle semifinali e per di più davanti al pubblico di casa. Ora ci aspetta la semifinale contro la Serbia, da sempre avversaria ostica. Noi come sempre ce la metteremo tutta ».

Francesca Scola (Italia)- « Siamo partite un po’ male, ma la reazione c’è stata e questa è l’unica cosa che conta, la voglia di vincere c’è sempre. Ora ci aspetta la partita contro la Serbia che dicono essere una buona squadra ».  
Sarah Luisa Fahr (Italia)-« Ci aspettavamo una gara complicata e così è stato. Sapevamo che l’Olanda le avrebbe provate tutte e che il loro pubblico le avrebbe aiutate; noi però abbiamo giocato con coraggio e alla fine è andata bene ».
IL TABELLINO-

ITALIA-OLANDA 3-1 (18-25, 25-20, 25-16, 25-20)

ITALIA: Enweonwu 20, Lubian 8, Pietrini 15, Fahr 10, Tanase 6, Morello 1, Tonello (L). Populini 4, Battista, Scola 1, Scognamillo (L). Ne: Kone. All: Cristofani

OLANDA: Boom 10, Jasper 11, Korevaar 8, Van Aalen 3, Nobel 15, Baijens 7, Kos (L). Geerdink 1, Meijers, Vos. Ne: Mulder, Vellener, All: Van De Vyver
?Arbitri: Mylonakis (GRE); Akhundov (AZE)
?Spettatori: 300 Durata set: 26’, 26’, 22’, 25’
Italia: a 11 bs 11 mv 8 et 26
Olanda a 10 bs 8 mv 10 et 28


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA