Volley: Blengini: « Italia determinata alla Grand Champions Cup »

« Qui troviamo alcune delle migliori squadre al mondo, mi aspetto che la squadra riesca a consolidare la propria continuità, quella che ha dimostrato anche durante il Campionato Europeo ». Ha dichiarato alla vigilia il tecnico azzurro
Volley: Blengini:  « Italia determinata alla Grand Champions Cup »
4 min

NAGOYA (GIAPPONE)- Per la nazionale azzurra maschile si avvicina il momento di tornare in campo ed esordire nella Grand Champions Cup, manifestazione di alto livello internazionale in cui affronteranno nell’ordine: Iran (martedì 12 settembre alle ore 8.40 italiane); Brasile (13 settembre ore 5.40); Giappone (15 settembre ore 12.15); Francia 16 settembre (ore 8.40) e Stati Uniti (17 settembre ore 4.40). Torneo che si svolge con la formula del round robin.

L’Italia ormai da due giorni ha raggiunto il Giappone e si allena a Nagoya, sede della prima fase del torneo:

« Stiamo completando l’assorbimento del jet-leg. Ci stiamo riuscendo abbastanza bene. Dopo un paio di notti cominciamo a sentirci veramente in Giappone e non ancora in Italia. – ha dichiarato il ct Gianlorenzo Blengini - Dentro di noi c’è il piacere di disputare questa manifestazione a cui siamo stati invitati e con l’idea di dare continuità al lavoro che abbiamo iniziato a svolgere a maggio con un gruppo rinnovato e che progressivamente ha reso migliori le nostre prestazioni. Cerchiamo e vogliamo, proseguire sulla stessa strada ».

Tutte le squadre con le quali Buti e compagni giocheranno nei prossimi giorni sono state già affrontate all’inizio del percorso di questa estate:

« Qui troviamo alcune delle migliori squadre al mondo - ha proseguito il tecnico torinese - le abbiamo già tutte incontrate in questa stagione azzurra. Ritrovarle dall’altra parte della rete è importante per cercare di capire quanto siamo migliorati. Capire quali progressi abbiamo fatto dal punta di visto tecnico, sia a livello individuale che complessive della squadra ».

Con quali aspettative lo spiega Blengini:

« Si tratta di una manifestazione ufficiale e quindi è importante fare risultato. Sappiamo che è un torneo competitivo e che giocheremo con alcune nazionali di grande livello mondiale, siamo consapevoli di questo e cercheremo di far del nostro meglio. – poi ha specificato il tecnico tricolore - Io mi aspetto che la squadra riesca a consolidare la propria continuità, quella che ha dimostrato anche durante il Campionato Europeo. Sapevamo che eravamo migliorati e credo si sia visto. E’ chiaro che ci è rimasta un po’ qui la partita con il Belgio (nei quarti dell’Europeo ndr), una squadra formata da giocatori di qualità e di una certa esperienza, superiore a quella di alcuni nostri atleti. Il risultato di Katowice è noto e ci ha fatto male dal punto di vista emotivo, perché volevamo riuscire entrare nelle quattro, sapevamo che sarebbe stato difficile. Il Belgio è stato un po’ più bravo di noi a conquistare questa opportunità. Però mi ripeto: qua il nostro obiettivo è fare un altro passo in avanti, proseguire un cammino sul piano della continuità, dei progressi fatti e del gioco partita dopo partita ».
 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA