Volley: Grand Prix, L'Italia supera 3-1 la Turchia

Quinto successo per le ragazze di Mazzanti che ora vedono più vicina la qualificazione alla Final Six.
Volley: Grand Prix, L'Italia supera 3-1 la Turchia© Fipav
7 min

BANGKOK (THAILANDIA)- Le azzurre di Davide Mazzanti hanno centrato la quinta vittoria consecutiva nel World Grand Prix 2017, battendo 3-1 (25-17, 20-25, 25-21, 32-30) la Turchia. Rispetto alla prima sfida, la partita odierna è stata molto più combattuta, ma l’Italia ha trovato la forza di ottenere un successo importantissimo in chiave qualificazione alla Final Six di Nanchino. Come formazione iniziale il tecnico italiano ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Caterina Bosetti e Sylla, centrali Folie e Chirichella, libero De Gennaro. Nel primo set l’Italia ha iniziato con qualche errore di troppo, permettendo alle turche di rimanere a contatto. Dopo la fase iniziale, però, le azzurre hanno spinto sull’acceleratore e grazie ai punti del duo Egonu-Bosetti è riuscita a staccare le avversarie. La Turchia ha fatto tanta fatica in attacco, venendo sempre contenuta dalla difesa azzurra, guidata ottimamente da Di Gennaro. Il parziale è diventato così un monologo italiano chiuso sul (25-17). Nella seconda frazione Guidetti ha operato diversi cambi, ma l’Italia si è portata nuovamente al comando arrivando (16-13) al primo tempo tecnico. Da quel momento in poi le azzurre hanno accusato un lungo passaggio a vuoto e le turche, spinte dal buon turno in servizio di Caliskan, ne hanno approfittato. Le azzurre hanno perso precisione in ricezione e di conseguenza non sono riuscite più a sviluppare il proprio gioco, al contrario delle avversarie che si sono galvanizzate. Mazzanti ha tentato la carta del doppio cambio Orro e Sorokaite, ma la Turchia non si è più fermata (20-25). Nella terza frazione l’Italia ha faticato in avvio, dovendo rincorrere le avversarie, agganciate grazie alle battute di Egonu. Una volta in parità le due squadre hanno dato vita ad un lungo botta e risposta, ricco di azioni lunghe e combattute con delle difese spettacolari. Decisivo è stato l’ingresso di Sara Loda, capace con il suo servizio di mettere in difficoltà le turche e lanciare la fuga azzurra (25-21). Nel quarto set nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il sopravvento ed in campo si sono visti diversi errori. Dopo aver provato più volte l’allungo, le turche hanno sfruttato un black out dell’attacco azzurro, guadagnando tre punti vantaggio (19-22). Nel momento decisivo, però, l’Italia ha trovato la forza di reagire e lanciata dal turno in sevizio di Egonu ha ribaltato la situazione (24-22). I due match point sprecati hanno riaperto i giochi, e il finale è diventato combattutissimo con le azzurre capace di imporsi alla settima palla match (32-30).

 

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)-  «Oggi la Turchia è stata brava a metterci in difficoltà con il servizio e noi in diverse situazioni in attacco siamo stati troppo frettolosi, commettendo molti più errori rispetto al solito. Per questi motivi ne è nata una partita punto a punto e sono felice che le ragazze siano state capaci con grande determinazione di vincere, tirandosi fuori da alcune situazioni non facili. Domani contro la Dominicana ci aspetterà una gara molto diversa, bisognerà sfruttare meglio il servizio in maniera da metterle in difficoltà in ricezione e poi puntare sul muro-difesa».

Paola Egonu (Opposto Italia): «È stata una partita difficile, in cui si sono stati diversi momenti di difficoltà, ma alla fine siamo riuscite a venirne fuori ed ottenere un successo molto importante. Oggi non si è vista la miglior Italia, ma a volte può capitare: l’importante è non mollare mai, cercando sempre una soluzione per vincere la partita. Domani ci aspetta un’altra sfida tosta con la Repubblica Dominicana, una squadra che ha grandi qualità. Noi dovremo essere brave a metterle in difficoltà».

 

Monica De Gennaro (Libero Italia): «Dopo un primo set molto buono, nel secondo abbiamo avuto un calo permettendo alle turche di rientrare in partita. Dal terzo poi è stata una gara molto combattuta, anche se da entrambe le parti si sono visti molti errori. In tante situazioni possiamo ancora migliorare, però aver ottenuto il quinto successo di fila è molto importante, soprattutto per la qualificazione alla Final Six. Adesso non bisogna abbassare la concentrazione perché la Dominicana è squadra forte con giocatrici di livello».



IL TABELLINO-

ITALIA - TURCHIA 3-1 (25-17, 20-25, 25-21, 32-30)

ITALIA: Malinov 1, Sylla 16, Folie 12, Egonu 23, C. Bosetti 15, Chirichella 6. Libero: Di Gennaro. Loda, Tirozzi, Sorokaite, Orro. N.e: Bonifacio, Guerra e Parrocchiale. All. Mazzanti

TURCHIA: Alikaya, Ismailoglu 10, Arici 14, Babat, Yildirim 1, Boz 19. Libero: Orge. Uslupehlivan 1, Baladin 5, Caliskan 6, Akoz (L), Ercan, Dilik. N.e: Yurtdagulen. All. Guidetti

Arbitri: Liu (Chi) e Ebrahim Ali (Bah)

Spettatori: 5000. Durata Set: 28’, 27’ 30’, 37’.

Italia: 4 a, 15 bs, 13 m, 37 et.

Turchia: 3 a, 11 bs, 10 m, 29 et.

 

IL CALENDARIO (Orari italiani)-

22 luglio (Bangkok) Italia-Rep. Dominicana (ore 10); 23 luglio (Bangkok) Thailandia-Italia (ore 13).

RISULATI - Pool H: Bangkok (Thailandia)

21 luglio: Italia-Turchia 3-1 (25-17, 20-25, 25-21, 32-30), Thailandia-Rep. Dominicana.

22 luglio: Italia-Rep. Dominicana ore 10, Thailandia-Turchia ore 13.

23 luglio: Rep. Dominicana-Turchia ore 10, Thailandia-Italia ore 13. 

 

CLASSIFICA GENERALE-

Stati Uniti 5V 16p, Serbia e Olanda 5V 15p, Italia 5V 13p, Brasile 4V 12p, Cina 4V 10p, Giappone 4V 9p, Rep. Dominicana 9p, Russia 2V 9p, Thailandia e Turchia 1V 4p, Belgio 0V 1 p.

 







 







Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA