Volley: Al via i tornei di qualificazione agli Europei U. 17 Femminili e U.18 Maschili

Scattano domani a Bassano del Grappa (VI) e Martina Franca (TA) le due Pool che vedranno le nostre squadre giovanili a caccia del pass per la rassegna continentale
Volley: Al via i tornei di qualificazione agli Europei U. 17 Femminili e U.18 Maschili
4 min

ROMA- Scattano domani i due tornei di qualificazione ai Campionati Europei Under 17 Femminili e Under 18 Maschili nei quali saranno impegnate le due giovani Nazionali azzurre, rispettivamente, a Bassano del Grappa (VI) e Martina Franca (TA).

Dopo la scelta di ieri dei dodici atleti che in Puglia cercheranno di staccare il visto per la rassegna continentale, oggi è stata la volta del settore femminile: il tecnico Marco Mencarelli, che per il torneo lascerà la guida della squadra a Michele Fanni, ha selezionato le seguenti ragazze: Katarina Bulovic, Sara Cortella e Loveth Omoruyi (Club Italia Crai), Francesca Magazza (Pol. Adrense), Anna Pelloia, Emma Cagnin, Giorgia Frosini (San Donà Piave Volley), Alessia Bolzonetti e Sofia Monza (Uyba Volley), Claudia Consoli, Emma Graziani e Linda Nwakalor (Volleyrò Casal De Pazzi).
Le azzurrine nel girone B troveranno Austria, Croazia e Polonia. Alla fase finale (Samokov, Bulgaria dal 13 al 21 aprile 2018) si qualificheranno le prime classificate degli otto gironi, più le tre migliori seconde.

Il calendario della pool B:

4 gennaio: Croazia-Polonia (15.30); Italia-Austria (18.30)

5 gennaio: Polonia-Austria (15.30); Croazia-Italia (18.30)

6 gennaio: Austria-Croazia (15.30); Polonia-Italia (18.30)

Come detto, negli stessi giorni, gli azzurrini si giocheranno a Martina Franca (TA) il passaggio alla fase finale (Zlin e Puchov, Repubblica e Slovacchia, dal 7 al 15 aprile) che sono stati inseriti nella pool C insieme a Finlandia, Danimarca e Svizzera. All’Europeo si qualificheranno le prime classificate dei sette gironi, più le tre migliori seconde.

Questi gli atleti selezionati dal tecnico azzurro Vincenzo Fanizza, all’esordio sulla panchina della Nazionale U18 maschile: Giulio Magalini (Bluvolley Verona); Gianluca Dal Corso e Tommaso Stefani (Club Italia); Damiano Catania, Piervito Disabato, Ludovico Scardia e Nicola Cianciotta (Matervolley Castellana); Leonardo Ferrato, Mattia Gottardo (Pallavolo Padova); Francesco Leoni (Trentino Volley); Alessandro Gianotti, (Vero Volley Monza); Paolo Porro (Volley Treviso).

Il calendario della pool C:

4 gennaio: Svizzera-Finlandia (16:00); Italia-Danimarca (18.30)

5 gennaio: Finlandia-Danimarca (16:00); Svizzera-Italia (18.30)

6 gennaio: Danimarca-Svizzera (16:00); Finlandia-Italia (18.30)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA