Volley: Qualificazioni Mondiali, Moky De Gennaro presenta la sfida con la Bosnia

Alla vigilia dell'esordio nel torneo in programma in Belgio (le azzurre domani in campo alle 20.00) il libero azzurro manifesta fiducia nel nuovo gruppo che sta lavorando con Mazzanti
Volley: Qualificazioni Mondiali, Moky De Gennaro presenta la sfida con la Bosnia
4 min

KORTRIJK (BELGIO)- La nazionale azzurra femminile ha raggiunto le Fiandre Occidentali e domani sera esordirà contro la Bosnia Erzegovina (ore 20) nel torneo di Qualificazione al Mondiale Femminile 2018. Primo impegno ufficiale dell’era Mazzanti, primo ostacolo sulla strada di una qualificazione molto importante per tanti versi, ma soprattutto per poter lavorare in tranquillità in una stagione in cui si lavora per lo sviluppo del nuovo progetto.
In campo si vedrà un’Italia giovane, con il giusto grado di esperienza, che la scorsa settimana ha lasciato buone sensazioni nelle due amichevoli con l’Olanda.  Moky De Gennaro è l’anello di congiunzione tra un’Italia che è stata grandissima e quella nuova che ora sta iniziando un nuovo ciclo:

« Domani cominciamo la qualificazione al Mondiale. Abbiamo fatto due buoni test in Olanda. Abbiamo mostrato delle cose positive e su altre c’è ancora da lavorare. Ma non è che si può pensare di sistemare una squadra in sole due settimane di lavoro. Noi siamo pronte a giocare, ci siamo dette che dobbiamo aver pazienza se le cose non vengono subito al meglio perché è normale e andiamo avanti ».

Cosa ha detto Davide Mazzanti quando vi siete radunati il primo giorno ?

« Che sarà un percorso lungo, che lui vuole della gente che in campo si diverte e che sia in grado di sorprenderlo sempre, che ognuna riesca ad esprimere il proprio talento ».

Contro l’Olanda dimostra di aver voglia di lottare e di giocare ed aver vinto un match contro una formazione che ci batteva da quattro anni ha un valore a livello psicologico?

« Io credo proprio di si. Siamo un gruppo rinnovato, ma non nuovo molte di noi hanno già giocato insieme e bisogna solo lavorare per trovare il miglior affiatamento, ma il test con l’Olanda è stato più che positivo. Direi che siamo una nazionale giovane che ha tanta voglia di dimostrare il suo valore ».

IL CALENDARIO DEL TORNEO DI KORTRIJK-

31 maggio: ore 15 Spagna-Bielorussia; ore 17.30 Belgio-Lettonia; ore 20 Bosnia Erzegovina-Italia.
1 giugno: ore 14 Spagna-Belgio; ore 16.30 Bielorussia-Italia; ore 19 Lettonia-Bosnia Erzegovina.
2 giugno: ore 15 Italia-Lettonia; ore 17.30 Belgio-Bielorussia; ore 20 Bosnia Erzegovina-Spagna.
3 giugno: ore 15 Bielorussia-Lettonia; ore 17.30 Spagna-Italia; ore 20 Belgio-Bosnia Erzegovina.
4 giugno: ore 15 Lettonia-Spagna; ore 17.30 Bosnia Erzegovina-Bielorussia; ore 20 Italia-Belgio.

LA FORMULA-
Sono sei i Tornei di Qualificazione Europei al Mondiale femminile 2016. Ogni torneo assegna un “biglietto” per partecipare alla rassegna iridata. Le seconde classificate di ciascun raggruppamento daranno vita alla fine del mese di agosto ad un nuovo torneo a sei squadre che assegnerà altri due posti per il Campionato del Mondo.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA