Volley: Cev Cup, Trento demolisce l'Olympiacos, la finale è vicina

Nella semifinale di andata Giannelli e soci si impongono in Grecia per 0-3 (17-25, 19-25, 24-26) ed ora attendono con grande fiducia la gara di ritorno alla BLM Arena
Volley: Cev Cup, Trento demolisce l'Olympiacos, la finale è vicina© Cev
5 min

ATENE (GRECIA)- La Trentino Itas ad un passo dalla finale di Cev Cup. La squadra di Lorenzetti stasera ha vinto per 3-0 la gara di andata della semifinale sul capo dell’ Olympiacos Pireo e nella gara di ritorno alla BLM Arena le basteranno due set per passare il turno. Giannelli e compagni hanno dominato i primi due set ed hanno sofferto nel terzo la alla fine hanno portato a casa il risultato pieno grazie al superiore tasso tecnico rispetto alla formazione ellenica. Da Vettori e Kovacevic le giocate decisive per portare a casa la preziosa vittoria.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Trentino Itas si presenta in formazione tipo al cospetto degli oltre 1.500 spettatori del Melina Merkouri di Atene; Lorenzetti schiera Giannelli in regia, Vettori opposto, Russell e Kovacevic schiacciatori, Candellaro e Lisinac centrali, Grebennikov libero. L’Olympiacos risponde con Tervaportti in regia, Schmitt opposto, Rauwerdink e Aleksiev schiacciatori, Petreas e Boehme centrali, Daridis e Stefanou liberi. L’inizio di Trento è molto convincente in fase di break point: Giannelli si esalta a muro (subito tre vincenti), propiziando la fuga gialloblù (4-1, 6-3) subito contratta col servizio da Boehme (6-6). La Trentino Itas reagisce subito con Kovacevic e Russell (9-7) e poi con gli affilati servizi di Vettori che portano gli ospiti sino al 15-10. La seconda parte di set è assolutamente condotta in scioltezza dagli iridati che con Candellaro e Lisinac blindano la fase di cambiopalla (19-13) e poi aumentano l’andatura (21-14), chiudendo in fretta i conti sul 25-17.

Nel secondo set l’Olympiacos prova a reagire d’orgoglio (1-4), ma gli ace di Candellaro (due) riportano subito la contesa sul filo dell’equilibrio (5-5). In seguito la Trentino Itas prende di nuovo velocità (13-9) con lo stesso centrale veneto e Vettori in grande spolvero anche al servizio. I greci non ci stanno e con Boehme reagiscono riportandosi sotto sino al 16-14. I gialloblù non si scompongono e con Kovacevic sugli scudi guadagnano di nuovo un margine rassicurante (20-16), che migliorano nel finale affidandosi a Russell e Vettori in attacco (25-19).
Decisamente più incerto l’esito del terzo set, condotto punto a punto sino al 9-9, prima che Trento con Vettori provi a prendere il largo (12-10). I padroni di casa reagiscono con Boehme (12-13), costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco; alla ripresa è ancora .lotta colpo su colpo (15-15, 20-19) fino al 23-23. Un break point di Boehme offre la prima palla set ai greci (23-24); il tecnico trentino chiama un altro time out e alla ripresa ottiene la risposta che voleva: break di 3-0 (26-24) con attacco da posto 2 di Kovacevic che completa l’opera per un 3-0 meritato e pesante.

I PROTAGONISTI-

Simone Giannelli (Trentino Itas)- « Non era scontato vincere in questa maniera, perchè in Grecia oltre che con il valore dell'avversario bisogna fare i conti anche con la componente ambientale. Il pubblico riesce sempre a spingere nel miglior modo la propria squadra e ci ha provato anche oggi, ma noi siamo stati bravi a fare la partita che volevamo. Sono molto contento per la nostra vittoria, è stata una partita combattuta, particolarmente nel terzo set. I miei sette muri? Sono più contento di come sono riuscito a far girare la squadra in attacco, siamo stati molto efficaci ».

Aaron Russell (Trentino Itas)- « Abbiamo giocato una partita decisamente buona, in un ambiente non semplice. Nei momenti importanti abbiamo lavorato bene come gruppo, facendo un passo in avanti verso la finale. Nel terzo set abbiamo gestito qualche pallone difficile, meritando il 3-0. In casa mi aspetto un match ancora più difficile ».

IL TABELLINO-

OLYMPIACOS PIRAEUS – TRENTINO ITAS 0-3 (17-25, 19-25, 24-26)

OLYMPIACOS PIRAEUS: Christofidelis 0, Zoupani 1, Stivachtis 0, Stefanou (L), Petreas 6, Bohme 8, Schmitt 12, Tervaportti 2, Aleksiev 2, Koumentakis 4, Rauwerdink 5. N.E. Smaragdis, Daridis, Andreadis. All. Munoz Benitez.

TRENTINO ITAS: Russel 11, Van Garderen 0, Nelli 0, Vettori 15, Giannelli 10, Grebennikov (L), Candellaro 9, Kovacevic 13, Lisinac 6. N.E. Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Heckford, Omari.

NOTE – durata set: 21′, 25′, 30′; tot: 76′. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA