Volley: Champions Femminile, Scandicci si fa battere in casa dal Fenerbahce

Nell'andata dei Quarti la squadra turca è più concreta delle toscane e si impone per 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25). Ora per entrare nelle prime quattro Haak e compagne devono andare a fare l'impresa ad  Istanbul
Volley: Champions Femminile, Scandicci si fa battere in casa dal Fenerbahce© Cev
6 min

FIRENZE-Il Fenerbahce Opet Istanbul sbanca 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25) il Mandela Forum di Firenze, nell'andata dei Quarti di Finale, ed ipoteca la semifinale di Champions League. La Savino Del Bene Scandicci ha lottato ma alla fine si  è dovuta inchinare alla maggior concretezza offensiva e alla maggiore efficacia a muro della formazione turca. Ora si fa dura per le ragazze di Carlo Parisi che per continuare a sognare, in questa loro prima esperienza nella massima competizione europea, dovrà firmare una grande impresa fra sette giorno ad Istanbul.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per l’appuntamento europeo coach Parisi punta su di un 6+1 composto da Malinov al palleggio, Haak come opposto, capitan Bosetti e Vasileva in banda, Adenizia e Stevanovic da centrali con Merlo da libero.

Il tecnico Zoran Terzic, allenatore del Fenerbahce oltre che CT della Serbia Campione del Mondo, sceglie invece il 6+1 composto da Antonijevic al palleggio, Vargas da opposto,  Rabadzhieva e l’ex Conegliano Bricio in banda, la capitana della nazionale turca Erdem e Babat da centrali. Nel ruolo di libero la classe ’97 Dalbeler.

La gara inizia con una Savino Del Bene intenzionata a far valere il fattore campo. Adenizia in primo tempo ed Haak con la classica bordata consentono a Scandicci di anadare avanti (4-2). Il Fenerbahce pareggia 5-5 con Vargas. L’equilibrio rimane immutato fino al 9-9 poi la squadra di Terzic va in fuga con un break che la porta avanti di 5 punti (10-15). Vasileva e soprattutto Malinov con due attacchi rosicchiano tre punti al Fenerbache, Stevanovic con un ace fa il resto portando Scandicci sul -2 (15-17). Le turche tornano ad allungare fino al 15-19, risponde Bosetti con un gran pallonetto (16-19. Un parziale di tre punti chiuso da un ace di Bricio consente al Fenerbahce di tornare in vantaggio di 4 lunghezze (17-21). Il set si chiude con il successo per 19-25 della formazione ospite, che si aggiudica la prima frazione di gioco.

La Savino Del Bene non vacilla nonostante il set perso e nonostante il Fenerbahce vada avanti 4-7 anche ad inizio del secondo set. La squadra di Parisi reagisce con un break di 4 punti costruito da Bosetti, da una pipe di Vasileva ed un attacco di Haak (8-7). Il Fenerbahce è costretto così a chiamare time out.  Il vantaggio scandiccese continua ad aumentare fino all’11-7 con un pallonetto diabolico di Vasileva ed un super muro di Bosetti su Vargas a far esultare il pubblico di casa. Il Fenerbahce reagisce e si porta fino al -1 (11-10), prima di pareggiare sul 14-14 con un attacco da campionessa di Bricio, che dalla seconda linea trasforma una possibile free ball in un attacco in pipe a tutto braccio. Il Fenerbahce riesce a gestire il vantaggio, arrivando fino 15-17. Bosetti firma due punti in fila restituisce il vantaggio a Scandicci (18-17). Scandicci arriva avanti fino al 20-17, dopo il temi out voluto da Terzic le turche tornano però in parità grazie alla grinta di capitan Erdem (20-20). Scandicci non si scoraggia e anzi con Malinov e Bosetti a fare 22-21. Il set lo chiudono Adenizia, che chiude uno scambio infinito, e Vasileva con un muro che vale il 25-23 e il pareggio 1-1 nel conto dei set.

Il Fenerbahce, ferito dalla sconfitta di set, reagisce con rabbia nella terza frazione e vola sul +5 (4-9). Con calma la squadra di Parisi prova a ritornare in linea di galleggiamento e con Adenizia in primo tempo ed un attacco di Haak arriva l’8-11. Le ragazze di Terzic sono però determinate a spingere indietro Scandicci e infatti le turche riescono a tornare avanti di 6 lunghezze (10-16). Parisi prova la carta Mitchem e l’americana segna subito con un mani out che vale il 13-17. Il punto del 14-20 dimostra la grande mentalità del Fenerbahce: la squadra di Istanbul infatti difende palloni impossibili e poi è Bricio a finalizzare. Adenizia non si arrende e segna in primo tempo (18-23), ma il Fenerbahce non molla la leadership e si aggiudica il terzo set per 19-25 con un punto di Vargas.

Il quarto set inizia come il più equilibrato della gara, senza che nessuna delle due squadre in campo riesca a creare un parziale importante, il Fenerbahce arriva comunque in vatanggio fino al 4-6, prima che Scandicci pareggi sul 6-6. La Savino Del Bene si trova nuovamente in parità sul 9-9, prima di balzare avanti con Haak e Stevanovic (11-10). Scandicci va sul +2, poi viene raggiunta, in particolar modo grazie ad un ace di Vargas che con un ace segna il 12-12. Il risultato di parità torna sul 14-14 e sul 15-15 con Haak che “chiama” e Bricio che risponde. Si procede sui binari dell’equilibrio fino al 18-19, poi uno show personale di Vargas porta il risultato sul 19-22. Il set e la gara si chiudono con l’attacco in pipe di Vargas che fa 21-25 e fissa il punteggio finale sull’1-3.  

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Alla fine è stata una buona partita, considerando le difficoltà di questo periodo. Paghiamo la difficoltà di mettere la palla a terra. Oggi hanno giocato più libere con la mente e nel finale di quarto set qualche errore di troppo ci ha penalizzato. Abbiamo giocato contro una squadra forte e completa e davanti abbiamo un’altra partita da giocare ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – FENERBAHCE OPET ISTANBUL 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 4, Ferreira Da Silva 6, Haak 24, Stevanovic 4, Bosetti 11, Vasileva 7, Mastrodicasa (L), Merlo (L), Bisconti, Papa, Caracuta, Mitchem 5. Non entrate: Mazzaro, Zago. All. Parisi.

FENERBAHCE OPET ISTANBUL: Antonijevic 2, Babat 9, Vargas Abreu 21, Bricio Ramos 21, Erdem Dundar 13, Rabadzhieva 12, Dalbeler (L), Unver, Toksoy Guidetti. Non entrate: Yilmaz (L), Yildirim, Tanyel, Cakiroglu, Caliskan. All. Terzic.

ARBITRI: Zenovich, Sikanjic.

NOTE – Durata set: 28′, 27′, 24′, 28′; Tot: 107′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA