Volley: Under 18, impresa Italia, è finale

Le azzzurrine di Mencarelli superano la Turchia per 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14) e nella notte italiana (ore 1.30) sfideranno gli Stati Uniti per salire sul gradino più alto del podio
Volley: Under 18, impresa Italia, è finale
4 min

LIMA (PERU')- Splendida impresa delle ragazzine azzurre di Marco Mencarelli nel Mondiale U18 femminile, che hanno superato in semifinale per 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14) la Turchia e conquistato l'ingresso in finale contro gli Stati Uniti, vittoriosi sulla Cina.
Nella prossima notte l'Italia (ore 01.30 italiane diretta streaming su youtube) avrà l'occasione di conquistare per la prima volta il titolo iridato nella categoria, guidata da Marco Mencarelli, che proprio in Perù vinse l'oro Mondiale con la nazionale juniores (oggi Under 20) nel 2011. Tra le Azzurrine e la medaglia d'oro gli Stati Uniti, rappresentanti di un movimento in grandissima crescita, che dopo aver raccolto tanto a livello assoluto sta dimostrando la sua grandissima potenzialità anche a livello giovanile.
La semifinale con la Turchia è stata combattutissima nella prima parte, poi alla distanza è divenuta una marcia trionfale azzurra, con Egonu implacabile in attacco, con Mancini e Mazzaro insormontabili a muro, con Piani incisiva soprattutto al servizio, con Melli importante di banda e soprattutto con Orro precisa e intelligente in regia.
L'Italia, che aveva già battuto le turche nel match d'esordio del Mondiale, ha subito la tensione e la voglia di rivalsa delle avversarie in avvio e quando ha cercato di reagire è riuscita soltanto a limitare il punteggio. Nel secondo il sestetto tricolore è partito di slancio, ha accumulato un gran vantaggio, ha subito ma una grande rimonta, ma ha resistito e vinto di misura. Dal terzo set in poi l'Italia è divenuta padrona del campo e pur con qualche sbavatura ha chiuso in crescendo, vincendo la settima gara del suo Mondiale. E conquistando una splendida finale.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Italia)- « Abbiamo affrontato una squadra molto forte che ci aveva studiato e per questo ci abbiamo messo un po’ per riuscire a capire le dinamiche del gioco e ad entrare mentalmente in partita. Abbiamo comunque vinto con merito questa partita. Ora però dobbiamo pensare alla la finale. Gli Stati Uniti sono forti in l'attacco ed hanno una solida difesa. Sarà una degna conclusione di questo Mondiale fra due squadre che hanno espresso la miglior pallavolo ».

Alessia Orro (Italia)- «  Sono molto felice per  questa vittoria perché siamo riuscite a spezzare l’equilibrio quando era importante. E stata una vera battaglia, sempre punto a punto. Noi abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità ed il risultato è arrivato. Questo è il mio primo campionato del mondo, le cose stanno andando a meraviglia. L'esperienza maturata qui in Perù sarà fondamentale per la mia carriera ».

Mehmet  Nuri Bedesten (Allenatore Turchia)- « Non siamo riusciti a mantenere la disciplina tattica nel quarto set, fondamentale per l’esito finale del match. Abbiamo fatto troppi errori e perso la fiducia. Domani contro la Cina la sfida per il terzo posto sarà comunque fondamentale per noi, dovremo cercare di recuperare in fretta le motivazioni dopo questa amara sconfitta, difficile da digerire ».

Selmin Karahan (Turchia)- « Nel primo set abbiamo combattuto grazie ad un eccellente lavoro in battuta e controllato il gioco. Poi abbiamo commesso molti errori e non siamo riuscite a fermare l'attacco italiano. Adesso pensiamo alla Cina, un avversario che non conosciamo. La nostra volontà è comunque quella di vincere per salire sul podio ».  

IL TABELLINO-

ITALIA-TURCHIA 3-1 (23-25 25-23 25-18 25-14)
ITALIA: Melli 5, Lubian 1, Orro 4, Egonu 21, Mazzaro 10, Piani 15, Zannoni (L), Mancini 10, Provaroni, Pamio. Non entrate: Botezata e Carraro. All. Mencarelli.
TURCHIA:  Guveli 11, Yuzgenc 4, Kara 3, Gunes 10, Gulubay 3, Sahin 11, Memis (L), Asci, Karahan, Akyaldiz 3, Ozel 10. Non entrata: Erdem. All. Bedesten
ARBITRI: Szabo (Hun) e Jrad (Lib)
Durata set: 26, 25 22, 21
Italia: bs 9, a 11, mv 11, et 28
Turchia: bs 13, a 7, mv 13, et 32


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA