Volley: Qualificazioni Olimpiche, Rio è a un passo: Italia-R.Domenicana 3-0

Terzo successo in tre partite per la nazionale di Bonitta che supera nettamente anche la squadra caraibica. La sfida di domani con il Perù può regalarci l'agognata qualificazione
Volley: Qualificazioni Olimpiche, Rio è a un passo: Italia-R.Domenicana 3-0© FIVB
4 min

TOKYO- E sono tre! L'Italia di Marco Bonitta continua a vincere. Battendo con un bel 3-0 (25-22 25-23 25-23) la Repubblica Dominicana, porta altri tre punti alla sua classifica e vede avvicinarsi ancora di più la qualificazione a Rio 2016.
Davvero una bella dimostrazione di compattezza e convinzione quella offerta dalle azzurre contro le ragazze di Santo Domingo. Non tragga in inganno il fatto che Martinez e compagne siano ancora a secco di vittorie dopo tre giornate, sono una squadra che nelle ultime stagioni ha fatto vedere una pallavolo potente e vincente, come dimostrano i risultati raggiunti, tra cui il quinto posto ad Italy 2014, quando nella prima fase batterono proprio l'Italia.
Il ct azzurro nell'occasione ha cambiato il sestetto di partenza, escludendo Francesca Piccinini e gettando da subito nella mischia Miriam Sylla. La "bomber" come la chiamano a Bergamo ha iniziato bene in ricezione e difesa, ma ci ha messo un po' a carburare in attacco. Poi nel finale è esplosa in tutta la sua potenza offensiva ed ha chiuso con 14 punti, di cui due a muro.
I tre set sono stati uno la fotocopia dell'altro. Prima parte molto equilibrata, poi allunghi azzurri nella fase centrale. Con orgoglio e generosità la Dominicana ha sempre lottato e anche rimontato, ma si è sempre dovuta arrendere alla superiorità azzurra.
Tre vittorie di fila, nelle prime tre gare e nella notte prossima (ore 03.00 italiane diretta su RaiSport1 replica alle 08.00) la sfida con il sorprendente Perù (2 vittorie su 3 gare).

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Allenatore Italia)-  « E 'stata una partita difficile per noi. La Repubblica Dominicana ha giocato molto meglio rispetto alle prime due partite. Siamo soddisfatti perché abbiamo battuto una squadra forte. Apprezzo lo sforzo della mia squadra. Un particolare apprezzamento alla nostra capitana Antonella Del Core che ha fatto un ottimo lavoro per organizzare al meglio la squadra stimolando continuamente le compagne a combattere fino alla fine. Quella contro il Perù sarà probabilmente la partita più difficile, perchè loro stanno giocando molto bene e sono la sorpresa di questo torneo e non hanno nulla da perdere. Noi dobbiamo rigenerare subito le nostre forze e scendere in campo convinti: perchè il Perù gioca davvero un'ottima pallavolo ».

Antonella Del Core (Italia) -  « L’ avversario di questa sera aveva uno stile e un ritmo diverso rispetto alla Corea e alla Thailandia, lo sapevamo. Sono alte e lavorano molto bene a muro. Abbiamo avuto difficoltà a trovare il nostro ritmo. Abbiamo fatto degli errori, soprattutto sul servizio, ma siamo state in grado di concentrarsi e dare il meglio nelle fasi finali dei set quando i punti contano doppio ».

Marcos Kwiek (Allenatore Repubblica Dominicana) - « E 'stata una partita difficile ma abbiamo giocato meglio rispetto le prime due partita, purtroppo siamo stati penalizzati dai tanti errori commessi nel set finale ».

IL TABELLINO-

ITALIA-R.DOMINICANA 3-0 (25-22 25-23 25-23)
ITALIA: ITALIA:  Orro 3, Del Core 14, Chirichella 8, Ortolani 14, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L) . Gennari, Danesi 1. Non entrate:  Egonu, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L), All. Bonitta.
R.DOMINICANA:  Marte 2, Pena 4, Valdez 3, Rivera 7, Martinez B. 20, Martinez J. 9, Castillo (L), Eve, Binet, De La Cruz 4, Arias 1, Dominguez. Non entrate: Mambru, Fernandez (L), All. Kwiek
ARBITRI: Shahmiri (Irn) e Macias (Mex)
Italia: bs 7, a 3, mv 7, et 11.
Dominicana: bs 11, a 1, mv 1, et 5.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA