Volley: Nazionale Maschile, sold out a Jesolo per gli azzurri

Grande attesa per il match di World League di stasera tra Italia e Australia (ore 20.40 diretta Raisport2) che riporta la grande manifestazione internazionale nella nota località balneare adriatica dopo 13 anni di assenza.
Volley: Nazionale Maschile, sold out a Jesolo per gli azzurri
3 min

JESOLO (VENEZIA)- C'è grande attesa a Jesolo per il match di World League di stasera tra Italia e Australia (ore 20.40 diretta Raisport2) che riporta la grande manifestazione internazionale nella nota località balneare adriatica dopo 13 anni di assenza. Nel 2002 per la gara con il Venezuela, ci furono oltre 3500 spettatori (il massimo della capienza del tempo del PalaArrex), per quella di domani ne sono attesi addirittura 5000. Perchè esauriti in pochissimi giorni i tagliandi a disposizione il Comitato Organizzatore veneziano ha pensato di montare una tribuna mobile per soddisfare almeno in parte le grandi richieste degli appassionati veneti, attratti dall'arrivo dell'Italia di Berruto.
La doppia gara con l'Australia potrebbe dare un'ulteriore convalida alle ambizioni italiane di qualificazione alla Final Six, in programma in Brasile dal 15 al 19 luglio. Con il sestetto sudamericano di Bernardinho già tra le finaliste come paese organizzatore. La lotta per i due posti a disposizione riguarda Italia, Serbia ed il sestetto australiano, con le squadre di Berruto e Grbic decisamente favorite.
L'Italia ha vinto le prime due gare in Australia, poi nei match interni con la Serbia ha perduto a Pesaro e vinto a Bologna. Gare che hanno mostrato cose buone ed altre meno, ma che soprattutto hanno messo in mostra il gran carattere del sestetto tricolore: «  E' chiaro che dal punto di vista dell'organizzazione del gioco e della qualità questa Italia è ancora un po' lontana dai suoi valori massimi.  - ha dichiarato il ct italiano alla vigilia - E' così perchè alcuni dei nostri atleti si sono riaggregati al gruppo soltanto alla vigilia della precedente tappa. E ci sono alcune cose che io voglio ancora vedere e verificare sul campo. E' una fase che possiamo definire "laboratoriale", ma noi abbiamo un obiettivo, che come sempre deve essere chiaro: in questo caso è la qualificazione alle finali a sei a Rio de Janeiro. Quella è la prima delle cose che vogliamo fare. Poi ce ne sono altre, ma quelle vengono dopo in termini cronologici. Questo obiettivo lo vogliamo tanto e sappiamo che se queste due partite dovessero andare in una certa maniera lo avremmo raggiunto. Dopo rimane un progetto tecnico ed una idea di squadra che io voglio continuare a verificare sul campo."

Questa la situazione nelle due pool del gruppo A-

Pool A: Serbia-Brasile 12/6, 14/6; Italia-Australia 12/6 (Jesolo ore 20.40 diretta RaiSport2), 14/6 (Verona ore 20.10 diretta RaiSport2). Classifica: Brasile 4 vittorie (11 punti), Italia 3 v. (8 p.), Serbia 1 v. (5 p.), Australia 0 v. (0 p.).

Pool B:    Russia-Iran 13/6, 14/6; Stati Uniti-Polonia 13/6, 14/6. Classifica: Usa 4 v. (12 p.),  Polonia 4 v. (10 p.), Russia 0 v. (1 p.), Iran 0 v. (1 p.)
Nota - Da quest'anno la classifica prima ancora dei punti viene stilata per numero di successi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA