Volley: World League, esordio vincente degli azzurri contro l'Iran

Nella prima partita dell'edizione 2017 l'Italia travolge la formazione asiatica per 3-0 (25-22, 25-23, 25-22) dimostrando di essere già in buona condizione. Domani la sfida con la Polonia (ore 14.00)
Volley: World League, esordio vincente degli azzurri contro l'Iran
6 min

PESARO- Esordio vittorioso nella World League 2017 per gli azzurri di Gianlorenzo Blengini che all’Adriatic Arena di Pesaro hanno superato l’Iran 3-0 (25-22, 25-23, 25-22), stesso punteggio dell’ultimo precedente che risaliva al quarto di finale delle Olimpiadi di Rio 2016.  

Una buona prestazione quella offerta da Giannelli e compagni, quasi sempre padroni del campo e molto bravi a gestire i momenti chiave nei finali di set. Simile l’andamento dei parziali con l’Italia che ha imposto il proprio ritmo, mentre gli asiatici sono stati costretti a inseguire.

Domani la formazione tricolore tornerà in campo per affrontare alle ore 14 i Campioni del Mondo della Polonia (diretta su RaiDue), che oggi hanno sconfitto il Brasile 3-2 (25-20, 20-25, 19-25, 25-22, 15-8).

Tra gli azzurri da segnalare la prova degli schiacciatori Filippo Lanza e Luigi Randazzo, entrambi top scorer a quota 16 punti. Molto buone poi le percentuali in attacco di Davide Candellaro (78%), così come l’efficienza del servizio italiano: 6 aces.

In avvio il Ct tricolore ha schierato Giannelli in palleggio, opposto Vettori, Lanza e Randazzo schiacciatori, Candellaro e Piano centrali, libero Colaci.

Nel primo set l’Italia è partita bene, riuscendo a prendere subito il comando delle operazioni e a staccare gli avversari. Spinti da Lanza e Randazzo gli azzurri hanno sfruttato molto bene il servizio, guadagnando un buon margine sugli asiatici. Solo nel finale gli iraniani si sono rifatti sotto, ma i ragazzi di Blengini non si sono scomposti ed hanno chiuso (25-22).  

Nella seconda frazione è stato l’Iran a provare a forzare il ritmo, ma l’Italia ha impiegato poche azioni per riportare le cose in parità. Con il passare del gioco Giannelli e compagni hanno spinto sull’acceleratore, dando la sensazione di avere il set in pugno. Punto dopo punto, però, l’Iran ha ricucito lo svantaggio ed ha trovato la parità a quota 23. Nel momento chiave gli azzurri si sono dimostrati lucidi e concreti, piegando gli avversari (25-23).

Nel terzo parziale l’Italia è apparsa meno brillante, subendo il gioco degli iraniani che hanno tentato la fuga. I ragazzi di Blengini, pur soffrendo, con calma e pazienza sono sempre rimasti a contatto, per poi portare a termine una bella rimonta (25-22) che è valsa la vittoria.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Sono soddisfatto di come la squadra ha interpretato la gara; nonostante siamo ancora in fase di rodaggio i ragazzi sono stati bravi nell’atteggiamento e nel modo di stare in campo. Mi è piaciuto il carattere e l’interpretazione della gara. Certo c’è da lavorare e migliorare. Siamo solo all’inizio di una lunga stagione, ma esordire davanti al nostro pubblico con un buon 3-0 è incoraggiante; ci consente di lavorare con sempre maggiore intensità e concentrazione ».

Filippo Lanza (Italia)-  « Sono molto contento per questo successo, la squadra ha dimostrato subito gran carattere. Sappiamo che adesso ci attendono due partite ancora più difficili, ma ce la giocheremo al massimo. In squadra abbiamo diversi elementi nuovi e così da quest’anno mi sono ripromesso di avere un atteggiamento ancora più grintoso per cercare di aiutarli ».

Davide Candellaro (Italia)- « Sicuramente un buon esordio e davanti al nostro pubblico. Siamo contenti di come abbiamo affrontato la gara, credo che ci siano stati anche momenti difficili nell’arco della gara, loro sono una buona squadra, ma il nostro è stato il giusto atteggiamento giusto e ci ha premiato ».

RICONOSCIMENTO –

Prima del match il Presidente Pietro Bruno Cattaneo e Alberto Rabiti hanno consegnato un riconoscimento a Benito Montesi per l’importante lavoro svolto nel corso della sua lunghissima carriera dirigenziale. Sono state premiate poi le formazioni che hanno disputato le finali del Campionato Italiano di Sitting Volley.  

IL TABELLINO-

ITALIA - IRAN 3-0 (25-22, 25-23, 25-22)

ITALIA: Giannelli 2, Lanza 16, Candellaro 10, Vettori 12, Randazzo 16, Piano 2. Libero: Colaci. Antonov, Pesaresi, Balaso, Buti 2. N.e: Botto, Sabbi e Sbertoli. All. Blengini

IRAN: Ghaemi 10, Gholami 3, Ghafour 9, Ebadipour 9, Gholami 4, Marouf 2. Libero: Marandi 1. Ghara, Mirzajanpour 1, Manavi, Salafzoon. N.e: Faezi, Heydari, Nazari. All. Kolakovic

Arbitri: Cespedes (Dom) e Simonovic (Ser).

Spettatori: 6000. Durata Set: 30’, 31’, 33’.  

Italia: 6 a, 18 bs, 5 m, 28 et.

Iran: 2 a, 6 bs, 5 m, 15 et.

RISULTATI E CLASSIFICA

Pool A1 (Pesaro, Italia): Brasile-Polonia 2-3 (20-25, 25-20, 25-19, 22-25, 8-15); Italia-Iran 3-0 (25-22, 25-23, 25-22). Classifica: Italia 1V 3p, Polonia 1V 2p, Brasile 0V 1p, Iran 0V 0p.

CALENDARIO

3/6 Italia-Polonia (ore 14 diretta RaiDue); Iran-Brasile (ore 17); 4/6 Italia-Brasile (ore 14 diretta RaiDue); Polonia-Iran (ore 17).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA