Volley: Mondiali Femminili, Bonitta « E' un punto guadagnato»

« Con tutto quello che ci è capitato-afferma a fine partita il tecnico dell'Italia- dopo la rinuncia a Costagrande e l'infortunio in campo a Del Core ho dovuto inventarmi diverse alchimie. Persa una battaglia ma contro una grande squadra »
3 min

Marco Bonitta (Allenatore Italia)- «Per riassumere la partita di stasera ci vorrebbe un libro, perché in ogni set le carte in tavola sono cambiate radicalmente. Non siamo stati molto fortunati, prima della partita abbiamo dovuto rinunciare a Carolina Costagrande e poi durante il match si è aggiunto il problema alla Del Core che mi ha costretto a tentare alcune alchimie. Per come si era messo l’incontro, penso sia un punto guadagnato. Abbiamo perso una battaglia e facciamo i complimenti ai nostri avversari che sicuramente sono una buona squadra, ma noi andiamo avanti per la nostra strada ».

Francesca Piccinini (Capitano Italia)- « Grande partita della Repubblica Dominicana, hanno giocato davvero bene mettendoci in grosse difficoltà.  Ci sono stati momenti di alti e bassi, abbiamo cercato di ribaltare la partita ma nell’ultimo set siamo crollate. La prima posizione in classifica è un ottimo punto di partenza per il nuovo girone che ci aspetta, pensiamo positivamente al futuro e torneremo a vincere ».

Nadia Centoni (Italia)- « Stasera voglio guardare il bicchiere mezzo pieno e non quello vuoto perché anche la fortuna non è stata dalla nostra parte. In un momento molto difficile abbiamo avuto una bella reazione, anche se potevamo fare meglio in diverse situazioni perché a questo livello basta un centimetro che cambia tutto. La parte positiva è che abbiamo tirato fuori il carattere, reagendo a livello di squadra senza arrendersi mai. Domani si riparte perché a Bari ci aspetteranno delle altre sfide molto dure, ma fisicamente e mentalmente siamo pronte ».

 Monica De Gennaro (Italia)- « Sicuramente abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma loro sono state brave a non sbagliare quasi niente, mentre noi siamo state meno lucide del solito. Siamo riuscite a portarle al tie-break, ma alla fine l’hanno spuntata loro. Il Mondiale è lungo e noi siamo passate come prime, un ottimo risultato in vista delle sfide di Bari dove ci giocheremo l’accesso a Milano ».

Marcos Kwiek (Allenatore Repubblica Dominicana)- « Sono molto contento per questo vittoria, ma adesso dobbiamo dimenticare questa fase e pensare al prossimo turno. Penso che abbiamo lavorato molto bene, ma adesso bisogna impegnarci di più e concentrarci per le prossime partite. Tutto il lavoro che abbiamofatto in palestra è stato comunque ripagato ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA