Volley: Qualificazioni Mondiali, quarta vittoria per l'Italia contro la Spagna

L'Italia di Mazzanti resta a punteggio pieno, senza aver ceduto neanche un set, dominando anche contro le iberiche travolta 3-0 (25-17; 25-18; 25-15). Domani la sfida decisiva per la qualificazione contro il Belgio
Volley: Qualificazioni Mondiali, quarta vittoria per l'Italia contro la Spagna© Fivb
3 min

KORTRIJK (OLANDA)- Le azzurre vincono ancora per 3-0, anche contro la volenterosa Spagna, e arrivano al match decisivo di domani contro il Belgio a punteggio pieno e senza aver perso nemmeno un parziale. Le Azzurre hanno confermato di avere voglia di fare e seppur con qualche erriore di troppo al servizio hanno predisposto facilmente di una avversaria che fa della difesa la sua arma migliore, ma che più di tanto non ha potuto fare per opporsi alla potenza in attacco di Paola Egonu ed alla varietà di colpi di Lucia Bosetti (best scorer della gara con 16 punti e il 65% in attacco).
Davide Mazzanti ha riproposto la formazione titolare avendo buone risposte in molti elementi. Ofelia Malinov ha gestito bene le sue compagne, approfittando di una buona ricezione ha potuto variare le sue alzate, usando meno rispetto alle giornate precedenti le centrali, Folie e Chirichella, appoggiandosi spesso a Paola Egonu (11 punti realizzati) e Lucia Bosetti, meno su sua sorella Caterina, non irresistibile in avanti, ma brava in ricezione.
Come già accennato in chiara crescita di condizione la più grande delle due sorelle. Lucia si è mostrata particolarmente vogliosa di essere protagonista in fase offensiva dove ha mostrato la conosciuta bravura di alternare attacchi veloci a pallonetti.
Domani la gara che può regalare la qualificazione diretta al Mondiale giapponese del 2018 ed evitare le insidie di un nuovo girone a fine agosto dove è già “precipitata” l’Olanda perdendo clamorosamente con l’Azerbaijan 3-0 la gara decisiva della sua pool.
Il Belgio squadra insidiosa, che nelle sue file annovera diverse delle protagoniste della bellissima cavalcata del 2013 che la portò sul gradino più basso del podio. Le novità più grandi sono in cabina di regia dove la veterana Dierickx è stata sostituita dalla giovane Bielbiew che si alterna alla Van de Vyver e in attacco dove c’è il giovane talento della scattante schiacciatrice Herbots (18 anni). Per vincere l’Italia dovrà giocare senza timore, limitando al minimo gli errori.

IL TABELLINO-

ITALIA-SPAGNA 3-0 (25-17 25-18 25-15)

ITALIA: Chirichella 6, Egonu 11, Bosetti L. 16, Folie 6, Malinov 6,  Bosetti C. 9, De Gennaro (L), Loda, Bonifacio, Sorokaite, Orro, Danesi. Parrocchiale (L). Guerra, All.Mazzanti.

SPAGNA:  Corral Bouza, Rivero 8, Correa 4, Segura 6, Gonzalez 7, Collar 3, Sanchez (L), Priscila, Sanz, Llabres, Caro Garcia, Brun, Escamilla, Grima. All.

Arbitri: Twardowski (Pol) e Ryabtsov (Rus).
Durata set:  23, 24, 22
Italia: bv 7, bs 10, m 12, er 12.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti