Euro U19-F, l'Italia supera anche le iberiche

Spagna battuta, domani sfida decisiva con la Polonia.
2 min

MONTESILVANO - Secondo successo per 3-0 per la nazionale italiana Under 19 nel torneo di Qualificazione all'Europeo in svolgimento a Montesilvano. Le azzurre guidate da Davide Mazzanti giungono a punteggio pieno allo scontro decisivo di domani contro la Polonia (che nella prima gara odierna ha regolato 3-0 la Danimarca) che mette in palio la qualificazione diretta alla fase finale della rassegna continentale. La vittoria italiana è legittima e logica per quel che si è visto in campo. Anastasia Guerra e le sue compagne sono state superiori in tutti i fondamentali e soprattutto con il servizio hanno scavato profondi solchi nel punteggio. Il primo e il secondo parziale hanno avuto poca storia, nel terzo l'Italia si è rapidamente portata sull'8-2 ed ha creduto di aver già sistemato la pratica. Ma l'orgoglio delle spagnole ha tenuto vivo l'incontro sino al 25-21 finale. A livello individuale da segnalare la prestazione della giovanissima azzurra Paola Enogu, entrata nel sestetto a tempo pieno nel parziale finale chiudendo con un significativo 5 su 7 in attacco.  

 

IL TABELLINO -

ITALIA-SPAGNA 3-0 (25-14 25-14 25-21)
ITALIA:  Grigolo 2, Mabilo 6, Nicoletti 10, Guerra 9, Bonifacio 7, Malinov 8, De Bortoli (L), D'Odorico, Egonu 5. Non entrate: Bosio, Danesi e Zanette. All. Mazzanti.
SPAGNA:  Lobato 4, Unzue 4, Newsome 3, Esteban 5, Alonso 1, Folgueira 9, Gomila (L), Porras 2, Figueroa, Rodriguez, Escamilla, Canet 2. All. Serrato.
ARBITRI: Queste (Fra) e Nederhoed (Hol)
NOTE. Spettatori 600. Durata set: 25, 21, 26. Italia: 12 a, 11 bs, 5 m, 19 er. Spagna: 3 a, 12 bs, 3 m, 28 er.

 

CLASSIFICA E CALENDARIO - Italia e Polonia 6, Spagna e Danimarca 2. Pool A (Montesilvano): domani  Spagna-Danimarca (ore 16); Italia-Polonia (ore 18.30).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA