Volley: Cev Cup, Trento senza problemi sul campo del Lindaren

Nell'andata dei Quarti in Svizzera gli uomini di Lorenzetti si impongono 0-3 (21-25, 19-25, 20-25) e vedono da vicino la semifinale
Volley: Cev Cup, Trento senza problemi sul campo del Lindaren© Cev
5 min

AMRISWIL  (SVIZZERA)- Col passo della grande squadra l’Itas Trentino va a vincere in Svizzera la gara di andata dei quarti di finale di Cev Cup costruendo i tre quarti della qualificazione alle semifinali. Vettori e compagni hanno disposto agevolmente dell’ Lindaren Volley Amriswil imponendosi facilmente per 0-3 (21-25, 19-25, 20-25) facendo pesare tutto il proprio maggior tasso tecnico riuscendo sempre ad intercettare gli attacchi avversari, con un’ottima fase muro-difesa, finalizzando al meglio la precisa regia di Giannelli nonostante Kovacevic non fosse della partita. Il ritorno, in programma mercoledì 13 febbraio a Trento, appare poco più che una formalità.

LA CRONACA DEL MATCH-

Angelo Lorenzetti tiene ancora a riposo Kovacevic e conferma fra i titolari Maarten Van Garderen; nello starting six c’è poi posto per Giannelli in regia, Vettori opposto, Russell in banda, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero. Marki Klok, tecnico olandese dei locali presenta Howatson al palleggio, Zass opposto, Gommans e Djokic schiacciatori, Ljubicic Kamnik centrali, Daniel libero. Il primo spunto è dei padroni di casa, che col servizio di Djokic si portano sul 2-4, ma i gialloblù pareggiano subito i conti con un muro di Van Garderen su Gommans e poi con Russell in pipe mettono la freccia (5-6). L’americano è ispirato a rete e assieme a Giannelli (ace) porta gli ospiti al +3 (9-6); col servizio, stavolta di Lisinac, la squadra di Lorenzetti respinge il tentativo di riscossa elvetico (da 9-8 a 11-8) e poi allunga ulteriormente (altro punto diretto con Vettori per il 13-9). La seconda parte di set è contraddistinta anche dalla battuta vincente di Candellaro (16-11, time out dei locali), che consente ai Campioni del Mondo di viaggiare veloci verso l’1-0 (19-14, 22-15) senza nessun tipo di pressione, anche perché il Lindaren è molto falloso con l’opposto Zass. Il parziale si conclude con un divario contenuto, 25-21, solo perché nel finale Trento si rilassa sul turno al servizio del neoentrato Brandl, concedendo agli avversari di annullare quattro palle set (da 24-17 a 24-21); risolve il problema una pipe di Russell, sempre lui.
Vettori e il posto 4 americano sono efficaci anche in avvio di secondo parziale (5-2), ma le percentuali di Zass e un errore di Lisinac riportano in partita subito il Lindaren (6-5). Lo stesso centrale serbo con un ace e Candellaro con un muro su Djokic riallargano la forbice (9-5); in seguito i gialloblù si portano sul +5 (11-6) con un attacco da seconda linea di Van Garderen. Non si tratta ancora dello spunto decisivo perché gli svizzeri col solito Zass (stavolta a segno a muro sullo schiacciatore olandese) si rifanno sotto (13-10); per allontanare definitivamente il pericolo servono la pipe di Russell in fase di break e un altro ace, in questo caso di Giannelli (16-10). Nell’ultima parte della frazione la Trentino Itas tiene alta l’attenzione soprattutto in fase di cambiopalla (19-14, 21-16, 23-18) con gli attaccanti di palla alta sempre efficienti. Il 2-0 arriva con un muro di Van Garderen su Zass (25-19).

Il terzo set vede Amriswil scattare dai blocchi di partenza benissimo fra servizio affilato di Howatson e muri; sullo 0-5 Lorenzetti spende il primo time out della sua serata. Alla ripresa i gialloblù si riportano subito sotto (5-6) approfittando degli errori dei locali e delle battute punto di Russell che firma anche l’ace dell’incredibile sorpasso (7-6). Il muro di Lisinac su Gommans vale il +2 (9-7). Trento accelera ancora (15-12) con Russell, ma poi subisce il ritorno degli elvetici (19-18). L’ace di Giannelli scuote gli ospiti che poi viaggiano veloci verso il 3-0 (25-20).

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Siamo stati pratici ed efficaci come avevo chiesto alla vigilia. Non abbiamo sofferto l’impatto con l’ambiente, sbagliando poco e limitando al massimo i rischi anche con il servizio, decisamente conservativo. Amriswil è una squadra esperta ma non è riuscita ad esprimersi perché l’abbiamo sempre contenuta attentamente. Ho visto la giusta attenzione in campo e sono contento di tutto ciò; torniamo a casa col risultato che volevamo e adesso possiamo concentrarci sulla partita di domenica in SuperLega ». 

IL TABELLINO-

LINDAREN VOLLEY AMRISWIL – TRENTINO ITAS 0-3 (21-25, 19-25, 20-25)

LINDAREN VOLLEY AMRISWIL: Daniel (L), Howatson 2, Weber 0, Kamnik 2, Zass 17, Gommans 4, Ljubicic 4, Fort 0, Djokic 9, Brandli 4. N.E. Lengweiler, Muller, Schnegg, Weisigk. All. Klok.

TRENTINO ITAS: Russel 16, Van Garderen 8, Nelli 0, Vettori 11, Giannelli 7, Grebennikov (L), Candellaro 5, Lisinac 7. N.E. Cavuto, Daldello, De Angelis, Kovacevic, Codarin. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Takaichvili, Ilhan.

NOTE – durata set: 23′, 24′, 24′; tot: 71′. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA