Volley: Coppa Italia, Padova e Milano conquistano gli ottavi

La formazione di Baldovin si è imposta in casa per 3-0 a Castellana Grotte, ora sfiderà Piacenza. La squadra di Giani vince sul campo del Sora e conquista la possibilità di sfidare Verona
Volley: Coppa Italia, Padova e Milano conquistano gli ottavi© Legavolley
9 min

ROMA- Sono la Kioene Padova, che in casa ha regolato senza sofferenze la neo-promossa BCC Castellana Grotte, e la Revivre Milano, che sbanca il campo di Frosinone contro Sora, a guadagnare l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia, nel primo atto ufficiale della stagione di Superlega. Per i veneti ora c’è la sfida sul campo della Wixo Piacenza per cercare di proseguire il cammino. Milano troverà invece la Calzedonia Verona, da affrontare sempre lontano dalle mura amiche.

LE DUE SFIDE-

KIOENE PADOVA - BCC CASTELLANA GROTTE-

E’ una Kioene più cinica dell’avversario quella che si è aggiudicata la sfida dei 16i di Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Polo è stato praticamente perfetto al centro, tanto da ottenere il totale dei voti della tribuna stampa come MVP del match. A corrente alternata invece i pugliesi, che hanno pagato la prestazione opaca di Tzioumakas trovando nel capitano De Togni l’uomo più preciso in attacco.

Avvio di gara intenso per BCC Castellana Grotte, che si porta subito sul 2-6 costringendo coach Baldovin a chiedere time out. Qualche errore di troppo dei pugliesi e il momento positivo di Nelli consentono alla Kioene di agganciare sul 9-9. È una lotta punto a punto, che s’interrompe sul 18-17 col muro vincente di Randazzo che manda tutti in panchina. Un fallo in palleggio della BCC regala il primo set ball a Padova sul 24-22 e a chiudere è il tocco preciso di Nelli per il 25-23.

Nel secondo set Cirovic si mette in mostra al servizio realizzando il 9-5 che stacca subito il risultato. La Kioene fa la differenza al centro e, prima Polo e poi Volpato, aumentano il divario (16-11). Il muro di Castellana Grotte inizia a fare male e sul 19-17 è coach Baldovin a chiedere pausa per i veneti. La Kioene va in difficoltà: Premovic prende il posto di Nelli ma il primo set point lo firma Tzioumakas sul 23-24. Padova però riesce nel colpaccio e con Cirovic e Premovic ribaltano la situazione: 26-24.

Moreira prova a tenere a galla i pugliesi, ma qualche disattenzione di troppo e le difese di Balaso consentono alla Kioene di mantenere il vantaggio provvisorio (10-8) nel terzo parziale. Con Cazzaniga in campo la BCC si riavvicina ma sul finale è Cirovic a dare la sferzata necessaria per chiudere col 25-22 messo a terra da un Randazzo protagonista di un buon esordio con la maglia di Padova. Negli Ottavi di Finale i patavini troveranno la Wixo LPR Piacenza, giovedì 12 ottobre alle 20.30.

I PROTAGONISTI- 

Alberto Polo (Kioene Padova)- « È stata una partita molto difficile, noi siamo stati bravi a rimanere attaccati al risultato, ma i miei complimenti vanno anche a Castellana Grotte che ha lottato su ogni pallone. Partite combattute come questa aiutano a crescere come squadra ».  

Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte)- « All’inizio del Campionato è normale che il livello di gioco non sia molto alto e a volte anche alcune azioni facili non riescono bene. Padova è stata più lucida nelle cose semplici e questo ha permesso loro di chiudere con la vittoria. Ora ci serve un bagno d’umiltà e ricominciare da qui ».

IL TABELLINO-

KIOENE PADOVA - BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-23, 26-24, 25-22)

KIOENE PADOVA: Peslac 1, Cirovic 11, Volpato 5, Nelli 11, Randazzo 14, Polo 8, Balaso (L), Sperandio 1, Premovic 3. N.E. Scanferla, Veronese, Gozzo. All. Baldovin.

BCC CASTELLANA GROTTE: Paris 3, Moreira 14, De Togni 10, Tzioumakas 8, Hebda 4, Ferreira Costa 5, Pace (L), Cavaccini (L), Canuto 4, Cazzaniga 3, Garnica 0. N.E. Zauli, Ferraro, Rossatti. All. Lorizio.

ARBITRI: Pozzato, Frapiccini.

NOTE Spettatori 1.170 - durata set: 33', 31', 27'; tot: 91'.

BIOSÌ INDEXA SORA - REVIVRE MILANO-

Esordio senza timori reverenziali per la Biosì Indexa Sora nei Sedicesimi della Del Monte® Coppa Italia che, nella nuova cornice del Palasport “Città di Frosinone”, si è sentita subito a suo agio onorando l’edizione numero 40 del trofeo tricolore di SuperLega. Contro la Revivre Milano i padroni di casa non sono riusciti a staccare il pass per gli Ottavi di Finale a Verona vedendo sfumare la possibilità dopo tre set. I meneghini guidati da Andrea Giani proseguono quindi il cammino in Coppa Italia andando ad affrontare mercoledì prossimo la Calzedonia all’AGSM Forum, con le giovani leve volsche che invece continueranno a prepararsi per il Campionato alle porte, sicuramente dopo aver rotto positivamente il ghiaccio in un confronto costruttivo e che ha fatto tornare a divertire il pubblico a digiuno di pallavolo oramai da tanti mesi.

La prima a mostrare il suo gioco è Sora ma poi commette qualche errore di troppo. Non tarda a venire fuori Milano con i suoi centrali a mettere a referto il +10 del 9-19. La Biosì rosicchia lunghezze importanti, vuole restare attaccata al set, ma il gap è troppo ampio così il solito Averill (6 pt/set) porta i suoi al set ball e Nimir lo archivia 18-25. Continua a spingere sull’acceleratore la Revivre ma la Biosì Indexa rimette subito in equilibrio un secondo game che si gioca palla su palla fino al 22-22 quando l’ace di Mattei regala ai suoi due preziose possibilità set. Aziz e Schott capovolgono la situazione, è Milano ora ad avere la possibilità di portarsi avanti 2-0 in fatto di computo game e Nimir non si lascia sfuggire l’occasione per il 24-26. I volsci provano a restare attaccati alla gara, ma i meneghini puntano dritti al loro obiettivo alzando l’asticella che fa segnare sul tabellone il +7 del 9-16. Dopo il time out discrezionale di coach Barbiero, i suoi ragazzi si ripropongono riducendo il gap fino al 12-16, ma una nuova accelerata di Sbertoli e compagni porta la Revivre Milano agli Ottavi di Finale contro Verona (mercoledì 11 ottobre ore 20.30) con il 19-25 che vale il 3-0 del match.

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Biosì Indexa Sora)- « È stata la nostra prima vera partita e non posso rimproverare nulla ai ragazzi che sono stati veramente bravi. Quello che ci manca è la continuità a questo livello ma ci lavoreremo come stiamo già facendo. Mi sono piaciuti molto tutti quanti. Potevamo fare di più però vedo che la squadra c’è e di questo sono contento ».

Andrea Giani (Allenatore Revivre Milano)- « Era la prima partita ufficiale e vincerla è stato molto importante nonostante la tensione. Siamo stati molto bravi, abbiamo spinto da subito. Abbiamo messo molta pressione a Sora con la nostra fase break, nel secondo set siamo andati punto a punto fino al 24-22 recuperando con un buon break che ci ha permesso di vincere. Siamo stati poi molto bravi anche nel terzo. Abbiamo avuto una buona qualità di gioco ».  

IL TABELLINO-

BIOSÌ INDEXA SORA - REVIVRE MILANO 0-3 (18-25, 24-26, 19-25)

BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 3, Fey 3, Caneschi 4, Petkovic 14, Rosso 9, Mattei 6, Mauti (L), Santucci (L), Nielsen 0, Lucarelli 0, Duncan-Thibault 2. N.E. Penning, Marrazzo. All. Barbiero.

REVIVRE MILANO: Sbertoli 3, Schott 7, Averill 12, Abdel-Aziz 17, Klinkenberg 6, Piano 10, Piccinelli (L), Fanuli (L), Preti 0, Daldello 0, Tondo 1. N.E. Galassi. All. Giani.

ARBITRI: Lot, Zavater.

NOTE - durata set: 25', 31', 24'; tot: 80'.

MVP: Taylor Averill

I RISULTATI DEI SEDICESIMI-

Biosì Indexa Sora - Revivre Milano 0-3 (18-25, 24-26, 19-25)

Kioene Padova - BCC Castellana Grotte 3-0 (25-23, 26-24, 25-22)

PROSSIMO TURNO-

Ottavi di Finale

Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 20.30

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna  

Calzedonia Verona –Revivre Milano  

Gi Group Monza – Taiwan Excellence Latina  

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 20.30

Wixo LPR Piacenza –Kioene Padova  

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA