Volley: World Grand Prix , l'Italia è sbocciata, battuti anche gli USA

Dopo le campionesse Olimpiche della Cina tocca alle campionesse del Mondo degli Stati Uniti arrendersi alle scatenate azzurre di Mazzanti che a Macao si impongono per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 13-25, 15-13)
Volley: World Grand Prix , l'Italia è sbocciata, battuti anche gli USA© Fivb
7 min

MACAO (CINA)- Un’altra grande prestazione dell’Italia è valsa la vittoria contro le campionesse mondiali statunitensi 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 13-25, 15-13). Come contro la Cina le azzurre di Mazzanti hanno mostrato un’ottima pallavolo che ha portato ad una sofferta quanto meritata vittoria. Domani la formazione tricolore chiuderà il secondo week end del World Grand Prix, affrontando la Turchiav guidata da Giovanni Guidetti.

Come formazione iniziale il Ct Mazzanti ha confermato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Lucia Bosetti, centrali Chirichella e Folie, libero De Gennaro. Nel corso della gara hanno fatto il loro esordio nel torneo Valentina Tirozzi e Anastasia Guerra.

Molto positivo l’atteggiamento delle azzurre che sin dall’inizio hanno aggredito le avversarie, mettendole sotto pressione. Un’eccezionale Egonu (13 punti nel set) ha martellato di continuo la squadra statunitense, che è stata costretta a scivolare indietro. Guidata da un’ottima Malinov, l’Italia ha gestito con grande autorevolezza il vantaggio e con l’apporto anche di Sylla ha respinto il tentativo di rimonta americano (25-22).

La reazione statunitense è arrivata nel secondo set, al rientro in campo infatti la squadra di Kiraly ha cercato subito di piazzare l’allungo. Il buon turno in servizio di Chirichella ha riportato le cose momentaneamente in parità, ma le americane hanno controreplicato. Con il passare del gioco l’attacco azzurro è sceso di colpi e così grazie a diversi errori le campionesse mondiali hanno guadagnato un buon margine. L’ingresso di Caterina Bosetti per di Sylla ha prodotto buoni risultati e l’Italia grazie ad alcune spettacolari difese, con in evidenza De Gennaro, è riuscita ad accorciare. Nonostante gli sforzi, però, gli Stati Uniti hanno fatto proprio il parziale con il punteggio di (22-25).

Equilibrato e combattuto il terzo set, durante il quale per lunghi tratti nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il sopravvento sull’altra. A rompere la parità sono stati gli attacchi di Paola Egonu, tornata ad essere una spina nel fianco per le campionesse mondiali. Nel momento chiave è poi salita sugli scudi capitan Chirichella, permettendo all’Italia di involarsi verso un comodo (25-21).  

Il quarto parziale è stato tutto a favore delle campionesse mondiali che, lanciate dal turno in battuta di Murphy, hanno preso il largo sin dalle prime azioni. La ricezione azzurra ha sofferto molto la battuta avversaria e neanche il doppio ingresso di Orro e Sorokaite ha capovolto l’andamento del set (13-25).

Messe alle spalle le difficoltà, nel tie-break l’Italia è tornata in campo determinata e agguerrita. Il muro azzurro è salito di livello, mandando in crisi l’attacco delle americane, costrette a perdere terreno. Avanti 13-11 le ragazze di Mazzanti hanno dovuto subire la replica delle statunitensi, prima di piazzare il break decisivo che è costato la prima sconfitta nel torneo alla squadra di Kiraly (15-13).

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)- « È stata una partita durissima, perché ogni volta che loro c’hanno messo in difficoltà in ricezione noi abbiamo perso qualità in attacco. Nei due set siamo che abbiamo perso siamo andati un po’ fuori dalla partita, però nel tie-break siamo stati capaci di ritrovare la nostra continuità, ottenendo questo un successo molto importante per la qualificazione alla Final Six. Battere gli Stati Uniti non è mai facile, perché possono contare su un cambio palla di altissimo livello e al minimo calo ti mettono subito in difficoltà. Rispetto alle prime gare stiamo attaccando molto meglio e nei momenti decisivi riusciamo a sbagliare meno ».

Cristina Chirichella (Italia)- « È stata una gara contrassegnata da alti e bassi, però non abbiamo mai mollato e questo alla fine ci ha consentito di vincere. Dopo esser state in difficoltà nel quarto set, il tie-break ci ha viste reagire alla grande, meritando il successo. Partita dopo partita stiamo acquisendo sempre più consapevolezza nelle nostre qualità e questo è molto importante. Adesso non bisogna montarsi la testa, ma continuare a ragionare partita per partita, solo così avremo più chances di qualificarci alle Finali ».

Paola Egonu (Italia)- « È stata una bellissima partita che con grande determinazione siamo riuscite a portare a casa. Dall’inizio del torneo siamo cresciute e si vede, adesso l’importante è continuare su questa strada perché sono convinta possiamo migliorare ancora tanto. Il nostro obiettivo è qualificarci alla Final Six, ma per ottenerlo bisogna pensare una gara alla volta e concentrarci sul nostro gioco. A livello personale sto ritrovando la forma migliore e anche l’intesa con Ofelia (Malinov Ndr) è molto buona  ».

IL TABELLINO-

STATI UNITI - ITALIA 2-3 (22-25, 25-22, 21-25, 25-13, 13-15)

STATI UNITI: Gibbemeyer 5, Murphy 14, Bartsch 20, Dixon 5, Kingdon 20, Lloyd 1. Libero: Wong. Mcmahon 5, Hancock 2, Wilhite, Courtney. N.e: Benson (L), Tapp H, Tapp E. All. Kiraly

ITALIA: Malinov 3, Sylla 16, Folie 9, Egonu 31, L. Bosetti 8, Chirichella 15. Libero: Di Gennaro. Sorokaite 2, C. Bosetti 1, Orro 2, Tirozzi, Guerra. N.e: Danesi e Parrocchiale. All. Mazzanti

Arbitri: Alrousi (Uae) e Gradinski (Ita)

Durata Set: 27’, 30’, 27’, 26’, 16’.

Stati Uniti: 7 a, 5 bs, 8 m, 13 et.

Italia: 10 a, 18 bs, 12 m, 34 et.

RISULTATI e CALENDARIO - POOL E1: MACAU (CINA) -

14 luglio: Stati Uniti-Turchia 3-1 (25-21, 24-26, 25-19, 25-12), Cina-Italia 0-3 (19-25, 22-25, 21-25).

15 luglio: Stati Uniti-Italia 2-3 (22-25, 25-22, 21-25, 25-13, 13-15), Cina-Turchia.

16 luglio: Italia-Turchia ore 7, Cina-Stati Uniti ore 9.30.

LA CLASSIFICA-

Pool E: Italia 2V 6p, Stati Uniti 1V 3p, Cina e Turchia 0V 0 p.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE-

16 luglio (Macau) Italia-Turchia (ore 7); 21 luglio (Bangkok) Italia-Turchia (ore 10); 22 luglio (Bangkok) Italia-Rep. Dominicana (ore 10); 23 luglio (Bangkok) Thailandia-Italia (ore 13).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA