Volley: L' Under 17 vince il big match con il Belgio

Al PalaGentile di Ostuni gli azzurrini di Barbiero, nella seconda partita dell' 8 Nations Tournament superano 3-0 (25-16, 25-18, 25-23) la quotata formazione di De Boeck
Volley: L' Under 17 vince il big match con il Belgio© Fipav
3 min

OSTUNI (BRINDISI)- Si è giocato stasera il big match dell'8 nations group di Ostuni (BR) tra Italia e Belgio, le due squadre che nella prima giornata hanno mostrato il miglior gioco conquistando la vittoria da 3 punti. Davanti a una bella cornice di pubblico, giunto al PalaGentile di Ostuni per spingere gli azzurrini tra i quali militano anche due pugliesi Scardia e Disabato. La seconda vittoria dell'Italia ha assegnato la matematica certezza di partecipare alla finale di domenica per un posto ai prossimi europei U17M. Doveva essere una gara combattuta e così è stato, con l'ultimo set concluso sul punteggio di 25-23 a favore degli azzurri.

Nel primo set Mario Barbiero ha schierato Pedrinelli, Falgari, Leoni, Del Corso, Gianotti, Scardia e Catania libero di fronte ad un Belgio trascinato dalla potenza fisica dell'opposto D'Heer autore di 6 punti nel corso del primo parziale chiuso dagli azzurri a proprio favore col punteggio di 25-16 dopo aver dominato sin dall'inizio conquistando alla fine ben 8 palle set. Nel secondo parziale, con i sestetti invariati da entrambe le parti, Italia e Belgio hanno caratterizzato la prima parte del set con un sostanziale equilibrio che ha portato le squadre sino al punteggio di 8-8 momento in cui gli azzurrini di Mario Barbiero con Leoni e Falgari in un grande momento di forma, hanno staccato gli avversari sino al secondo time out tecnico con un +4 per gli azzurri (16-12). Il buon momento di Leoni, prima con una pipe poi con un muro, porta gli azzurri sul 20-13. Il secondo set si chiude con un fallo in palleggio fischiato al palleggiatore belga Rotty per il 25-18 finale. Il terzo set, il più combattuto, ha visto il Belgio avati fino al secondo time out tecnico (8-6 e 16-14). Mister Barbiero ha provato a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto mandando in campo Disabato e Ferrato. L'Italia è riuscita, palla su palla, a conquistare la parità sul punteggio di 17-17 con un ace di Scardia che ha poi portato gli azzurri sul 20-19. Sul finale di set nuovamente in campo la diagonale iniziale azzurra formata da Pedrinelli e Falgari. L'Italia conquista tre palle match grazie ad un ace di Leoni per il 24-21 per poi chiudere set e match sul 25-23 finale.

IL TABELLINO-

Belgio-Italia 0-3 (16-25, 18-25, 23-25)

Belgio: D'Heer 15, Rotty 4, Plaskie 9, Vanhelmont 8, Catteuw 3, Theys 1, Hooft, Vanhove, Verbruggen (L), Perrin (L). N.E. Ocket. All. De Boeck, Van Peer

Italia: Pedrinelli 1, Disabato 3, Falgari 9, Leoni 15, Dal Corso 6, Gianotti 7, Scardia 3, Catania (L), Ferrato. N.E. Pol, Biasotto, Stefani. All. Barbiero, Morganti.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA