Volley: Mondiali U.23 la Russia ci nega la finale

Gli azzurrini di Totire in semifinale devono arrendersi al cospetto fortissima formazione di Nikolaev. Netto il dominio di Kimenov e compagni che si impongono 3-0 (25-20, 25-18, 27-25). Domani contro Cuba per il terzo posto
Volley: Mondiali U.23 la Russia ci nega la finale
4 min

DUBAI (EMIRATI ARABI)- Nel Campionato Mondiale Under 23 maschile l’Italia di Michele Totire è stata battuta in semifinale dalla Russia 3-0 (25-20, 25-18, 27-25), dovendo così dire addio al sogno di accedere alla finalissima. Gli azzurrini domani saranno comunque impegnati in un match molto importante, che li vedrà affrontare Cuba (ore 15 italiane in diretta streaming) per cercare di conquistare la medaglia di Bronzo. A giocarsi l’Oro saranno invece Russia e Turchia, quest’ultima vincitrice contro Cuba 3-0 (25-19, 25-18, 27-25).

Nella partita odierna Spirito e compagni non sono riusciti ad esprimersi al meglio, dovendo subire il gioco della Russia, fatto soprattutto di potenza e di un muro molto incisivo: 8 totali contro i 3 italiani.
Dopo due set quasi sempre condotti dai russi, gli azzurrini nel terzo parziale hanno mostrato un bella reazione ed hanno tenuto a lungo testa agli avversari. In un finale molto combattuto i ragazzi di Totire hanno anche annullato due match point, prima di dover cedere (25-27).
Nell’Italia il miglior marcatore è stato Gabriele Nelli con 12 punti, mentre sul fronte russo da segnalare le prestazioni di Alexander Kimerov (17 p.) e del regista Pavel Pankov (11 p. con 3 aces).

 I PROTAGONISTI-

Michele Totire- (Allenatore Italia)- « Complimenti alla Russia e al suo allenatore. I nostri avversari oggi hanno giocato molto bene. Per noi oggi è stato tutto difficile. Ci hanno messo in grande difficoltà con il servizio e la nostra ricezione ha avuto parecchie sbavature. Dobbiamo migliorare in questo fondamentale ».

Luca Spirito (Italia)- « Abbiamo giocato una buona partita contro un avversario forte. Credo che sia stato il match più spettacolare del torneo. Abbiamo dato il massimo ma era difficile, contro questa Russia non era possibile vincere ».

Mikhail Nikolaev (Allenatore Russia)- « L'Italia è una squadra molto buona sia tecnicamente che tatticamente. Due anni fa abbiamo perso contro di loro. Oggi abbiamo fortemente voluto il riscatto. Stavamo  molto bene fisicamente, questo è uno dei motivi del nostro successo. Ieri per noi è stato quasi un giorno di riposo ed abbiamo avuto modo di prepararci al meglio per questa sfida.  La  finale di domani sarà la nostra quinta partita nelle ultime due settimane contro la Turchia. Questo è un bene perché giocheremo contro una squadra che conosciamo molto bene ».

Alexander Kimerov  (Russia)- « Siamo migliorati partita dopo partita in questo torneo. Questo era un match molto importante per noi. Ieri abbiamo studiato la squadra italiana e oggi in campo seguito alla lettera i piani del nostro allenatore. L'Italia è una squadra molto forte e molto ben organizzata. E 'stata davvero una bella partita ».

IL TABELLINO-

ITALIA - RUSSIA 0-3 (20-25, 18-25, 25-27)

ITALIA: Polo 2, Spirito 4, Raffaelli 8, Mazzone 8, Nelli 12, Ricci 1. Libero: Balaso 1. Bossi, Izzo. N.e: Cavuto, Milan e Borgogno. All. Totire
RUSSIA: Pankov 11, Demakov 4, Kimerov 17, Kliuka 12, Nikitin 13, Ershov 2. Libero: Petrushov. Feoktistov, Podrebinkin, Zhos. N.e: Volkov e Maximenko. All. Nikolaev
Spettatori: 700. Durata Set: 24’, 26’, 30’.
Arbitri: Casamiquela (Arg) e Perez Borche (Pur).
Italia: 4 a, 10 bs, 3 m, 18 et.
Russia: 5 a, 15 bs, 8 m, 27 et.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA