Volley: Qualificazioni Olimpiche, incontenibile Italia 3-0 al Perù

Quarto successo di fila per la nazionale di Bonitta che liquida la formazione di Marasciulo con la sicurezza della grande squadra. Super Chirichella a muro e in attacco, 18 punti per lei al termine del match
Volley: Qualificazioni Olimpiche, incontenibile Italia 3-0 al Perù© FIVB
5 min

TOKYO (GIAPPONE)-  Quarta vittoria, secondo 3-0 consecutivo. Le azzurre del volley superano senza problemi anche il Perù 3-0 (25-19 25-16 25-17) e cominciano a pensare cosa mettere in valigia per volare a Rio 2016. La qualificazione non è ancora aritmetica, ma soltanto perdendo tutte e tre le gare in coincidenza di una serie di risultati delle avversari difficili anche da ipotizzare, potrebbero togliere alle ragazze di Bonitta il posto nel torneo olimpico.

Il successo colto contro le sudamericane è stato netto e meritato, ottenuto dopo qualche errore di troppo in avvio compensato da una prestazione in crescendo che ha permesso a diverse azzurre di siglare molti punti (18 Chirichella, 15 Egonu schierata come opposto, 14 Sylla). Dall'altra parte della rete un Perù non proprio competitivo aggrappato alla sua migliore attaccante Angela Leyva, che con le sue schiacciate in diagonale ha spesso spiazzato il baluardo difensivo italiano.
L'Italia è partita malino, ma poi dall'11-14, con Del Core al servizio è volata avanti nel punteggio sino al 18-14. Da qual momento in poi non c'è stata più match.

Sugli scudi Cristina Chirichella che ha siglato 18 punti (11 su 14 in attacco, più 3 a muro e 4 in battuta).
Bonitta ha tenuto a riposo Ortolani, poi nel finale ha tolto anche Del Core, elementi importanti, che saranno essenziali nei prossimi due match che si giocheranno dopo la giornata di riposo di domani: con l'Olanda e con il Giappone, decisivi soprattutto per il vertice della classifica (che l'Italia occupa attualmente solitaria a punteggio pieno) più che in chiave qualificazione, che l'Italia potrebbe sigillare, nel male augurato caso di due battute d'arresto, nell'ultima gara contro il modesto Kazakhstan.
Contro il Perù Francesca Piccinini ha indossato per la 500ma volta in una gara ufficiale la maglia azzurra della nazionale A. Pur non entrando in campo la schiacciatrice toscana ha toccato un traguardo eccezionale che nella pallavolo italiana è inferiore soltanto alle 544 presenze di Eleonora Lo Bianco.
Il torneo preolimpico si ferma, l'Italia tornerà in campo venerdì contro l'Olanda (ore 08.30 italiane).

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Allenatore Italia)- « Qualche difficoltà all’inizio per la qualità della loro battuta, poi piano piano abbiamo trovato le misure e alla fine abbiamo giocato una bella gara. Quarta vittoria ma non mi va di farei conti, un passo alla volta, mancano tre partite nelle quali vogliamo fare bene e raggiungere un buon livello di gioco. Ora dobbiamo riposarci , soprattutto di testa».

Monica De Gennaro (Italia)- « Sapevamo di affrontare una squadra che stava giocando bene, era importante vincere oggi. Siamo partite un po’ contratte facendo qualche errore di troppo, poi abbiamo capito che giocando con maggiore attenzione avremo vinto la partita e così è stato ».

Cristina Chirichella (Italia)-  « Abbiamo giocato bene di squadra - ha commentato la centrale napoletana - il sistema muro difesa ha funzionato bene. La stanchezza un po' s'inizia a far sentire, all'inizio abbiamo sbagliato qualche attacco di troppo, ma poi abbiamo trovato il nostro ritmo e portato a casa una vittoria che ci avvicina ancora di più al nostro obiettivo ».

IL TABELLINO-

ITALIA-PERU 3-0 (25-19 25-16 25-17)

ITALIA: Orro 1, Del Core 8, Chirichella 18, Egonu 15, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L),  Danesi , Gennari 1. Non entrate:  Ortolani, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L). All. Bonitta.
PERU: Munoz 1, Frias 4, Uribe 4, Rueda 1, Leyva 17,  Yilescas 2, Palacios (L), Regalado 4, Machado. Non entrate:  Egoavil, , Almeida, Urrutia, Palma, Gomez. All. Marasciulo.
ARBITRI: Boudaya (Tun) e Shahmiri (Irn)
Durata set:  24, 21, 24.
Italia: bs 7, a 4, mv 15, et 12.
Perù: bs 5, a 0, mv 0, et 10.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA