Volley: World Cup, Colaci: « Ora vinciamole tutte »

Il libero azzurro Massimo Colaci traccia la via per la prossima partita con l'Iran. « Non ci sono mezze misure, l' imperativo è batterli se vogliamo sperare di qualificarci »
Volley: World Cup, Colaci: « Ora vinciamole tutte »
2 min

OSAKA (GIAPPONE)- « Contro l'Iran è una partita molto importante, anzi direi fondamentale ».

 Il libero azzurro Massimo Colaci, non usa mezzi termini per indicare l'importanza della gara contro il sestetto di Slobodan Kovac.

« Dobbiamo assolutamente vincere se vogliamo continuare a credere nella qualificazione. E' una partita difficile perché l'Iran da alcuni anni gioca una pallavolo di altissimo livello, ma noi abbiamo la nostra qualità e vogliamo vincere questo match ».

Nato in Puglia, plurititolato con Trento, Max è uno dei punti fermi della squadra di Gianlorenzo Blengini. Nelle due ultime stagioni ha scalato posizioni importanti nelle gerarchie tricolori ed ha conquistato il ruolo da titolare, anche se ha dovuto rivaleggiare con elementi di qualità ed esperienza come Andrea Giovi nella World League e Salvatore Rossini qui in Giappone.
La sconfitta con gli Stati uniti è l'unico neo del percorso azzurro: « Bisogna ammettere che in questo momento ci sono superiori in alcune cose. Hanno qualcosa in più che gli permette di esprimere un grande livello di gioco e soprattutto in maniera costante. - poi allargando il discorso a tutte le gare giocate ad Hiroshima  - Noi abbiamo disputato una buona prima fase di World Cup, ma dobbiamo cercare di fare anche meglio. Adesso ci attendono tante partite fondamentali, dobbiamo provare a vincerle tutte. Il nostro unico obiettivo non può essere che questo ».

Colaci, che dopo cinque match guida le statistiche ufficiali in ricezione ed è quarto in difesa, ci  ha confermato le grandi difficoltà che si incontrano a giocare la Coppa del mondo ed i suoi tanti incontri:

« La World Cup, come dicono tutti, è una manifestazione molto dura. C'è poco tempo per riposare, si gioca di continuo. Ma questo vale per tutti, quindi non è un problema. Alla fine si arriverà tutti abbastanza stanchi e stremati. Le squadre che riusciranno a raggiungere la qualificazione saranno certamente quelle che saranno brave a recuperare a livello mentale, magari dopo una sconfitta, come è successo a noi dopo gli Stati uniti. Ma le regole sono eguali per tutti. E' un torneo stancante, ma al tempo stesso bellissimo perchè ti fa giocare tante partite difficili in pochissimi giorni ».

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA