Volley: Bonitta a Premium Sport: « Vogliamo andare a Rio »

Il CT, alla vigilia della partenza per Tokyo, ha rilasciato una lunga intervista nella quale ha parlato delle speranze azzurre e di Davide Mazzanti in predicato di prendere il  suo posto dalla prossima stagione
Volley: Bonitta a Premium Sport: « Vogliamo andare a Rio »© ANSA
3 min

MILANO- La redazione di Premium Sport, alla vigilia della partenza per Tokyo della Nazionale Femminile dove avrà l’ultima chances per qualificarsi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha realizzato una lunga intervista, in esclusiva, al CT Marco Bonitta il quale ha spaziato, a tutto tondo, sulle speranze azzurre, sul recente titolo conquistato dall’Imoco Conegliano e sull’ipotesi di vedere il tecnico della squadra Campione d’Italia, Davide Mazzanti, al suo posto dalla prossima stagione. Queste le dichiarazioni di Bonitta:

« Come si prepara questo preolimpico? Ci siamo guadagnati questa competizione e se tutto andrà come speriamo ci giocheremo l’Olimpiade quindi siamo molto motivati a fare benissimo. Dobbiamo solo riprendere le priorità sull’aspetto tecnico e tattico ma soprattutto dobbiamo lavorare molto sulla testa delle ragazze perché quella serve per affrontare le partite con la giusta adrenalina. Già comunicato la selezione definitiva? Partiamo con 15 ragazze, molte di loro sono reduci da un campionato stressante appena concluso e volevo ringraziare la Federazione per avermi concesso la possibilità di portarle tutte, altrimenti sarebbe stata una scelta al buio. Così invece sceglierò solo le migliori e potrò fare scelte esclusivamente tecniche. Lo Scudetto di Conegliano? Fare i complimenti è poco, partire come favoriti non è mai una cosa che ti mette serenità. Hanno avuto qualche passaggio a vuoto durante la stagione, quindi hanno dovuto ricominciare a pensare di essere una squadra vincente e l’hanno fatto. La Champions vinta da Casalmaggiore è un segnale che potrebbe riportare il volley femminile italiano in vetta all’Europa? Credo di si, il campionato italiano si è alzato di livello ed è stato molto divertente. Spero che il prossimo anno saremo ancora più competitivi. La Nazionale è un mix di giocatrici esperte e ragazze più giovani? Credo che all’interno di questa squadra ci siano una grande esperienza e una forza verde che ci vuole in ogni gruppo e che sarà fondamentale per le prossime gare. Questo mix se viene bene sarà vincente. Sarebbe la mia terza Olimpiade e spero possa essere una grande cavalcata. Ci sono 5-6 squadre più forti di noi, dobbiamo essere sinceri ma concentriamoci su quello che faremo tra qualche giorno per poter sognare Rio. Davide Mazzanti prossimo CT? Non lo so perché non dipende da me ma credo che abbia tutte le caratteristiche per poterlo fare ».

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA