Volley PlayOff A1 maschile: domenica gara due

In diretta RAI Sport 1 il match Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia (ore 17.30). Alle 20.30 la sfida Calzedonia Verona– Cucine Lube Banca Marche Macerata in diretta streaming su sportube.tv.
6 min

ROMA - Sono partiti subito con il botto i Play Off Serie A1 UnipolSai. Cucine Lube Banca Marche Macerata, Copra Elior Piacenza e Sir Safety Perugia hanno sfruttato al meglio il primo turno casalingo dei Quarti di Finale anche se non è stata una passeggiata rispettivamente con Calzedonia Verona, Altotevere Città di Castello e Bre Lannutti Cuneo. Unico fattore campo saltato è quello trentino, con la Diatec Trentino, Campione d’Italia in carica, che ha dovuto cedere il passo agli emiliani di Casa Modena. Domenica di nuovo in campo per gara 2 che può essere decisiva per il passaggio in Semifinale (la serie si disputa al meglio delle 2 vittorie su 3 gare). Diretta su Rai Sport 1 alle 17.30 del match Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia. Alle 20.30 il posticipo sul web (Sportube.tv) tra Calzedonia Verona e Cucine Lube Banca Marche Macerata.

 

LE SFIDE -

È andata vicinissima al colpaccio la Calzedonia Verona in gara 1. Sull’inviolato campo del PalaFontescodella (17 vittorie consecutive) la squadra di Andrea Giani si è trovata in vantaggio per 2 set a 0, avendo anche una palla match nel quarto parziale, poi finito ai vantaggi in favore della Cucine Lube Banca Marche Macerata. Cucinieri che grazie alla panchina (fondamentali gli ingressi di Monopoli e Parodi durante il match, con lo schiacciatore ligure eletto MVP della partita) hanno tirato un sospiro di sollievo, ribaltando una partita iniziata male e conclusa nel migliore dei modi, con la vittoria finale al tie break di gara 1. Secondo match della Serie che si presenta quindi assai emozionante: il PalaOlimpia di Verona sarà la cornice perfetta di una sfida aperta a qualsiasi risultato dopo l’equilibrio regnato nelle Marche, con il pubblico di casa pronto a spingere la Calzedonia Verona verso un pareggio che permetterebbe agli scaligeri di tornare a Macerata mercoledì 2 aprile per gara 3.

Grande prova di forza di Casa Modena nel primo match dei Play Off Serie A1 UnipolSai. L’inizio gara contro i padroni di casa della Diatec Trentino sembrava a favore della squadra di Roberto Serniotti, perfetta in ogni fondamentale e capace di allungare fino al 16-9. Ma da quel momento il derby dell’A22 ha preso la direzione di Modena che, giostrata dall’estro di Bruninho (MVP del match) e dalle giocate del trio Ngapeth-Bartman-Kovacevic, ha invertito la rotta vincendo il primo parziale ai vantaggi e dominando i successivi due. Per la seconda volta nei precedenti Play Off Scudetto, la formazione emiliana è riuscita a strappare un successo al PalaTrento: infatti, nelle 7 vittorie di Modena contro Trento nella Post Season (compreso quello di ieri), i canarini sono riusciti ad espugnare il campo trentino in gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off 2002/03 (vittoria per 1-3), andando a vincere la Serie alla quinta e decisiva partita e giungendo poi fino alla Finale Scudetto. Il pubblico modenese è pronto a riempire il PalaCasaModena per il match ball della squadra di Angelo Lorenzetti, anche se il tifo trentino non mancherà di certo a Modena per supportare Birarelli e compagni nell’impresa di rimandare tutto a gara 3.

La vittoria del primo set dell’Altotevere Città di Castello in gara 1 ha fatto venire i brividi alla Copra Elior Piacenza. Gli umbri di Andrea Radici, all’esordio nei Play Off Serie A1 UnipolSai, hanno retto alla grandissima il confronto contro gli emiliani nel parziale d’apertura, affidandosi alle bordate di Fromm e ai muri di Piano per portarsi immediatamente in vantaggio. Nei successivi 3 set però, la Copra Elior Piacenza ha alzato il ritmo della partita e soprattutto ha trovato in Robertlandy Simon il vero mattatore dell’incontro: 20 punti a fine partita, con 8 muri e 2 ace all’attivo. Scontato che il titolo di MVP di gara 1 andasse proprio al centrale cubano subito determinante ad inizio Play Off. Per la squadra di Luca Monti ora c’è la difficile trasferta al PalaKemon di San Giustino, dove l’Altotevere Città di Castello è già riuscita, e ci proverà nuovamente, a battere gli emiliani come nella prima gara di Campionato, per rimandare così il verdetto a gara 3, spostata a giovedì 3 aprile (ore 20.30).

La Sir Safety Perugia si rivela ancora una volta in questa stagione imbattibile per la Bre Lannutti Cuneo (terza sconfitta in altrettanti incontri). Nonostante l’avvio rassicurante del primo parziale (vinto dai piemontesi 22-25), la squadra di Roberto Piazza non è riuscita a contrastare il rientro della Sir Safety Perugia, guidata dalla classe di Goran Vujevic, dalla serata positiva di Petric e Buti (3 muri) e dalla solidità di Aleksandar Atanasijevic (MVP), che ha chiuso l’incontro con 28 punti, il 68% in attacco e nessun errore commesso davanti alla rete. La squadra di Slobodan Kovac può giocarsi il primo storico match ball per accedere alle Semifinali domenica 30 marzo, in diretta su RAI Sport 1 alle ore 17.30 al PalaBreBanca, dove però i padroni di casa daranno fondo alle proprie energie e alla propria esperienza nei Play Off per cercare il pareggio ed allungare così la Serie a gara 3.



PROGRAMMA QUARTI DI FINALE GARA 2 PLAY OFF –

Domenica 30 marzo 2014, ore 17.30

Bre Lannutti Cuneo (6a) – Sir Safety Perugia (3a)  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Sobrero-Boris)  Addetto al Video Check: Ponzo

Domenica 30 marzo 2014, ore 18.00

Casa Modena (5a) – Diatec Trentino (4a)

(Sampaolo-Pasquali)  Addetto al Video Check: Gianaroli

Altotevere Città di Castello (7a) – Copra Elior Piacenza (2a)

(Pol-Tanasi)  Addetto al Video Check: Nampli

Domenica 30 marzo 2014, ore 20.30

Calzedonia Verona (8a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a)  Diretta Sportube.tv

(Santi-Saltalippi)  Addetto al Video Check: Pelucchini




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA