Volley: Champions League, Perugia, Civitanova e Trento a caccia della Final Four

Mercoledì sera, ore 20.30, le tre italiane in campo le per la gara di andata dei Play Off 6. La squadra di Bernardi impegnata in casa contro il Novosibirsk, Cucine Lube e Diatec a confronto in un derby fratricida
Volley: Champions League, Perugia, Civitanova e Trento a caccia della Final Four
4 min

ROMA-Settimana cruciale per le nostre squadre impegnate in Champions League. Civitanova, Trento e Perugia si giocano l’ingresso nella Final Four. La Sir Colussi Sicoma Perugia sarà impegnata contro la squadra russa Lokomotiv Novosibirsk, mentre Lube e Diatec si scontreranno nel derby europeo.

Mercoledì 4 aprile alle 20.30 (differita Fox Sports dalle 23.00) di scena al PalaEvangelisti la sfida tra la prima classificata della Pool A, contro la prima della Pool C della fase a gironi. Dopo la doppia vittoria senza pensieri contro Ankara, la Sir Colussi Sicoma Perugia ha certamente pescato dall’urna l’avversaria più faticosa del lotto, almeno in termini di trasferta europea: la formazione russa del Lokomotiv Novosibirsk, che non solo è una squadra ostica per il valore espresso in campo (una sola sconfitta in otto partite disputate dai Preliminari, match di andata dei PlayOffs 12 con Maaseik poi sconfitti al Golden Set nel ritorno), ma che soprattutto ospiterà nel distretto federale siberiano (cinque le ore di fuso orario con l’Italia) il decisivo match di ritorno dei PlayOffs 6 (mercoledì 11 aprile ore 14.30 italiane, diretta Fox Sports). I ragazzi di Bernardi sono comunque determinati a conquistare il pass per quella che sarebbe la seconda Final Four consecutiva, dopo quella disputata a Roma lo scorso anno (umbri sconfitti in Finale contro i campioni in carica di Kazan). Tra gli avversari, guidati dal bulgaro Konstantinov (ex giocatore a Gioia e Montichiari), e con l’ex Cuneo e Nazionale Alessandro Piroli come assistente, ci sono anche due giocatori passati per il Campionato di casa nostra: l’opposto ucraino Nikolay Pavlov, a Latina nel 2015/16, e l’altro opposto, lo svedese Nilsson Marcus che ha un’esperienza in Serie A2 nel 2002/03 a Gioia del Colle, e a Piacenza nella massima serie nel 2010/11.

Resta invece in Italia il match con protagoniste le altre due portabandiera. A sfidarsi per un posto nella Final Four di Kazan (12 e 13 maggio) sono infatti Cucine Lube Civitanova e Trentino Diatec. Le due finaliste della corsa Scudetto dello scorso anno, giunte a questa fase grazie alle rispettive vittorie finali su Pge Skra Belchatow (POL) e Chaumont Vb 52 (FRA) nei PlayOffs 12, rinnovano un derby tricolore dal sapore antico in Champions League: questo abbinamento nel tabellone, che manderà quindi certamente almeno una nostra rappresentante nelle Semifinali della competizione, è già andato in scena proprio nei PlayOffs 6 nell’edizione 2012 del torneo dove, dopo aver perso il match di andata, a passare fu Trento al Golden Set, con Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov allora in gialloblù, ma anche nelle Semifinali delle edizioni 2009 (anno del primo trionfo trentino) e 2016 (sempre vittoria di Trento poi sconfitta in Finale da Kazan al tie break). In questa stagione sono stati due i confronti diretti tra le due squadre, in Regular Season, con la Cucine Lube Civitanova che ha sempre prevalso sui ragazzi di Lorenzetti. La sfida di andata andrà in scena in casa Lube, all’Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì 4 aprile alle 20.30 (diretta Fox Sports). Il ritorno decisivo alla BLM Group Arena di Trento la settimana successiva (11 aprile alle 20.30, diretta Fox Sports).

La prossima settimana Fox Sports trasmetterà in diretta tutte le sfide di ritorno dei PlayOffs 6, compresa anche quella decisiva tra la tedesca VfB Friedrichshafen e la polacca Zaksa Kedzierzyn-Kozle del tecnico italiano Andrea Gardini, in programma martedì 10 aprile alle 20.00.

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1 PLAY OFF 6-

Mercoledì 4 aprile 2018, ore 20.30

Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) - Lokomotiv Novosibirsk (RUS) (Nederhoed-Wolf)

Cucine Lube Civitanova (ITA) - Trentino Diatec (ITA)   (Pashkevich-Themelis)

Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) - VfB Friedrichshafen (GER) (Oleynik-Puecher)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA