Volley: Champions League, Conegliano passeggia in Ungheria

Nella gara di andata del preliminare in casa del Linamar, la formazione di Santarelli fa valere il proprio tasso tecnico imponendosi con un netto 0-3 (4-25,10-25,17-25) mettendo in cassaforte il passaggio del turno
Volley: Champions League, Conegliano passeggia in Ungheria
5 min

Trasferta vincente nell’andata del turno preliminare di Champions League per l’Imoco Volley vicecampione in carica, che in Ungheria non ha avuto difficoltà a sbarazzarsi delle campionesse magiare del Linamar, giocando senza Fabris e Bricio. Un 3-0 che mette una seria ipoteca sulla qualificazione che dovrà essere suggellata sabato sera alle ore 20.30 nel match di ritorno al Palaverde.

Coach Santarelli per il debutto europeo schiera il sestetto con capitan Wolosz al palleggio, Nicoletti opposto, Danesi e De Kruijf centrali, la coppia USA Easy e Hill in banda, libero De Gennero. Avvio debordante della squadra gialloblù, un dominio a tratti imbarazzante del primo set: pronti-via ed è 11-1 per le Pantere, poi addirittura 18-1 tra una fast a terra confezionata dalla coppia Wolosz-De Kruijf, gli aces di Kim Hill (ben 4 nel set) e le difese di De Gennaro concretizzate da tutte le attaccanti di coach Santarelli. Il finale da record (25-4) è firmato da Anna Nicoletti per la gioia del manipolo di tifosi coneglianesi arrivati anche fin in Ungheria per testimoniare la loro passione.

Il Linamar del coach italiano Salomoni nel secondo set dà qualche soddisfazione in avvio ai suoi tifosi e parte addirittura in vantaggio per (4-2) con un paio di colpi vincenti della croata Mlinar che esaltano il pubblico di casa. Ci vuole poco però per Wolosz e compagne per riprendere il comando: De Kruijf domina sotto rete, Megan Easy e Danesi murano con facilità, Nicoletti e una scatenata Hill bombardano il muro magiaro e dopo il sorpasso sul 6-5 l’Imoco vola via di nuovo. Entra anche Cella in battuta, le Pantere scappano via con Nicoletti (18-9), poi spazio anche per Fiori, e senza colpo ferire l’Imoco incamera facilmente anche il secondo parziale per 25-10.

Nel terzo set fa il suo debutto in gialloblù la centrale Laura Melandri che va subito a murare per il vantaggio 5-2 delle Pantere, che vogliono chiudere più in fretta possibile. La giovane Petovari piazza due colpi che danno un po’ di respiro alle padrone di casa, capaci di pareggiare a quota 6. E’ il set più equilibrato, l’Imoco si trova vicina la squadra ungherese fino al 12-9 con il Linamar che ha preso fiducia e riesce addirittura a pareggiare ancora con Mlinar e Petovari. Basta però stringere un po’ le maglie per le Pantere che con Hill e Danesi (4 muri totali) tornano a marciare spedite. Un muro di Dobie su Easy e un ace di Mlinar tengono ancora viva la squadra di Bekecsabai che sale a -3 (18-15), ma Melandri sistema ancora le cose a muro mentre entra anche la greca Papafotiou, già vista per uno sprazzo nel primo set, assieme ad Elisa Cella e Silvia Fiori. Nonostante le rotazioni dalla panchina, l’Imoco non si scompone e conferma la sua netta superiorità chiudendo con un colpo di Danesi e portando a casa (25-17) il secondo 3-0 in tre giorni dopo quello in campionato con la Pomì.

LE PAROLE DI DANIELE SANTARELLI-

 “Difficile commentare una gara così, pero’ dovevamo vincere e l’abbiamo fatto giocando la nostra pallavolo contro un’avversaria che comunque nel terzo set ha fatto vedere buone cose. Abbiamo ipotecato la qualificazione giocando in maniera semplice, ma molto efficace e specie all’inizio tutto girava alla perfezione, a partire da un’ottima battuta. Brave le ragazze a interpretare bene la partita e ora vedremo sabato di completare l’opera con la qualificazione al prossimo turno.”

IL TABELLINO
LINAMAR BÉKÉSCSABAI – IMOCO CONEGLIANO 0-3 (4-25,10-25,17-25)

LINAMAR BÉKÉSCSABAI: Szpin, Kosevova 2, Glembockzki, Szedmak, Pekarik 3, Mlinar 5, Bodnard, Molcsany , Dobie 3, Petrenko, Petovari 7, Ludman 1. All.Salomoni

IMOCO CONEGLIANO: Fiori, De Kruijf 8, Easy 12, De Gennaro (L), Papafotiou, Wolosz 2, Hill 17, Nicoletti 9,Cella 1, Melandri 1, Danesi 5, Folie ne. All. Santarelli

ARBITRI: Lutz e Ozbar

DURATA SET:17′,19′,23′


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA