Volley: domani l'Italia affronta la Russia in Olanda

Le azzurre in campo alle 16.30 Hoogeveen nella prima partita della Rabobank Super Series Volleyball
Volley: domani l'Italia affronta la Russia in Olanda© Fipav
3 min

HOOGEVEEN (OLANDA)-La nazionale italiana femminile da domani sarà impegnata nella Rabobank Super Series Volleyball, torneo in programma in Olanda che vedrà in campo Russia, Turchia e la nazionale padrone di casa.
L’Italia esordirà a Hoogeveen (ore 16.30) contro la Russia, mentre nella seconda gara di giornata si affronteranno Olanda e Turchia.      
Per le ragazze di Mazzanti si tratterà del primo test sul campo dopo il lungo periodo di preparazione sostenuto al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.  

LE CONVOCATE-

Lucia Bosetti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Marina Lubian, Ofelia Malinov, Camilla Mingardi, Sylvia Nwakalor, Alessia Orro, Serena Ortolani, Beatrice Parrocchiale, Elena Pietrini e Miriam Sylla. 

LE PAROLE DEL CT DAVIDE MAZZANTI-

« Dopo diverse settimane d’allenamento avremo l’opportunità di testare sul campo il lavoro fatto in palestra. In questo torneo affronteremo tre squadre di ottimo livello e quindi sarà un test molto interessante per noi: vogliamo capire a che punto siamo e quanta strada c’è ancora da fare.         
Nel corso della competizione ho intenzione di alternare spesso il sestetto, non voglio sovraccaricare nessuna ragazza e al tempo stesso dobbiamo dare continuità al lavoro in sala pesi.           
Arrivando da un periodo così intenso di preparazione non mi aspetto dal punto di vista fisico una squadra brillantissima, ma credo che possiamo far vedere buone cose.     
Confrontarsi sul campo è sempre molto diverso rispetto agli allenamenti, le gare serviranno per trovare i giusti equilibri con la speranza di crescere giorno dopo giorno, proprio come è avvenuto durante la Volleyball Nations League.          
A livello tecnico sono curioso di vedere come funzionerà il nostro contrattacco, nei collegiali a Roma abbiamo provato diverse cose. Mi aspetto dei miglioramenti anche sulla battuta, è un fondamentale sul quale stiamo dedicando molta attenzione. All’inizio del mondiale (29 settembre n.d.r.) manca oltre un mese e mezzo  e sono convinto che ci sia un margine grandissimo di crescita. Già in passato la squadra si è dimostrata in partita capace di migliorare le situazioni provate in allenamento e la VNL ha rafforzato questa convinzione ».  

IL PROGRAMMA -

La Rabobank Super Series Volleyball si svolgerà a Hoogeveen (fase a gironi) e a Eindhoven (semifinali e finali).

7 agosto: ore 16.30 Italia-Russia, ore 19 Olanda-Turchia.

8 agosto: ore 16.30 Russia-Turchia, ore 19 Olanda-Italia.

9 agosto: ore 16:30 Turchia-Italia, ore 19 Olanda-Russia.

11 agosto: ore 14.30 semifinale, ore 17 semifinale.

12 agosto: ore 14.30 finale 3°-4° posto, ore 17 finale 1°-2° posto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA