Volley: World Cup, per l'Italia buona la prima

Nella partita d'esordio della Pool A ad Hiroshima gli azzurri superano per 3-1 (25-19 25-20 22-25 25-13) il Canada. Super Zaytsev con 20 punti trascina la squadra di Blengini. Oggi la sfida con l'Australia di Santilli
Volley: World Cup, per l'Italia buona la prima
5 min

HIROSHIMA (GIAPPONE)-  Si è iniziata con un successo la World Cup degli azzurri, che hanno superato per 3-1 il Canada.
Una vittoria abbastanza netta sul piano del gioco, buon viatico in un torneo in cui occorrerà giocare sempre al massimo, per cercare di centrare l'obiettivo importantissimo, la qualificazione olimpica.
Prestazione molto buona nei primi due set, giocati con grande concentrazione e sicurezza nei propri mezzi, un momento di rilassamento nella fase centrale del terzo soltanto parzialmente compensato con una bella rimonta (da 12-18 a 20-20) vanificata con un paio di errori difensivi nel finale. Ottimo terzo set.
In generale le risposte azzurre, nel debutto della Coppa del Mondo 2015, sono state positive e confortanti. Gianlorenzo Blengini ha schierato la formazione attesa affidando al regia al giovane Giannelli, con Zaytsev sulla sua diagonale nella posizione di opposto;  Lanza e Juantorena schiacciatori, Buti e Piano centrali, Colaci libero. Nel corso della gara spazio a Sottile utilizzato spesso come cambio al servizio e pochi scampoli di gioco per Anzani e Massari.
In casa azzurra tutti si sono espressi sopra la sufficienza, da sottolineare la prova non solo in palleggio, ma anche difensiva di Giannelli, i 20 punti di Zaytsev, il 12 su 20 di Lanza (15 punti totali) e l'importante contributo di Osmany Juantorena, premiato come mvp del match che ha chiuso con 14 punti realizzati, di cui 3 a muro e uno al servizio.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Dobbiamo goderci questa vittoria. Abbiamo giocato bene sicuramente nel secondo e nel quarto set mentre il Canada ci ha messo in difficoltà all’inizio  e nel terzo parziale. Stiamo migliorando sotto ogni profilo ma dobbiamo lavorare mentalmente , fisicamente, tecnicamente e nell’organizzazione di gioco per essere pronti ad ogni partita. Dobbiamo essere concentrati in ogni momento, sarà questa la chiave per vincere il torneo ».

Simone Buti (Italia)-« Questa è stata la prima partita ed è logico che siamo ancora un po’ imballati. Abbiamo giocato un po’ a sprazzi dando slancio al Canada che in alcuni momenti ci ha creduto e messi in difficoltà. Complimenti a Giannelli, è giovane, ma ha la mentalità di un vincitore ».

Glenn Hoag (Allenatore Canada)- « Complimenti alla squadra di Blengini che secondo me è una delle migliori del torneo. Oggi ho visto un eccellente palleggiatore che, nonostante l’età, fa la differenza. Intorno a lui molto bene i giocatori più esperti. Per quanto ci riguarda abbiamo ricevuto bene nonostante la bravura degli italiani in battuta.  In attacco invece non abbiamo reso come dovevamo. Lavoreremo su quello che dobbiamo migliorare ».

Frederic Winters (Canada)- « Esordio difficile contro una squadra come l'Italia. Sono forti e concreti. Abbiamo dato il massimo nel terzo set, ma nel quarto il loro inizio ci ha sorpreso. Hanno cominciato 6-2 ed è stato impossibile rimontare. Tutti nella nostra squadra sanno che possiamo fare meglio e cercheremo di dimostrarlo nella prossima partita ».

IL TABELLINO-

ITALIA-CANADA 3-1 (25-19 25-20 22-25 25-13)
ITALIA:  Giannelli 3, Juantorena 14, Buti 7, Zaytsev 20, Lanza 15, Piano 9, Colaci (L), Sottile, Anzani, Massari. Non entrati: Rossini (L), Sabbi, Vettori, Antonov, All. Blengini.
CANADA:  Schneider 1, Perrin 14, Vigrass 1, Schmitt 15,  Hoag 15, Duff 7, Lewis (L), Jansen Vandoorn 6, Verhoeff, Sanders, Marshall. Non entrati:  Van Lakvelt, Winters, Bann (L), All. Hoag.
ARBITRI:  Al Naama (Qat) e Zenovich (Rus).
Durata set: 27, 28, 35, 26
Italia: bs 10, a 5, m 12, e 8.
Canada: bs 14, a 3, m 4, e 15.

I RISULTATI

Pool A- Hiroshima: Stati Uniti - Australia 3-0, Giappone - Egitto, Canada - Italia 1-3.  Pool B - Hamamatsu: Polonia - Tunisia, Russia - Venezuela 3-0, Argentina - Iran 3-1.

LA CLASSIFICA - Stati Uniti, Russia, Italia e Argentina 1 vittoria; Giappone, Egitto, Polonia, Tunisia, Iran, Canada, Venezuela e Australia 0.

LE PROSSIME GIORNATE

9 settembre: Pool A - Hiroshima: Australia - Italia (ore 5.10), Egitto - Canada. Stati Uniti - Giappone.  Pool B - Hamamatsu: Tunisia - Iran, Venezuela - Argentina, Polonia - Russia.

10 settembre: Pool A - Hiroshima: Giappone - Australia, Canada - Stati Uniti, Italia - Egitto (ore 5.10). Pool B - Hamamatsu, Russia - Tunisia, Argentina - Polonia, Iran - Venezuela.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA