Volley: Champions Femminile, Scandicci sfiora l'impresa ma passa il Fenerbahce

La formazione di Parisi, sconfitta all'andata, vince i primi due set in Turchia ma poi si arrende davanti alla vemente reazione delle ragazze di Terzic che vincono 3-2 (19-25, 26-28, 25-22, 25-17, 15-8) e vanno in semifinale
Volley: Champions Femminile, Scandicci sfiora l'impresa ma passa il Fenerbahce© Cev
8 min

ISTANBUL (TURCHIA)- Dopo aver assistito dal vivo all’impresa di una Imoco Conegliano in grado di ribaltare il doppio confronto dei quarti contro l’Eczacibasi, la Savino Del Bene Scandicci scende in campo sullo stesso terreno di gioco per provare a bissare l’impresa italiana in CEV Champions League e conquistare la semifinale. Haak e compagne ci vanno vicino, combattono alla pari con il fortissimo Galatasaray e riescono, nella parte iniziale del match, a dare corpo al proprio sogno. Le ragazze di Parisi giocano due set in maniera perfetta e si portano in vantaggio 0-2. Mancherebbe un solo set per portare il match al Golden Set. Poi però la squadra di Terzic reagisce, trascinata dal pubblico, riprende in mano la partita e grazie alle bombe di Vargas ribaltano la situazione. Scandicci non riesce più a giocare con la stessa intensità e si arrende al tie break uscendo però dalla competizione a testa altissima a cui partecipava per la prima volta in assoluto nella sua storia.

LA CRONACA DEL MATCH-

Il Fenerbahce schiera Antonijevic al palleggio, Vargas da opposto, Erdem e Babat al centro, con Rabadzhieva e Bricio in banda. Dalbeler il libero

Parisi manda in campo il suo classico sestetto composto da Malinov al palleggio, Haak da opposto, Adenizia e Stevanovic da centrali, Bosetti e Vasileva in banda con Merlo da libero.

L’avvio di gara è terribile per la Savino Del Bene, con Parisi che, con la sua squadra sotto 6-2, è costretto a chiamare subito il primo time out della gara. La reazione scandiccese però non tarda ad arrivare. Un buon turno di servizio di Vasileva consente a Scandicci di tornare sul 7-5, poi è Adenizia con due muri punto consecutivi a pareggiare il match sul 9-9. La brasiliana è in forma e al suo fianco c’è una Haak altrettanto in palla. La svedese infatti segna il +3 con due punti consecutivi (10-13). La Savino Del Bene scappa fino all’11-16, così Terzic ferma la gara. Anche dopo il tempo però non cambia l’incedere della gara e anzi Scandicci allunga ancora fino al 12-18. Stevanovic in primo tempo fa 14-19, il Fenerbahce rientra a contatto fino al 19-21, frutto di un errore in attacco di Haak. Da quel momento in poi però Scandicci segna quattro punti in fila e si aggiudica il set 19-25.

Il secondo set vive un copione simile a quello del primo, il Fenerbahce va avanti sul 6-2, la Savino Del Bene reagisce con le giocate di una Stevanovic che segna in fast il 7-4 e poi l’8-6. Il Fenerbahce comunque allunga fino al 13-8, costringendo Parisi al time out. Proprio dopo il “tempo” la Savino Del Bene reagisce portandosi fino al 16-13. Nel finale di set così lo scontro diventa combattuto punto a punto, grazie ad Haak, Adenizia e Bosetti infatti la Savino Del Bene riesce ad arrivare al pareggio sul 21-21. A questo punto il set diventa davvero una battaglia all’ultimo colpo. Vargas martella, il muro della Savino Del Bene e Vasileva non sono da meno. Haak segna il 24-25, Vasileva il 26-26, a muro Scandicci si prende il 26-28 che porta Scandicci sullo 0-2 nel conto dei set, ad una “vittoria di tappa” solamente dal disputare il golden set valevole per completare la rimonta e provare ad accedere alle semifinali.

La terza frazione di gioco è la più equilibrata, con le due squadre che sono in parità sul 2-2, sul 3-3 e ancora sul 6-6 e sul 7-7. Stevanovic prova a romper l’equilibrio con un ace (7-8), ma la gara rimane combattuta punto a punto. La Savino Del Bene caricata dal risultato dei primi due set cerca di fare un break a metà set, portandosi da uno svantaggio di 13-11 ad un vantaggio di 13-17, con il Fenerbahce che aiuta le scandiccesi sbagliando in più occasioni. Terzic cambia allora le carte in tavola mandando in campo Fatma Yldirim. La mossa ha effetti positivi per il club turco, che ritorna in controllo della gara sul 19-18. Scandicci torna in parità in occasione del 20-20, ma al termine del terzo set si deve arrendere per 25-22.

La Savino Del Bene sconfitta nel terzo set, rilancia la sua caccia al golden set nella quarta frazione di gioco, ma il Fenerbahce parte meglio e con Rabadzhieva segna il 6-5 che da il là ad un parziale tutto favorevole alle turche (10-5). Sul 10-6 Parisi manda in campo Caracuta per Malinov e la Savino Del Bene ne giova, ritornando a soli due punti di distanza (12-10). Fenerbahce trascinato dal rumorosissimo pubblico di casa vola sul 17-13, ma Adenizia con un potente attacco in primo tempo prova a bagnare le polveri della squadra di Terzic (17-14). Il gap scavato dal Fenerbahce è troppo grande, le turche giocano sull’onda dell’entusiasmo e fanno loro il set decisivo per andare in semifinale. Con il 25-17 con cui si conclude il quarto set e in considerazione della vittoria turca (1-3) dell’andata, è infatti la squadra di Terzic ad accedere al lotto delle quattro migliori squadre d’Europa.

La gara si chiude al tie break, un quinto set privo di significato per entrambe le squadre e particolarmente amaro per una Savino Del Bene che davvero aveva creduto all’impresa dopo aver vinto i primi due set. A passaggio del turno sfumato così, Parisi decide di far riposare buona parte del sestetto titolare e schiera Caracuta, Mazzaro, Mitchem e Zago, oltre ad Adenizia, Merlo e Vasileva, che successivamente esce lasciando spazio a Papa. Il quinto set si chiude con il risultato di 15-8. Fenerbahce vince così per 3-2 e chiude con il punto esclamativo la sua gara qualificazione.

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Devo dire che sono stati due set di alto livello da parte della mia squadra, non solo i primi due, anche nel terzo eravamo riusciti a rimontare uno svantaggio iniziale, poi siamo andati in vantaggio noi, poi ad un certo punto qualcosa non è andato. La squadra però ha lottato fino alla fine. Il terzo set perso ci ha condizionato nella nostra capacità di mettere la palla in terra. In questo momento mi viene da fare comunque i complimenti a tutte le ragazze perchè siamo venuti qua molto determinati a cambiare le sorti della partita d’andata. Una gara sfortunata quella dell’andata perchè non stavamo bene. Contro Firenze si è vista la squadra in crescita, stasera contro una squadra che è terza nel campionato turco abbiamo fatto vedere grandi cose e questo vuol dire che le qualità ci sono. Io insisto sulla mia filosofia, poi ognuno la può pensare come vuole, bisogna avere pazienza e stare concentrati sui nostri obiettivi. La squadra si è ben comportata anche in questi quarti e abbiamo messo in difficoltà una formazione come Fenerbahce che ha dovuto tirare fuori più di qualcosa per cambiare le sorti di questa gara. Complimenti a tutti noi per aver provato a centrare una qualificazione che sarebbe stata veramente di grande rilievo. Ora pensiamo alla gara di sabato che ci potrebbe dare la matematica certezza di arrivare terzi in regular season ».

IL TABELLINO-

FENERBAHCE OPET ISTANBUL – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (19-25, 26-28, 25-22, 25-17, 15-8)

FENERBAHCE OPET ISTANBUL: Antonijevic 3, Babat 9, Vargas Abreu 35, Bricio Ramos 14, Erdem Dundar 17, Rabadzhieva 11, Yilmaz (L), Dalbeler (L), Unver, Yildirim 2. Non entrate: Tanyel, Toksoy Guidetti, Cakiroglu, Caliskan. All. Terzic.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 1, Ferreira Da Silva 15, Haak 16, Stevanovic 11, Bosetti 13, Vasileva 15, Mastrodicasa (L), Merlo (L), Bisconti, Papa, Mitchem 2, Mazzaro 1, Zago 1, Caracuta. All. Parisi.

ARBITRI: Goren, Miklosic.

NOTE – Durata set: 23′, 31′, 28′, 23′, 13′; Tot: 118


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA