Volley Bonitta: «La Cina ha meritato la vittoria»

C’è grande rammarico in casa azzurra per la sconfitta con la Cina che ha visto sfumare il sogno di giocarsi il titolo contro gli Stati Uniti.
Volley Bonitta: «La Cina ha meritato la vittoria»© Fipav
2 min

MILANO – Occasione sfumata per l’Italia che a un passo dal traguardo della finale Mondiale ha ceduto alla Cina, questa sera troppo forte per le azzurre come ha ammesso lo stesso ct Bonitta. «Nei primi due set abbiamo fatto veramente fatica: loro attaccavano e difendevano, mentre noi non riuscivamo a incidere in battuta. Vedendo che in ricezione stavamo andando bene ho provato a rafforzare l’attacco e la scelta ha funzionato. Abbiamo avuto anche la possibilità di andare al tie-break, ma nel complesso dobbiamo ammettere che la Cina ha meritato la vittoria. Il nostro attacco e il servizio non è stato abbastanza efficace, mentre in difesa secondo me abbiamo fatto vedere buone cose. Nonostante la delusione sappiamo tutti che non è finita qua, scemata l’adrenalina della partita bisognerà concentrarsi sul Brasile. Alla fine del Mondiale manca ancora un giorno».

E anche l’azzurra Centoni ha riconosciuto la forza delle avversarie. «Stasera ci abbiamo provato in tutte le maniere, cercando di restare attaccate alla partita anche con i “denti”, ma non è bastato. Fino alla fine è stata una battaglia vera. Rispetto alla Cina vista a Bari hanno difeso molto meglio, anche le palle più impossibili non cadevano mai e questo è un loro grande merito. Domani dovremo trovare le forze per affrontare il Brasile, perché rimuginare su quello che è stato non serve a niente. È vero che la Cina andrà a disputare la finale 1-2 posto, ma noi con la finale 3-4 posto abbiamo ancora la possibilità di conquistare una medaglia dal valore altissimo».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA