Volley: Coppa Italia di A1, in campo per il ritorno dei Quarti

Tra sabato e lunedì si definiscono le semifinaliste. Domani il derby fra Scandicci e Firenze, domenica Novara-Cuneo e Conegliano-Monza. Lunedì Busto Arsizio-Casalmaggiore
Volley: Coppa Italia di A1, in campo per il ritorno dei Quarti
10 min

ROMA- Tre giorni per definire le quattro sfidanti delle Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia. Tra sabato 19 e lunedì 21 gennaio si disputeranno le gare di ritorno dei quarti di finale, al termine delle quali si conosceranno i nomi delle squadre che all’AGSM Forum di Verona, nel weekend del 2 e 3 febbraio, si contenderanno il trofeo. Cominceranno le due formazioni fiorentine, sabato sera: la Savino Del Bene Scandicci ospiterà Il Bisonte Firenze (diretta su Rai Sport + HD, canali 57 e 58 del digitale terrestre) partendo dal 3-1 ottenuto al Nelson Mandela Forum. Domenica, Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano avranno il conforto del proprio pubblico per cercare quell’unico set che sarebbe loro sufficiente a eliminare dalla competizione rispettivamente Bosca S.Bernardo Cuneo e Saugella Team Monza. Infine lunedì la Unet E-Work Busto Arsizio attenderà la èpiù Pomì Casalmaggiore forte del 3-1 inflittole al PalaRadi.

LE GARE-

Uscirà tra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze la prima qualificata alla Final Four del 2-3 febbraio. Le ragazze di Carlo Parisi, che vantano il miglior record in Campionato (13 vittorie e 2 sconfitte) partono da una situazione di vantaggio, avendo vinto per 3-1 la gara di andata. Come da regolamento, a Ofelia Malinov e compagne serviranno due set per conquistare la matematica qualificazione. Dunque alle bisontine di Gianni Caprara, che con tutta probabilità recupereranno Louisa Lippman, uscita ad inizio terzo set all’andata per un colpo di frusta a seguito di una caduta su una difesa, toccherà l’impresa per uno storico obiettivo.

« Sono match che bisogna approcciare bene, resettando quello che è successo prima e pensando solo alla partita secca – sottolinea Carlo Parisi, coach di Scandicci -. Bisogna vincere e molto passa proprio dall’approccio: se saremo già determinate dalla prima palla ci giocheremo le nostre chance, altrimenti soffriremo, cosa che dovremo imparare a fare perché contro il Bisonte le sfide sono sempre complicate ».

« Penso che possiamo essere felici di come abbiamo giocato martedì e del coraggio che ci abbiamo messo – afferma Nika Daalderop, schiacciatrice di Firenze -. Appena finita la partita abbiamo subito cominciato a pensare al ritorno, e naturalmente speriamo di vincere a Scandicci. Credo seriamente che possiamo avere delle chance, anche perché contro di loro abbiamo fatto bene sia all’andata che in campionato: se giocheremo una grande partita, penso che potremo continuare il nostro percorso in Coppa. Siamo una squadra in crescita, e sono convinta che mostreremo sempre di più il nostro valore col prosieguo della stagione ».

Un set è quello che serve alla Igor Gorgonzola Novara per qualificarsi alla Final Four e avere la possibilità di difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Bologna. Le azzurre di Massimo Barbolini pochi giorni fa si sono vendicate della sconfitta patita in Regular Season, regolando per 3-0 la Bosca S.Bernardo Cuneo. Un risultato che rassicura le vice-Campionesse d’Italia ma che non basta, anche per quanto le avversarie hanno saputo mostrare nel corso della prima stagione di Serie A1. 

« Per noi è stato davvero importante aver iniziato la Coppa con una vittoria, soprattutto perché arrivata con un bel 3-0 in trasferta, cosa importantissima vista la formula della competizione – le parole di Yamila Nizetich, schiacciatrice argentina della Igor -. So che ci manca un set appena per la Final Four, ma dobbiamo concentrarci sul nostro gioco: non dobbiamo pensare a vincere un set, ma a giocare un’altra grande partita e a vincere il match, ci serve per arrivare al meglio ai due incontri con Cannes e Conegliano che per noi sono importantissimi. La squadra sta crescendo: le due sconfitte ci hanno fatto male e ci hanno portate ad aumentare il nostro sforzo per arrivare ai nostri obiettivi. A partire dal raggiungimento della Final Four e poi alla vittoria della Coppa Italia, che è il primo obiettivo del 2019. La chiave della partita di domenica? Fare il nostro gioco, continuare a crescere e a lavorare con la massima concentrazione senza abbassare la guardia ». 

« Quella di domenica – dichiara Diego Borgna, presidente della Cuneo Granda Volley – sarà una partita particolare, perché alla Igor basterà vincere un set per passare il turno, e penso che vincere 3-0 a Novara sia una missione semi impossibile, ma sono certo che la squadra farà del suo meglio per onorare la gara. La nostra ‘vittoria’ era stata la qualificazione alla Coppa Italia, un risultato prestigioso da squadra neopromossa, e sapevamo che ci saremmo trovati di fronte una corazzata agguerritissima, come è stato mercoledì al Pala UBI Banca. Siamo soddisfatti comunque di quanto fatto fin qui, siamo partiti con l’obiettivo di lottare per la salvezza e ora, con il girone di andata alle spalle, possiamo dire che affronteremo quello di ritorno cercando di confermarci e di lottare per un posto ai playof ».

Stessa missione ce l’ha l’Imoco Volley Conegliano, che ospita la Saugella Team Monza con il conforto del 3-0 di qualche giorno fa alla Candy Arena. Le pantere di Daniele Santarelli, che avevano in precedenza battuto le brianzole anche al PalaVerde nel match di Campionato, devono dunque vincere un set per ottenere il visto per Verona. 

« Mercoledì a Monza abbiamo compiuto solo metà dell’opera, sia ben chiaro – ammonisce la capitana gialloblù Joanna Wolosz-. Sappiamo che Monza è una bella squadra, l’ha dimostrato anche domenica scorsa qui al Palaverde, loro non mollano mai e sappiamo quanto valgono. Mercoledì siamo state brave a giocare bene i punti importanti e imporre il nostro gioco quando contava, ma non è finita. C’è un’altra partita da giocare e un’avversaria che farà di tutto per metterci in difficoltà, ma noi siamo pronte mentalmente e fisicamente per giocare un bel match e raggiungere l’obiettivo della qualificazione alla Final Four, per noi importantissimo. Vogliamo dare un’altra soddisfazione al nostro fantastico pubblico che mi aspetto ancora numeroso domenica al Palaverde ».

« Nella sfida di andata ci aspettavamo una gara molto dura – ammette Miguel Angel Falasca, coach di Monza -. Loro giocano bene e sono una grande squadra. Pensavo che la sfida potesse essere più combattuta, con noi che potevamo approfittare delle occasioni. Ci siamo andati vicino nel primo set, che potevamo vincere, ma poi siamo calati nel secondo e all’inizio del terzo. La cosa che ci dispiace di più, sia alle giocatrici che allo staff, è l’immagine ed il rendimento che abbiamo espresso nel secondo set. Non abbiamo fatto la nostra pallavolo, risultando nervosi. Loro hanno dimostrato che, in questo momento, sono migliori, facendoci vedere le nostre carenze. Se vogliamo arrivare a giocarci una semifinale Scudetto e affrontare scontri con queste squadre alla pari dobbiamo fare un passo in avanti. Final Four? Sarà davvero dura. Noi però abbiamo bisogno di fare, indipendentemente dal risultato, una bella gara. Alla sconfitta contro Novara seguì un periodo di reazione e di grande ripresa. Proveremo a fare lo stesso a partire dal confronto di domenica per aprire un nuovo punto di partenza ».

Il nome dell’ultima partecipante alla Final Four uscirà lunedì sera dal confronto tra Unet E-Work Busto Arsizio ed èpiù Pomì Casalmaggiore, con le farfalle innegabilmente in vantaggio in virtù del 3-1 strappato con i denti al PalaRadi di Cremona. Per le bustocche di Marco Mencarelli si tratterebbe della seconda qualificazione consecutiva a una Final Four di Coppa Italia, per le rosa di Marco Gaspari invece del ritorno tra le ‘favolose quattro’ a tre anni di distanza dall’ultima partecipazione.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE GARE DI RITORNO-
 

Sabato 19 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze  Arbitri: Rolla-Bartolini  
 

Domenica 20 gennaio, ore 17.00 

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo  Arbitri: Bassan-Venturi  

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza  Arbitri: Frapiccini-Mattei  

Lunedì 21 gennaio, ore 20.30 

Unet E-Work Busto Arsizio – èpiù Pomì Casalmaggiore  Arbitri: Carcione-Cesare  

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA-

Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (18-25 25-18 16-25 22-25)

Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25 16-25 22-25)

èpiù Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (25-18 17-25 23-25 24-26)

Saugella Team Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25 13-25 19-25)



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA