Volley: Europei Under 18, l'Italia pronta all'esordio con l'Ucraina

Domani alle 15.00 gli azzurri giocheranno alla STC Arena di Puchov un match dall'esito tutt'altro che scontato
Volley: Europei Under 18, l'Italia pronta all'esordio con l'Ucraina© Fipav
4 min

PUCHOV (SLOVACCHIA)- Giornata di vigilia per la Nazionale Under 18 maschile che domani inizierà la sua avventura nel Campionato Europeo di categoria (dal 7 al 15 aprile a Puchov e Zlin).
Gli azzurrini di Vincenzo Fanizza, dopo essere arrivati ieri nella cittadina slovacca, oggi hanno preso confidenza con il palazzetto di gioco: l’STC Arena, impianto da 650 posti.
Il primo avversario dell’Italia sarà l’Ucraina (domani ore 15.00), compagine da non sottovalutare, soprattutto considerando i recenti progressi a livello giovanile compiuti da questa nazione: nel 2016 hanno ottenuto il secondo posto all’Europeo Under 20.
L’Italia, inserita nella Pool 2, affronterà poi nell’ordine: Russia (8 aprile), Belgio (9 aprile), Francia (11 aprile) e Slovacchia (12 aprile)
Nell’altro raggruppamento (Pool 1 a Zlin), invece, scenderanno in campo: Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria, Grecia, Bielorussia e Germania.
Sulla carta il girone della nazionale tricolore si preannuncia il più difficile, vista la presenza di Russia, Belgio e Francia, nazioni capaci quasi sempre di esprimere formazioni giovanili di alto livello.

LE PAROLE DI VINCENZO FANIZZA-

« C’è emozione e al tempo stesso senso di responsabilità perché rappresentare la nazionale italiana, in un torneo prestigioso come questo, è motivo di grande orgoglio. Siamo pronti ad affrontare l’Europeo dando il massimo, il gruppo si è allenato con impegno e intensità anche durante le festività pasquali. Abbiamo sfruttato ogni giorno a nostra disposizione per migliorare l’intesa di gioco, adesso bisogna scendere in campo e mettere da parte le emozioni. In squadra ci sono molti elementi che l’anno scorso hanno vinto l’Europeo u17, mentre per tre ragazzi, come per me, si tratterà dell’esordio nella rassegna continentale ».

« Il nostro è un girone tosto - prosegue il tecnico pugliese - molto importanti saranno le prime tre gare (Ucraina, Russia e Belgio) al termine delle quali potremo tracciare una sorta di primo bilancio.
A detta di tutti sulla carta la Russia è la favorita per la vittoria del torneo. Bisognerà fare attenzione al Belgio, perché in queste competizioni è capace di ottenere spesso dei buoni risultati. L’Ucraina, invece, è una squadra attrezzata bene fisicamente, ma più che pensare agli avversari dovremo concentrarci sulla nostra pallavolo e farci trovare pronti sin dall’inizio.
Io sono convinto che l’Italia possa disputare un bel campionato Europeo e mi aspetto che i ragazzi mostrino la stessa determinazione, messa in campo in tutto il periodo di preparazione ».

AZZURRINI - Questo l’elenco dei dodici azzurrini a disposizione di mister Vincenzo Fanizza: Paolo Porro e Leonardo Ferrato (palleggiatori), Tommaso Stefani (opposto), Francesco Leoni (schiacciatore/opposto), Gianluca Dal Corso, Piervito Disabato, Alessandro Michieletto e Alberto Pol (schiacciatori), Ludovico Scardia, Nicola Cianciotta e Alessandro Gianotti (centrali), Damiano Catania (libero).

STAFF - Vincenzo Fanizza (allenatore), Luca Leoni (secondo allenatore), Giacomo Bozzo (ass. allenatore), Angelo Forciniti (medico), Ottaviano Tateo (fisioterapista), Matteo Russo (preparatore atletico), Annalisa Pinto (scoutman), Agostino Zappimbulso (videoman), Federico Cristofori (team manager).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA