Volley: U18 Femminile, dal 13 gennaio qualificazioni Europee a Milano

Le gare si disputeranno al Centro Pavesi. Nel Girone B, con l' Italia, inseriteBielorussia, Israele e Slovacchia
Volley: U18 Femminile, dal 13 gennaio qualificazioni Europee a Milano
4 min

MILANO- Il grande volley internazionale torna al Centro Pavesi FIPAV: da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2017 il centro federale di via De Lemene a Milano ospiterà le gare del Girone B della seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei Under 18 di pallavolo femminile, organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. L’Italia, nazione ospitante, affronterà nei tre giorni di gare le nazionali giovanili di Bielorussia, Israele e Slovacchia, con l’obiettivo di accedere alla fase finale della manifestazione, in programma ad Arnhem (Olanda) dal 1° al 9 aprile.

Per il Centro Pavesi l’evento costituisce un’ulteriore conferma del ruolo di primo piano assunto nel contesto pallavolistico nazionale ed europeo: fondata nel 2011, la struttura è già stata sede numerosi eventi di rilievo, tra cui il Torneo di qualificazione ai Mondiali Under 20 nel 2015, oltre ad accogliere allenamenti e raduni delle Nazionali italiane di ogni categoria e ospitare stabilmente il Club Italia CRAI femminile, progetto tecnico della Federazione Italiana Pallavolo che partecipa al campionato nazionale di Serie A1. 

La seconda fase delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 sarà articolata in 8 gironi da 4 squadre: gli altri 7 raggruppamenti oltre a quello di Milano si disputeranno tra il 12 e il 15 gennaio in Lettonia, Slovenia, Lituania, Romania, Ungheria, Croazia e Bulgaria. Le prime classificate di ogni girone e le migliori tre seconde accederanno alla fase finale in Olanda, a cui è già qualificata di diritto la nazionale padrona di casa.  

Le 4 squadre che prenderanno parte al girone di Milano raggiungeranno il Centro Pavesi nella giornata di giovedì 12 gennaio e si affronteranno nellarco di tre giornate, con due partite al giorno (alle 16 e alle 18.30). Il programma prevede per venerdì 13 gennaio Bielorussia-Slovacchia e Italia-Israele, sabato 14 gennaio Slovacchia-Israele e Bielorussia-Italia, domenica 15 gennaio Israele-Bielorussia e Slovacchia-Italia. L’ingresso alle partite sarà gratuito per il pubblico. 

La Nazionale italiana, attualmente guidata da Luca Cristofani, è la più titolata nelle undici edizioni dei Campionati Europei Under 18 fin qui disputate, con due primi posti (nel 1995 e nel 2001), tre secondi posti e altrettanti terzi posti. L’ultima partecipazione, nel 2015, si è invece conclusa con un quinto posto. La Bielorussia ha all’attivo quattro partecipazioni alla fase finale, con una medaglia di bronzo nel 2001; la Slovacchia si è qualificata per tre volte, ottenendo a sua volta un terzo posto (1995). Israele è alla sua terza partecipazione e non si è mai qualificata alla fase finale. 

Il Girone B delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comune di Milano e in collaborazione con gli sponsor Kinder + Sport, CRAI, Asics, Uliveto, Mikasa, Unet Energia Italiana e Spumador.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA