Volley: Mondiali Femminili, l'Italia vince in scioltezza con il Canada

La nostra nazionale, nel secondo impegno della prima fase, si impone 3-0 (25-15; 25-15; 25-18) sull'acerba formazione allenata da Marcello Abbondanza. Domani giornata di riposo, azzurre di nuovo in campo martedì contro Cuba
Volley: Mondiali Femminili, l'Italia vince in scioltezza con il Canada© Fivb
6 min

SAPPORO (GIAPPONE)- Stesso sestetto di ieri in campo e stesso risultato per le azzurre di Mazzanti che, dopo aver superato la Bulgaria all’esordio, oggi ha battuto il Canada, allenato dal nostro Marcello Abbondanza, con lo stesso risultato. Un netto 3-0 (25-15; 25-15; 25-18) contro un’avversaria che certamente non era un ostacolo insormontabile contro la quale però Chirichella e socie hanno dimostrato di essere in salute, pronte a sostenere le sfide più probanti che dovranno affrontare nel proseguo del torneo.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mazzanti schiera come detto Malinov in palleggio, Egonu opposto, Danesi e Chirichella centrali, Sylla e Bosetti di banda, De Gennaro libero.

L’abbrivio del match è tutto azzurro con le nostre ragazze, trascinate da Egonu, che vanno rapidamente avanti nel punteggio, mal contenute dalla formazione centro americana la quale ha condito la sua prova di numerosi errori, a dimostrazione che Abbondanza dovrà lavorare molto per portare queste ragazze al livello delle formazioni migliori.

Italia un tantino rilassata all’inizio del secondo parziale. Malinov e socie sembrano più interessate a provare le intese che a forzare le giocate. La mano calda di Sylla, apparsa in grande condizione in queste prime due uscite azzurre, ed il buon lavoro delle centrali a muro, ci portano subito avanti e di conquistare il margine necessario per mettere in archivio il parziale. Sette punti consecutivi, con Malinov in battuta a cavallo dei due time out tecnici, scavano il solco decisivo fra le azzurre e le canadesi. Gli errori delle nostre avversarie fanno il resto e ci portano sul 2-0.

Canada avanti nelle prime battute del terzo set ma è un fuoco di paglia. Gray  e Baley, decisamente le più positive nelle file delle nordamericane, tengono in quota la squadra di Abbondanza che tiene botta fino al 14-14. Poi l'Italia scappa via ed incassa un'altra vittoria facile facile. Non sarà sempre così ovviamente in questo mondiale.

L’Italia domani osserverà un turno di riposo e tornerà in campo martedì 2 ottobre alle 6.30 italiane per affrontare Cuba nel terzo turno di questa prima fase del mondiale giapponese.

I PROTAGONISTI-

Davide Mazzanti (Allenatore Italia)- « Abbiamo fatto una buona partita, in attacco e contrattacco ho visto cose molto positive. Possiamo crescere in battuta, ma nel complesso sono soddisfatto e le ragazze oggi mi sono piaciute tanto soprattutto nelle situazioni di palla "sporca", quando con grande abilità hanno ottenuto spesso il punto. Domani dovremo gestire bene il giorno di riposo, pensando anche a quello che ci aspetta. Sarà importante ricaricare le energie, perché sappiamo bene che ci giocheremo nelle ultime due partite del girone (Turchia e Cina) una parte importante delle nostre chances per di qualificarci alla terza fase. Conosciamo la posta in palio e siamo pronti ad affrontare queste sfide nel migliore dei modi .

Lucia Bosetti (Italia)- « Il Mondiale è iniziato bene, sapevamo che queste partite sulla carta erano le più abbordabili, però era fondamentale non commettere errori. Dobbiamo rimanere concentrate sul gioco e sul nostro percorso. La squadra oggi è stata brava a non abbassare mai il ritmo, tenendo sempre sotto pressione le avversarie. Domani sfrutteremo il giorno di riposo e poi penseremo a Cuba e soprattutto alle ultime due partite con Turchia e Cina. Fondamentale è ragionare partita dopo partita, io nemmeno penso troppo che siamo al Mondiale, concentrazione massima sulla gara del giorno e questo mi aiuta a gestire la pressione”.

Ofelia Malinov (Italia)- « Siamo felici, era importante vincere bene queste partite per poi concentrarci al meglio sulle prossime. L’imperativo è non sottovalutare mai nessuno, basta poco per rimettere in corsa le avversarie. Il rischio grosso in questo tipo di gare è calare di ritmo o perdere la concentrazione, ma noi sia ieri che oggi non abbiamo commesso questi errori. Bisogna continuare su questa strada e sprecare meno energie possibili in vista delle difficili partite che ci aspettano. Sono felicissima di essere presente al Mondiale, ogni giorno è un’emozione unica ».

IL TABELLINO-

ITALIA - CANADA 3-0 (25-15, 25-15, 25-18)

ITALIA: Malinov 2, Chirichella 4, Sylla 10, Egonu 18, Danesi 12, Bosetti 14. Libero: De Gennaro. N.e: Ortolani, Cambi, Nwakalor, Fahr, Lubian, Parrocchiale, Pietrini (L). All. Mazzanti

CANADA: Bailey 6, Cross 2, Van Ryk 8, Gray 14, Maglio 5, Cyr. Libero: Niles. Richey, Smith, Beamish, Ogoms. N.e: Feore (L), Joseph, Belanger. All. Abbondanza.

ARBITRI : Schurmann (Lie) e Mokry (Svk).
Spettatori: 750. Durata Set: 20', 25', 25'.
Italia: 4 a, 7 bs, 7 m, 13 et.
Canada: 2 a, 6 bs, 1 m, 15 et.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA