Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Scandicci espugna il Mandela Forum

Nel derby fiorentino, valido per l'andata dei Quarti, la formazione di Parisi si impone sul Il Bisonte per 1-3 (18-25 25-18 16-25 22-25)
Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Scandicci espugna il Mandela Forum© Legavolley Femmmile
7 min

FIRENZE- La Savino Del Bene Scandicci compie un passo deciso verso le Finali della Samsung Galaxy A Coppa Italia di Serie A1 Femminile. Nel match di andata dei quarti di finale, le ragazze di Carlo Parisi sconfiggono nel derby Il Bisonte Firenze, imponendosi per 3-1 al Nelson Mandela Forum, che nonostante la serata infrasettimanale conta sui propri spalti 2.500 spettatori. Un risultato che pone Lucia Bosetti e compagne in una situazione assai vantaggiosa in vista della gara di ritorno: sabato, al Palasport di Scandicci, sarà loro sufficiente conquistare due set per accedere matematicamente all’evento del 2-3 febbraio a Verona.

Peccato per l’infortunio di Lippmann ad inizio terzo set, che ha un po’ scombussolato le bisontine, ma la neoentrata Degradi ha fatto il suo dovere. Tra le padrone di casa, menzione particolare la merita Nika Daalderop, straordinaria soprattutto nel secondo set: decisivo a favore di Scandicci, soprattutto nel parziale più equilibrato (il quarto), il muro, con Adenizia che ha chiuso con nove block in vincenti (sui 12 di squadra) di cui sette nell’ultimo set (sui 9 di squadra) spegnendo il tentativo di rimonta de Il Bisonte.

Giovanni Caprara parte con Dijkema in regia, Lippmann opposto, Daalderop e Sorokaite in banda, Candi e Popovi? al centro e Parrocchiale libero, mentre Parisi risponde con Malinov in palleggio, Haak opposto, Bosetti e Vasileva schiacciatrici laterali, Adenizia e Stevanovi? al centro e Merlo libero.

L’inizio è equilibrato, anche se Haak (otto punti nel set) prova subito a scavare il break (5-7), poi è la stessa svedese a trovare l’attacco del + 3 (8-11), con Stevanovic che infila a ruota la fast dell’8-12: Scandicci continua a giocare meglio, sul muro di Adenizia che vale l’11-17 Caprara si gioca il suo primo time out, inserendo Venturi in seconda linea per Daalderop, e Il Bisonte finalmente infila qualche grande giocata, compresa quella di Popovic che vale il 15-18 e il contro time out Parisi. Lippmann accorcia ancora (16-18), poi però la Savino trova la combinazione attacco Vasileva-ace Adenizia che le permette di risalire sul 16-21, per poi andare a chiudere con Bosetti (18-25).

Il secondo set è decisamente più equilibrato, ma sul 6-6 una serie di difese pazzesche permettono a Daalderop di mettere giù quattro attacchi in fila per il 10-6 che costringe Parisi a fermare il gioco e a cambiare la regia con Caracuta per Malinov: la striscia, anche grazie ai servizi di Sorokaite, continua con altri due attacchi della scatenata olandese (sei punti in fila) per il 12-6, poi Stevanovic riavvicina la Savino (13-10) e Caprara inserisce Alberti per Candi, con la centrale che mette primo tempo e muro per il nuovo + 6 (16-10). Entra anche Papa per Vasileva, Scandicci ci prova ma Il Bisonte mantiene il vantaggio con una super Sorokaite (22-16), e poi chiude con l’ottavo punto nel set di Daalderop (25-18).

Nel terzo rimane in campo Alberti, e sull’1-1 Lippmann batte forte la testa contro i led su un’azione di difesa, rimanendo per qualche secondo a terra ma poi rialzandosi fra gli applausi del Mandela Forum: precauzionalmente entra al suo posto Degradi, la Savino prova a fuggire col turno in servizio di Haak (3-6), poi l’ace fortunato di Stevanovic vale il 5-10. Scandicci continua a spingere, sul 7-14 Caprara è costretto a chiamare time out, ma in questo set non c’è storia e alla fine è Vasileva a chiuderlo 16-25.

Nel quarto c’è ancora Degradi in campo, con Sorokaite però spostata in posto 2, ma Haak (mvp con 23 punti) rimane un rebus (7-9), poi Stevanovic mura Sorokaite (8-11), ma Il Bisonte ha la forza di rientrare con la stessa Sorokaite e con Daalderop (11-11): Scandicci ritrova subito il break con i muri di Adenizia (15-18), Firenze non molla e rientra fino al 20-21 con le fast di Alberti, ma ancora Adenizia piazza due muri devastanti (20-24) e poi è ancora lei a chiudere con il settimo block in vincente del set, e nono del match (22-25).

I PROTAGONISTI-

Gianni Caprara (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « La cornice stasera era stupenda e la partita è stata molto bella, giocata da entrambe le squadre. Noi abbiamo faticato come sempre ad incidere con la battuta, abbiamo sofferto anche il loro muro nonostante un’altra nostra grande prestazione in attacco di cui sono molto fiero ed orgoglioso. Abbiamo fatto anche una grande prestazione a livello difensivo perché loro attaccano dei palloni ad altezze siderali, praticamente intoccabili, però siamo stati bravi a soffrire in difesa e a riuscire a rimanere in partita fino all’ultimo. La squadra continua a giocare bene, continua a darmi grandi soddisfazioni, penso, quindi, che dobbiamo essere contenti della prestazione. Sabato a Scandicci dobbiamo vincere e anche arrivare al tie break non avrebbe cambiato le cose: sarà molto difficile, ma ovviamente ci proveremo ».

Carlo Parisi (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « E’ stata una partita difficile come ci aspettavamo – spiega Carlo Parisi, coach della Savino Del Bene -. Complimenti a Il Bisonte perché anche nella difficoltà ci ha creduto fino all’ultimo scambio. Sono state bravissime in difesa e dobbiamo fare loro i complimenti. Per quello che ci riguarda, posso dire che abbiamo giocato 48 ore fa e nonostante il turn over alcune ragazze hanno giocato domenica e oggi si sono ritrovate in campo. Non si può pretendere che la squadra abbia sempre un rendimento alto, quando c’è una frequenza di partite come questa. Complimenti alle mie giocatrici perché abbiamo stretto i denti e vinto la partita ».

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (18-25 25-18 16-25 22-25)

IL BISONTE FIRENZE: Candi 2, Dijkema 1, Sorokaite 14, Popovic 6, Lippmann 12, Daalderop 16, Parrocchiale (L), Alberti 9, Degradi 8, Venturi, Bonciani. Non entrate: Santana. All. Caprara.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 9, Ferreira Da Silva 12, Haak 23, Vasileva 14, Stevanovic 9, Malinov 2, Merlo (L), Bisconti, Caracuta, Papa. Non entrate: Zago, Mazzaro, Mastrodicasa, Mitchem. All. Parisi.

ARBITRI: Goitre, Marotta.

NOTE – Spettatori: 2000, Durata set: 26′, 27′, 24′, 26′ ; Tot: 103′.

IL TABELLINO-

IL BISONTE FIRENZE – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3 (18-25 25-18 16-25 22-25)

IL BISONTE FIRENZE: Candi 2, Dijkema 1, Sorokaite 14, Popovic 6, Lippmann 12, Daalderop 16, Parrocchiale (L), Alberti 9, Degradi 8, Venturi, Bonciani. Non entrate: Santana. All. Caprara.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 9, Ferreira Da Silva 12, Haak 23, Vasileva 14, Stevanovic 9, Malinov 2, Merlo (L), Bisconti, Caracuta, Papa. Non entrate: Zago, Mazzaro, Mastrodicasa, Mitchem. All. Parisi.

ARBITRI: Goitre, Marotta.

NOTE – Spettatori: 2000, Durata set: 26′, 27′, 24′, 26′ ; Tot: 103′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA