Volley: L'Italia batte anche il Giappone e vince la Vesuvio Cup

Dopo il successo di ieri contro l'Argentina gli azzurri di Blengini superano i nipponici 3-1 (25-17, 11-25, 25-15, 25-22) e fanno propria la prima edizione de torneo napoletano
Volley: L'Italia batte anche il Giappone e vince la Vesuvio Cup© Fipav
5 min

NAPOLI- L’Italia ha battuto con il punteggio di 3-1 (25-17, 11-25, 25-15, 25-22) anche il Giappone e così grazie al secondo successo in altrettanti incontri si è aggiudicata a Napoli la prima edizione della Vesuvio Cup.

I ragazzi di Blengini sono riusciti ad imporsi al termine di un match durante il quale hanno dovuto superare un solo, ma molto lungo momento di difficoltà nel secondo set costato proprio il parziale. Per il resto della partita sono rimasti quasi sempre in controllo riuscendo a giocare una discreta pallavolo. Top scorer dell’incontro ancora una volta Luca Vettori che ha chiuso con 15 punti e il 45% in attacco.

Rispetto alla gara di ieri Blengini ha effettuato un solo cambio nella formazione di partenza inserendo Antonov al posto di Randazzo confermando così Giannelli palleggiatore, Vettori opposto, Candellaro e Piano centrali, Lanza e Antonov di banda con Colaci libero.

Il Giappone è invece stato schierato da Blain con Fukatsu in palleggio, Kuriyama opposto, Asano e Yanagida schiacciatori, Yamauchi e Lee centrali, con Ide libero.

Dopo aver vinto il primo set senza particolari problemi con il punteggio di 25-17, l’Italia nel secondo è stata colta di sorpresa da una partenza davvero ottima dei nipponici che, grazie a una lunga serie al servizio di Asano, hanno tenuto la nazionale tricolore bloccata in una rotazione nella quale ha avuto molte difficoltà.

Con la sua formazione in svantaggio 11-0 Blengini ha cambiato diversi uomini per provare a risalire la china, ma l’andamento del set non è cambiato con i ragazzi del Sol Levante che hanno pareggiato la situazione andando a chiudere 25-11.  

Nel terzo gara nuovamente equilibrata con gli Azzurri apparsi in grado di scrollarsi di dosso le insicurezze della frazione precedente e capaci di riprendere in mano la situazione conducendo l’andamento della gara fino ad imporsi 25-15 migliorando notevolmente la fase del gioco dal centro e a muro (alla fine saranno 10 in totale, proprio come ieri).

Il quarto set è stato ancora ben giocato da entrambe le formazioni con i ragazzi di Blain intenzionati a non lasciare campo facilmente a Buti e compagni che, da parte loro, hanno giocato senza mai risparmiarsi. Proprio questo atteggiamento positivo, unito a un progressivo miglioramento delle prestazioni individuali ha fatto sì che la formazione tricolore potesse vincere set e match e aggiudicarsi contestualmente così questa prima edizione della Vesuvio Cup.

Questa sera il rompete le righe del gruppo azzurro che si ritroverà a Pesaro martedì sera in vista del primo week end di World League in programma dal 2 al 4 giugno.

I PROTAGONISTI-

Matteo Piano (Italia)- « E’ stato un bel torneo, due partite vere, giocate come dovevamo fare, provando tante situazioni diverse sulla strada che ci porta verso la World League. Abbiamo fatto cose buone, altre le abbiamo sbagliate, ma credo che nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti. Giocare qui, in mezzo a tanto calore è stato bello, emozionate. Sentire l’affetto della gente è sempre qualcosa di speciale ».

Filippo Lanza- « E’ stata una settimana durante la quale abbiamo lavorato molto e bene. Le sessioni di allenamento sono state intense così come le partite. Credo che siano stati due buoni test per noi. Ora ci attendono tante ore in palestra per farci trovare pronti al momento giusto. Nel complesso siamo soddisfatti ».  

IL TABELLINO- 

ITALIA-GIAPPONE 3-1 (25-17, 11-25, 25-15, 25-22)

Italia: Candellaro 4, Vettori 15, Giannelli 8, Lanza 8, Piano 12, Antonov 5, Colaci (L). Balaso (L), Pesaresi, Botto 6, Sbertoli, Randazzo 6, Buti 5, Sabbi. Ne: Mazzone, Ricci. All: Blengini

Giappone: Fukatsu, Yamauchi 6, Yanagida 17, Kuriyama, Lee 8, Asano 10, Ide (L). Yamada 11, Otake, Sekita, Takamatsu, Tsuruda (L). Ne: Fujii, Suzuki, Ishikawa, Dekita. All: Blain

Arbitri: Talento, Autuori

Spettatori: 1600 Durata set: 26’, 21’, 25’, 30’       

Italia: bs 15 a7 mv 10 et 27

Giappone: bs 12 a 4 mv 1 et 17


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA